IL “DERBY DELLA PIANA” CONDANNA LA PALMESE (0 a 0) E FA FELICI I TIFOSI VIOLA
IL “DERBY DELLA PIANA” CONDANNA LA PALMESE (0 a 0) E FA FELICI I TIFOSI VIOLA

PALMESE: Caputo 6, Gangemi 6, Trunfio 6 (37°pt. Brancati 6), Careri 6, Babuscia 6, Catalano 6 Spataro 6 (25°st. Silvano sv.), De Marco 6, Savino 6, Cambria 6, Ciccone 6 (12°st. Piccolo 6). In panchina: Manfredi, Zappia, Stillitano, Attanasio. Allenatore: Giovinazzo 6.

NUOVA GIOIESE: Panuccio 8, De Masi 6 (22°st. Napoli 6), Fondacaro 6, Caruso 6, Guerrisi 6, Spoleti 7, Pirrotta 6, Balsamo 6, Kane 6, Crucitti 6, Sacco 6 (12°st. Spanò 6). In panchina: Arena, Cambareri, Damasio, Silipigni, Barillà. Allenatore: Maio 6 - Dal Torrione 6.

ARBITRO: Cundò di Soverato 6 (Catalano e Labonia 6).

NOTE: Gara giocata a porte chiuse per l’inagibilità del “Lopresti”, decisione del Comune di Palmi. Terreno in pessime condizioni. Ammoniti: Piccolo (P), Spoleti, Guerrisi e Napoli (NG). Calci d’angolo 8 a 5 per la Palmese. Recupero: 2pt. e 5st.

QUESTA VOLTA DIRETTAMENTE DAL LEGGGENDARIO “Lopresti”, INAGIBILE. INFATTI, PRIMA O POI, LE BUGIE…SONO VENUTE A GALLA! Nel giorno della Liberazione, il “derby della Piana” finisce zero a zero e lo scherzetto  stavolta lo fanno i rivali di sempre: i tifosi viola, felici, che spingono la Palmese alla possibile crudele lotteria dei play-out. Un pari che scontenta i neroverdi che non hanno approfittato della sconfitta del Castrovillari restando così bloccati al quart’ultimo posto ed ora il centenario club della Piana si giocherà la salvezza diretta nell’ultima di campionato domenica prossima a Isola. Lo spettro dei play-out è sempre più vicino.
Dall’altra parte, la determinazione ed il cuore della Nuova Gioiese dell’ex Mario Dal Torrione imbavaglia la Palmese di Giovinazzo dentro un “Lopresti” allucinante: regnava il vuoto assoluto all’interno del leggendario impianto sportivo situato nel centro storico di Palmi. Una città super acculturata. Una cultura sempre decantata ma che non ha nemmeno un impianto sportivo dove poter far giocare i bambini. Ancora una volta lo sport a Palmi è stato umiliato tra l’incredibile indifferenza degli amministratori locali. I tanti supporters sono stati costretti a guardare la partita arrangiandosi dappertutto, persino sopra le terrazze delle abitazioni. Complimenti a chi ha deciso di chiudere il “Lopresti” e far giocare una partita di calcio a porte chiuse.

CRONACA: super Francesco Panuccio e la Palmese non passa. Convinzione e orgoglio da “derby della Piana” e la Palmese ora rischia grossissimo. 16esimo minuto, gran conclusione di De Marco e Panuccio manda in angolo. La risposta viola arriva con una rovesciata di Sacco troppo debole. Poi ancora la Palmese protagonista con due limpide occasioni. La prima porta la forma di Ciccone neutralizzato da un riflesso di Panuccio e successivamente ancora il numero undici nero verde si dimostra impreciso.
RIPRESA: ancora Ciccone calcia sopra la traversa da buona posizione. Mister Giovinazzo a questo punto richiama i suoi nel tentativo di pressare maggiormente la difesa viola.  Al 18esimo De Marco solo davanti a Panuccio calcia forte ma centrale. Ancora un’occasione per i neroverdi ma ci pensa ancora Panuccio a sventare il pericolo su un maldestro colpo di testa di Caruso che stava per fare autogol. I minuti finali trascorrono con la Palmese stanca e col pensiero rivolta agli ultimissimi novanta minuti quando si deciderà la stagione: salvezza diretta oppure play-out e rischio retrocessione.


DOPO GARA: mister Peppe Giovinazzo: “Abbiamo fatto una bella partita, giocata bene fin dall’inizio. Abbiamo tenuto in apprensione costante la difesa della Gioiese, tant’è che il migliore in campo è risultato Panuccio con due interventi spettacolari. Con Trunfio terzino sinistro e Brancati in panca, avevamo visto bene. Infatti -continua Giovinazzo- fino a quando Trunfio è stato in campo, abbiamo giocato ancora meglio mentre quando è uscito abbiamo perso un po’. Che dire, voglio ringraziare questi ragazzi e gli altri dello staff per come stanno lavorando in una condizione non facile. Domenica prossima nell’ultima giornata, visti gli altri risultati di oggi, abbiamo la possibilità di salvarci confidando prima di tutto in noi stessi e poi in qualche risultato favorevole per noi e con la speranza che un po’ di fortuna ci aiuti”. Dall’altra parte, abbiamo avvicinato il tecnico viola Mario Dal Torrione: “Le motivazioni erano completamente diverse. Noi siamo stati molto bravi in difesa ma abbiamo anche cercato di colpire in contropiede. Avevo chiesto una prova d’orgoglio e di carattere e ritengo che i miei ragazzi hanno assolto pienamente il loro compito. Ci siamo giocati questo derby a viso aperto e giocheremo così fino alla fine anche contro il Castrovillari nell’ultima gara di campionato per rispettare il campionato”. Contrariato il Presidente neroverde Giancarlo Oliveri: “Abbiamo sprecato una grande occasione. Sperare nella salvezza diretta? A questo punto ci credo poco. La situazione adesso è difficile. Tutto dipenderà dall’ultima gara”.