TORTORA: Oleastro, De Franco, Gentile G., Arcuri, Martorelli, De Paola (30’st Bianco), Greco (16’st Mega), Fusi, Ramunno, Chiappetta, Formica (32’pt La Cava). A disp: Pretelli, Gentile A., De Francesco, Morena. Allenatore: Libero.
TERRANOVA: Tocci, Tursi (1’st Guzzetti), Macrini, Rotondaro, Aita, Sposato, Conocchia, Borromeo (18’st Smiriglia), Forte, Marzano, De Giacomo (20’st Bellizzi). A disp: Rigiracciolo. Allenatore: Guzzetti.
ARBITRO: Salerno di Cosenza.
MARCATORI: 21’pt (r) e 1’st Chiappetta, 6’st Fusi (T)
NOTE: Ammoniti: Arcuri, Mega (T); Macrini,Borromeo, Forte, (ST). Espulsi: Rotondaro (ST). Angoli: 6-6 Recupero: 2’ e 3’
IL TEMA
Per entrambe le squadre la vittoria era l’unico risultato da chiedere a questo anticipo. La spunta il Tortora che si aggiudica per 3 a 0 questa sfida con il Terranova. Appaiate a 37 punti in classifica, le due compagini si affrontavano per continuare a inseguire il quinto posto: l’ultimo valido per i play off.
LE EMOZIONI
Tre le marcature di giornata, tutte di colore biancoazzurro. Chiappetta ne fa due che piegano le ginocchia al Terranova, Fusi dà il colpo di grazia.
La prima marcatura giunge al 21’ del primo tempo. I biancoazzurri battono un angolo sul quale Martorelli è pronto per la consueta incursione. Il centrale difensivo si fa spazio in area, stacca e indirizza a rete di testa. La palla sarebbe destinata nel sacco se non glie lo impedisse Rotondaro, appostato sul primo palo. Il centrocampista sibarita respinge con una mano, Salerno gli sventola il rosso in faccia ed indica il dischetto. Dagli undici metri Chiappetta si esibisce in un suo pezzo forte: palla da una parte e portiere dall’altra.
Il secondo sigillo del fantasista paolano arriva dopo appena 40’’ della ripresa. Servito sul vertice alto dell’area pennella con il sinistro una parabola imprendibile e batte ancora Tocci.
Passano 5’, arriva il terzo gol e il Terranova è definitivamente in ginocchio. Fusi si procura e batte una punizione al limite dell’area. Il destro a giro è da cineteca. La palla si insacca delicatamente nel sette alla sinistra di Tocci e Fusi riceve persino i complimenti da parte del 10 e capitano degli avversari, Marzano.
UNA SOLA OCCASIONE
Lo Sporting si rende realmente pericoloso una sola volta durante tutto l’incontro. Al 43’, sull’ 1 a 0, Forte prima e De Giacomo poi concludono a rete da breve distanza ma Oleastro dice no ad entrambi compiendo due miracoli ravvicinati.
I PROTAGONISTI
Lo Sporting Terranova si rende realmente pericoloso in una sola occasione durante tutto l’incontro. Forte, la prolifica punta dello Sporting, resta a bocca asciutta, poco e male assistito dai suoi compagni. L’allenatore-giocatore dello Sporting è una faccia ben nota da queste parti. Guzzetti calcò l’erba dell’Umberto Nappi con la maglia del Praia nei gloriosi anni dell’Interregionale. Nel secondo tempo scende in campo per dare una mano a Forte ma la linea difensiva del Tortora è impenetrabile.
Per il Tortora, come non citare l’ennesima prestazione maiuscola di Chiappetta: due gol e assistenza non-stop per i compagni, Ramunno in particolare. La punta non si ripete dopo la doppietta di coppa e sciupa diverse occasioni ma a lui va un incitamento particolare: in vista delle prossime battaglie per conquistare i play-off serviranno anche i suoi gol. Fusi, sontuoso, regala un'altra perla balistica e dirige il centrocampo ad occhi chiusi. Oleastro dorme sonni tranquilli e quando è chiamato in causa a fine primo tempo indossa il mantello di superman.
MR. LIBERO
Al termine dei 90 minuti l’allenatore del Tortora si concede ai taccuini nei pressi dello spogliatoio dal quale giunge un assordante “vinci per noi – SS Tortora!!!” intonato a squarcia gola dai biancoazzurri.
Libero parte dalle velleità play-off, sempre più concrete: “Ormai ci siamo, sarebbe stupido da parte nostra non ammetterlo. Ora ci attende la gara con il Cremissa ed è a questa gara che dobbiamo pensare più che all’incontro di domani tra Torretta e Lattarico. Conta che vinciamo noi, non che gli altri perdono”.
L’arrivo di Giancarlo Libero ha inaugurato l’era aurea del Tortora: “E’ sicuramente un buon periodo per il Tortora – aggiunge Libero - stiamo facendo grandi cose in campionato e siamo in finale di coppa. I complimenti però vanno tutti ai ragazzi, sono un gruppo straordinario, in particolare i più giovani”.
Andrea Polizzo da www.sstortora.it