Fine dell'anno balordo: Reggina-Empoli 0-3
Fine dell'anno balordo: Reggina-Empoli 0-3

Dopo le due vittorie consecutive che hanno allietato Natale e Santo Stefano, la Reggina nel lounch match, contro l'Empoli, è chiamata a regalarsi: un buon fine anno; un bell'inizio di girone di ritorno e soprattutto dare serenità in vista della lunga sosta e del mercato imminente.

In partenza Dionigi sceglie il suo classico 3-5-2, Sarri davanti può contare sulla coppia extralusso per la serie B Maccarone-Tavano.

Primissimi minuti a vantaggio della Reggina che cerca di sfruttare al meglio l'intensità e agonismo di Melara che cerca di mettere in difficoltà Hysaj. Al 4' su calcio d'angolo di Bombagi, Adejo salta più di tutti ma la palla si perde alta. Al 6' sempre sulla destra Fischnaller si inserisce su suggerimento di Adejo ma Regini è attento e chiude in angolo. Il primo squillo dell'Empoli è una trama intessuta tra Maccarone e Saponara che ha provato a chiudere il triangolo, ma Baiocco è stato risolutivo in uscita bassa. Al 10' dopo una bell'azione della Reggina Bombagi tira all'improvviso, dalla lunetta d'area, costringendo Pelagotti alla paratissima, due minuti dopo si rinnova il duello ma questa volta il tiro è meno bello, la parata più facile. Al 16' brividi per la Reggina, Saponara da a Croce che va a mettere in mezzo per Tavano completamente libero in area ma incapace di dare la giusta forza al pallone che termina tra le braccia di Baiocco. Al 20' l'Empoli è illuminato da Saponara, ma Tavano è in ritardo e Baiocco sbroglia. Al 26' ruggisce Maccarone che si accentra da sinistra verso il centro e scocca un tiro parato goffamente, ma efficacemente, da Baiocco. Al 29' errore di Adejo, con complicità di Baiocco, e rigore per l'Empoli. Tavano entra in area il difensore lo stende e la stessa punta dell'Empoli spiazza Baiocco per lo 0-1. La Reggina prova subito la reazione con Melara protagonista, ma Pelagotti controlla bene. Al 32' la Reggina offre nuovamente un buco in difesa e l'uscita di piede di Baiocco è risolutiva per innescare una ripartenza che culmina con una traversa colpita da Fischnaller! Al 39' bell'azione condotta da Ceravolo che ignora Fischnaller alla sua sinistra e spreca con un tiro masticato. Nel finale ci riprova l'Empoli con Saponara fermato da Baiocco e al riposo si va sullo 0-1.

La ripresa inizia senza sostituzioni e con la riproposizione del duello Saponara-Baiocco. Al 47' proteste amaranto perchè Laurini, già ammonito, stende Fischnaller, che avrebbe potuto involarsi in porta, senza trovare il secondo giallo e anzi Candussio non ha fischiato neanche la punizione. Al 53' splendida rovesciata di Croce, su servizio di Moro imbeccato da Saponara, che si infrange tra i piedi di Adejo. Al 55' Fischnaller viene pescato nel cuore dell'area e il pasticcino servito a Pelagotti è imperdonabile. Al 60' Ceravolo prova a fare tutto da solo e la conclusione è facile preda del portiere toscano. Al 62' altra occasionissima per la Reggina con Rizzato che mette in mezzo e Ceravolo spara alle stelle con Sarno irritato poiché meglio piazzato. Poco dopo la difesa dorme su corner, ma almeno Baiocco è sveglio. Al 67' però nulla può Baiocco quando Saponara accelera si libera di Freddi e serve a Tavano una palla da spingere soltanto dentro per il raddoppio. La Reggina è stordita e dopo il gol rischia per due azioni personali, una di Valdifiori, parata, e una di Maccarone, bello spunto ma tiro da dimenticare. La prima vera palla gol gli amaranto la collezionano a 10' dalla fine con un gran bel colpo di testa di Freddi su angolo che esalta Pelagotti.1' dopo Maccarone passeggia sulla difesa della Reggina e Baiocco salva ancora. All'86' finalmente BigMac riesce a chiudere il suo anno con un gol colpendo indisturbato su assist di Mchedlidze. In conclusione, augurando a tutti un felice 2013, per evitare un nuovo anno orribile amaranto sarebbe bene che alla ripresa del campionato, a fine gennaio, siano a disposizione di Dionigi due difensori, altrettanti centrocampisti e uno o due attaccanti, tagliando chi ha ampiamente dimostrato di non essere all'altezza di questa categoria che la società non può permettersi di perdere.

Tabellino

Reggina: Baiocco, Freddi, Adejo, Lucioni, Melara (74' Campagnacci), Bombagi (57' Sarno), Rizzo, Rizzato, Castiglia, Fischnaller (66' Comi), Ceravolo, All. Dionigi

Empoli: Pelagotti, Hysaj, Tonelli, Regini, Laurini, Croce (76' Signorelli), Saponara, Valdifiori, Moro, Maccarone (88' Romeo), Tavano (82' Mchedlidze), All. Sarri

Marcatori: Tavano 2 -1 rig-, Maccarone (E)

Ammoniti: Adejo, Comi (R), Laurini (E)

Arbitro: Sig. Candussio