La Palmese sbrana il Bianco e va in finale (4 - 1)
La Palmese sbrana il Bianco e va in finale (4 - 1)

PALMESE: Bernardi 6, Dato 6, Pisano 8, Musumeci 6, Tedesco 7, Rotolo 6, D. Giovinazzo 7, Amoruso 7, Tuoto 6 (22’st Tamburro), Vallone 7 (34’st Tripodi sv), Centenari 6 (11’st E. Giovinazzo 7). In panchina: Fiumanò, Spoleti, Bracco, Sofio. Allenatore: Morelli 8.

BIANCO: Cotroneo 6, Verrone 7, D’Auria 6, Bottiglieri 6 (16’st Cristaldi sv), L. Criaco 7, Favasuli 6, Morabito G. 7, Candido 6, Riccardo 6, Grillo 6, Capuano 6 (16’ st Morabito A. sv). In panchina: Saponaro, Curtale, Commisso, A. Criaco, Talotta. Allenatore: L. Criaco 6.

ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria 6 (assistenti: Bruno Cortese e Antonio Paglianiti di Vibo Valentia 6).           

MARCATORI: 8’pt Vallone (P), 18’pt Morabito G. (B), 20’pt Tuoto rig. (P), 24’ e 48’st D. Giovinazzo (P).

NOTE: spettatori 450 (80 provenienti da Bianco). Pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Dato, Amoruso e Tuoto (P), Morabito G., Capuano e L. Ciaco (B). Angoli 7 - 3. Recupero: 1 e 6.

…DA ROSARNO E NON DA PALMI! (Rc) - La Palmese vince il primo turno degli spareggi per l’Eccellenza ed elimina il Bianco. Decisive le reti di Tuoto (sedicesimo gol stagionale) e di Vallone nel primo tempo, e la doppietta di Diego Giovinazzo durante ripresa. La centenaria segna, spreca e tiene in vita il Bianco per troppo tempo, ma alla fine vince di fronte ai supportres neroverdi trasferitisi per l’ennesima volta è per tutta questa stagione, al “Giovanni Paolo II” di Rosarno per stare al fianco della centenaria.
La gioia della Palmese si racchiude in pochi e genuini elementi che rendono da cornice il quadro della domenica perfetta marchiata Claudio Morelli, il tecnico di Lamezia innamorato della sua squadra ed arrivato a Palmi per trionfare. Per adesso è stato vinto il primo spareggio e domenica prossima, sempre in casa ed in gara unica, c’è la Gallicese dell’ex Casciano. Doppia esultanza, meritata e conquistata, al cospetto di un’avversario degno di tale occasione. Si, perché anche agli Jonici di Leo Criaco va il giusto riconoscimento per i propri meriti: arrivare fin qui rimarrà comunque un gran risultato.
Ma sul campo è stato il più forte a dettare le condizioni: lo dimostrano gli otto punti di scarto dati al Bianco durante la regular season e così, la Palmese costruita dal diesse Fiorino, rispettando in pieno il suo copione, vince con tre reti di scarto. Un ostacolo in meno verso il ritorno immediato in Eccellenza. 

CRONACA: Morelli schiera il 4-4-2. Solido e micidiale. La Palmese avanza e attacca. Vuole chiudere i conti ed infatti all’ottavo Vallone riceve dalla bandierina da Dato e al volo da appena dentro l’area di rigore scarica un bolide. E’ incrocio del pali. Ancora la Palmese con Diego Giovinazzo che viene anticipato da Favasuli. Il Bianco prova a reagire con Riccardo ma la sua rovesciata termina a lato. I biancoazzurri del Presidente Carone insistone e riescono a pareggiare dieci minuti dopo: Leo Criaco colpisce in pieno la traversa direttamente su punizione è sulla respinta Morabito batte Bernardi. Doccia fredda per la Palmese? Macchè! I neroverdi riprendono a spingere sull’accelleratore e due minuti dopo ritornano in vantaggio. Vallone viene atterrato da D’Auria in piena area di rigore. E penalty che Rambo di Tuono trasforma. Palmese vicina al tris con Tuoto a fine primo tempo ma è nella ripresa che l’undici di Morelli si scatena inesorabilmente. Prima subiscono la pressione del Bianco che dura un quarto d’ora e successivamente approfittano del 4-2-4 che mister Criaco trasforma al posto dell’iniziale 4-3-3 con l’inserimento di Cristaldi e Morabito. Al 17esimo il Bianco realizza ma c’è la segnalazione di off-side segnalata dall’assistente Cortese. Al 24esimo Diego Giovinazzo conferma la sua agilità ed in area di rigore manda in tilt la difesa Jonica e batte Cotroneo. Il Bianco colpisce la traversa con Morabito ma nel recupero la Palmese fa poker ancora con Diego Giovinazzo che sorprende Cotroneo da oltre 30 metri tra gli applausi della passionale tifoseria neroverde già organizzata per domenica dove sempre a Rosarno toccherà alla Gallicese tentare di fermare questa lanciatissima Palmese.

INTERVISTE: subito Claudio Morelli raggiante. Mister si aspettava una Palmese così prepotente? “Certo e sono felicissimo. La mia squadra è stata brava a leggere la partita soprattutto nella ripresa quando è venuta fuori la migliore condizione. La mia squadra ha preso consapevolezza della propria forza e lo sta dimostrando. Adesso -continua Morelli- vogliamo regalare al Presidente e alla tifoseria neroverde l’Eccellenza”. Contentissimo il patron Carbone: “La squadra ha dimostrato che questa categoria non le appartiene e la cosa che di più mi ha colpito e fatto piacere è stato l’attaccamento a questi colori da parte dei miei ragazzi. Rispettiamo tutti ma la Palmese gioca sempre per vincere e domenica sarà la stessa cosa”. Mario Carone, Presidente del Bianco ammette la sconfitta ma appare sereno: “Siamo stati condannati da qualche episodio e poi, fino al 2 a 1 siamo rimasti in partita. Il guardalinee ha segnalato un fuorigioco a Riccardo apparso inesistente. Comunque -conclude Carone- noi siamo contenti lo stesso. La Palmese ha vinto meritatamente”. Presidente è tutto vero che c’è all’orizzonte l’acquisto da parte della sua del titolo del Catona? “Dico che il Bianco anche il prossimo anno giocherà in Promozione, salvo sorprese”.
Infine, il diesse Mimmo Fiorino: “Questa si che è una bella vittoria. Abbiamo giocato contro un’ottima squadra ma la mia Palmese ha dimostrato di meritare il salto di categoria. Domenica affronteremo la Gallicese solo ed esclusivamente per vincere, come abbiamo sempre fatto. Dico grazie a tutti”.

nelle foto sopra saluti ad inizio gara, sotto il rigore di Tuoto