UFFICIALE: PALMESE, GRAN COLPO DEL DS FIORINO, UN GLADIATORE PER IL CENTROCAMPO: PRESO TONY LIO, CALCIATORE CHE HA DELIZIATO LE TIFOSERIE
UFFICIALE: PALMESE, GRAN COLPO DEL DS FIORINO, UN GLADIATORE PER IL CENTROCAMPO: PRESO TONY LIO, CALCIATORE CHE HA DELIZIATO LE TIFOSERIE

PALMI (Rc) - Come anticipato da Stadioradio, gran colpo della Palmese che alza notevolmente le sue quotazioni. Il club neo promosso in Eccellenza, ha reso noto di aver perfezionato l’ingaggio del fortissimo fantasista col vizietto del gol, Tony Lio, nato a Metz in Francia il 31 maggio del 1974, ma lametino purosangue (di Feroleto Antico), nell’ultima stagione a Sambiase, che ha sempre fatto la differenza in serie D, il quale ha deciso di scendere per la prima volta nella sua carriera di categoria per vestire la casacca della centenaria Uesse Palmese 1912 del Presidente Pino Carbone. Un vero colpo ad effetto del DS Mimmo Fiorino che regala a mister Marco Colle un calciatore di sostanza e di tecnica.

Tony Lio rappresenta un lusso per la categoria ed arriva nella "Città della Varia" con le credenziali di un indiscusso protagonista che negli ultimi vent'anni ha deliziato tutte sue tifoserie: nel suo curriculum infatti, Tony Lio vanta esperienze con Vigor Lamezia, Sapri, Cosenza Calcio, Francavilla Fontana, Bitonto, Rosarno e Sambiase. Sempre in serie D e quasi sempre con oltre 30 presenze a stagione. Un vero e proprio trascinatore.

Ma riavvolgiamo il nastro a conclusione di questa importantissima operazione di mercato portata avanti e conclusa dal diesse Mimmo Fiorino e seguita dal Presidente Pino Carbone che ha dato l’ok alla definizione conclusiva della trattativa avvenuta nel tardo pomeriggio di giovedi 1 agosto presso la sede sociale della centenaria avente matricola numero 69288 datata appunto 1912.  

Questo il comunicato stampa diramato dal Responsabile della Comunicazione neroverde, il signor Domenico Latino: l’U.S. Palmese 1912 rende noto di aver perfezionato l’ingaggio del calciatore Tony Lio. Nato in Francia, a Metz, il 31 maggio del 1974 ma lametino purosangue in quanto cresciuto in un paesino dell’hinterland, Feroleto Antico, è alto 1 metro e 74 cm con un peso forma di 73 kg. Lio è un giocatore molto apprezzato ed esperto, centrocampista centrale, non disprezza la corsia sinistra del campo e ha il vizietto del goal. Dotato di un’innata personalità che lo ha portato ad indossare la fascia di capitano in qualsiasi squadra dove lui abbia militato, è uno specialista nei calci piazzati. Tony Lio arriva a Palmi dopo aver indossato le maglie di Vigor, Rosarno, Sapri, Cosenza, Francavilla e Sambiase. A Lamezia, appena maggiorenne, esordisce in serie D e vi rimane per ben 12 anni. Proprio nella città tirrenica trascorre gli anni più belli della sua carriera. Conclude l’esperienza in maglia biancoverde  con la strepitosa vittoria del campionato nella stagione 2003/04 con mister Gigi Boccolini in panchina e i vari Nacho Castillo, Gerry Cavallo, Ivano Montanaro, Alessandro Alessandrì, Pino Tortora, Leonardo Vanzetto, Tiberio Ancora, Benedetto Mangiapane, Umberto Scorrano suo inseparabile compagno. Nella stagione successiva passa al Sapri, anche in terra campana conferma il suo spessore: realizza 12 reti in 33 gare. Nel 2005/06 torna in Calabria, a Cosenza e vi rimane per due stagioni collezionando 16 reti in 63 partite. Terminata l’esperienza con i “lupi”, Lio si trasferisce in Puglia dove in un anno cambia ben tre squadre: per un breve periodo milita tra le fila del Francavilla Fontana, in Eccellenza, a novembre del 2007 passa al Bitonto (serie D) per poi terminare il campionato a Noci. Nel 2008/09 gioca a Rosarno, 33 presenze e 5 reti. L’anno dopo il ritorno a Lamezia: Tony gioca 26 partite realizzando tre goal. Dal 2010 ad oggi, il giocatore veste i colori giallorossi del Sambiase: 9 reti in 29 gare nel 2010/11, 12 goal e 30 partite nel 2011/12 e 8 volte a segno durante lo scorso campionato che lo ha visto scendere in campo 33 volte. “Sono fiducioso ed entusiasta dell’inizio di questa nuova avventura – ha dichiarato Lio – in soli cinque minuti il presidente Carbone mi ha trasmesso una carica impressionante! Fisicamente mi sento bene e ho tanta voglia di rimettermi in gioco e maturare questa nuova esperienza – ha continuato - darò il massimo per questa maglia così blasonata e per i tifosi neroverdi. Ringrazio la Società per l’opportunità che mi è stata data”. Tony Lio sarà a disposizione di mister Colle già da domani. La squadra inizierà il ritiro domani pomeriggio: appuntamento alle 16.30 presso il campo sportivo “Giovanni Paolo II” di Rosarno.

Tony Lio ha sempre indossato la fascia di capitano ed è sempre andato a segno in qualsiasi squadra dove lui abbia militato. A Palmi la tifoseria neroverde lo ha già ribattezzato col nome di “gladiatore” per trascinare la Palmese nel massimo torneo dilettantistico regionale dove la squadra, come dichiarato dal DS Mimmo Fiorino, è inserita nella seconda fascia insieme a Roccella e Corigliano mentre la prima fascia, conferma Fiorino, appartiene a squadre come il Guardavalle, il Castrovillari e la Rossanese che lotteranno per il primo posto finale.