TORTORA: Oleastro (1’st Pretelli), De Franco, Gentile G., Arcuri (45’st Gentile A.), Martorelli, De Paola, De Francesco (1’st Bianco), Fusi, Ramunno, Chiappetta, Formica. A disp: Mega, Morena, Greco, Granata. Allenatore: Libero.
MONGRASSANO: Marchese, Costabile, Baule, Paciola, Miceli, De Rose, Maimone, Esposito, Golia, (35’st Mauro), Bruno (24’st Amodio), Carbone. A disp: Viola, Docimo, Lucchetta, Costabile, Foggia. Allenatore: D’Acri.
ARBITRO: Cannistrà (Cz)
MARCATORI: 40’st Chiappetta (T)
NOTE: Ammoniti: Arcuri, De Paola (T); De Rose (M). Espulsi: Ramunno (T), De Rose (M). Angoli: 6 – 2. Recupero:
TORTORA – Capita che all’Umberto Nappi arrivi la capolista a caccia dei tre punti che le darebbero la certezza della vittoria del campionato. Capita che la corsa ai play off potrebbe subire una battuta di arresto. E capita ogni tanto, nonostante le premesse di assistere ad una partita noiosa. Scordiamoci del primo tempo e di quasi tutto il secondo. Le emozioni sono tutte nel finale.
Minuto 40 della ripresa. Alessandro Chiappetta sale in cattedra. Prende palla a centrocampo e avvia in velocità un contropiede che sorprende la retroguardia del Mongrassano, fino a quel momento impeccabile. Il fantasista percorre la fascia di sinistra senza ostacoli. Al centro sono liberi in due. La palla è per Ramunno che a porta vuota centra il palo. La carambola del pallone premia ancora Chiappetta che, defilato lungo l’out, rientra e scarica con rabbia il destro. La rete si gonfia e scatta il tripudio tortorese. Tutta la panchina si precipita lungo la fascia sinistra a caccia dell’eroe di giornata. L’inseguimento dura poco. Chiappetta è placcato dal meritato abbraccio dei compagni, di uno scatenato Mr. Libero, delle riserve, del Presidente Laino, del Ds De Filippo. E dell’abbraccio collettivo dei tortoresi.
Manca poco al triplice fischio eppure il match ha in serbo un finale thriller. Al
Al triplice fischio il Tortora registra l’ennesima vittoria interna e le due tifoserie si intrattengono pacificamente insieme. I tanti tifosi a seguito del Mongrassano hanno dato per tutta la durata del match dimostrazione di come si deve vivere lo sport: con passione e correttezza. Arrivati sulle tribune dell’Umberto Nappi hanno da subito fraternizzato con i tifosi locali. Come hanno fatto durante tutti i
Entusiasta, e come non esserlo, il Presidente Giuseppe Laino. “Ci sono molti complimenti da fare oggi. Alla squadra del Tortora che ha tenuto testa ai primi della classe e che ha disputato un girone di ritorno da favola. A mr. Libero che ormai dirige la squadra come un orchestra e che oggi ha azzeccato tutti i cambi. Ma i complimenti vanno anche al Mongrassano. Alla società che è stato un piacere accogliere qui a Tortora e ai loro tifosi che si sono comportati in maniera esemplare”.
Anche Laino, dunque, sottolinea il dato di fair-play odierno, con il quale lasciarsi alle spalle i fatti di Cirò. Ora c’è da guardare solo avanti, a scrivere gli ultimi capitoli del libro play-off. Una stagione straordinaria: “Non vorrei sbagliarmi – dichiara Laino – ma mi sembra che nel girone di ritorno nessuno ha fatto i punti che ha fatto il Tortora. E non dimentichiamoci della finale di Coppa Calabria dell’11 Maggio. Siamo davvero soddisfatti e spero che vengano riconosciuti allo staff tecnico i propri meriti”.
Andrea Polizzo