La Palmese continua a vincere nel giorno dello storico gemellaggio. Palmi e Paola da 27 anni
La Palmese continua a vincere nel giorno dello storico gemellaggio. Palmi e Paola da 27 anni

U.S. PALMESE 1912 (4-3-3): Caputo 6, Villella (94) 6, Andiloro (96) 7, Musumeci 6, Mascaro 6, Tedesco 6, Bruzzese 7, Giacco (96) 6 (45’st Centenari (96) sv), Cecco 7, Malandra 6 (26’st Formidabile 6), Viscovo (95) 6 (8’st Babakar Tounkara Diene (95) 6). In panchina: Zagami (94), Gambi, Rotolo (94), Corrao (96). Allenatore: Francesco Iannello 7.

 

U.S. PAOLANA 1922: (4-4-2): Gaiangos (96) 6 (41’pt Lanza 6), De Rose 6 (41’pt Sofio (95) 6), Fiorillo (95) 6, Paonessa 6, Del Popolo 5 (23’st Gentile 6), Bruno 6, Caputo 6, Chiappetta 6, Opoku 6, De Cicco (95) 6, Caligiuri (96) 6. In panchina: Ramundo (96), Pellegrino(94), Caruso (97), Condino (96). Allenatore: Tarcisio Sarpa 6.

ARBITRO: Salvatore Castorina di Acireale 6 (Marco Bianchi 6 e Alessandro Gatto di Reggio Calabria 6)               

MARCATORI: 16’pt Mascaro (Pal), 38’pt Cecco (Pal), 5’st Chiappetta (Pao. rig.), 40’st Andiloro (Pal).

NOTE: spettatori 500 di cui 40 paolani. Terreno di gioco in terra battuta buono. Cielo sereno con un piacevole sole (16 gradi). Espulso al 5’st Mascaro (Pal) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Bruzzese (Pal), Fiorillo, Chiappetta e Gentile (Pao). Angoli 4 a 1 per la Palmese. Recupero: 3’pt e 4’st.

PALMI - Vince la centenaria Palmese è per la Paolana adesso il futuro si fa davvero preoccupante. Due squadre in campo con obiettivi completamente diversi: i neroverdi alla ricerca di un posto nei playoff  mentre i biancazzurri in lotta per non retrocedere con i playout dietro l’angolo se tutto va bene. La Palmese che rimane distante tre punti dal quinto posto per via dei risultati sfavorevoli arrivati dagli altri campi. La Paolana sempre più in pericolo ma la salvezza per i ragazzi di mister Tarcisio Serpa è ancora possibile.

CRONACA: la centenaria conduce il gioco e passa in vantaggio al 16esimo: Mascaro viene lasciato solo in piena area di rigore e fa secco Gaiangos per l’uno a zero. Il 4-3-3 di mister Francesco Iannello funziona (terzo risultato utile consecutivo e seconda vittoria per lui in tre gare dopo il blitz di Corigliano). L'argentino Cecco centrale, Viscovo e Malandra sugli esterni, così arriva il raddoppio con Cecco che al 38esimo riceve dal compagno Malandra che ruba palla a Chiappetta e tutto solo batte per la seconda volta l’estremo difensore biancazzurro. La Paolana fa poco. Senza Claudio Tuoto e Merenda, la squadra ne risente e punta molto su Opoku che da solo può far poco. Ad inizio ripresa comunque arriva un sussulto è i cosentini riaprono il match: Mascaro tocca il pallone con un braccio in area e viene espulso mentre Chiappetta fa centro. 2 a 1 e palla al centro. In superiorità numerica la Paolana non riesce a pareggiare la partita nonostante l’ingresso di Gentile che reclama un penalty e al 40esimo arriva la terza rete neroverde con l'under Andiloro lesto a ribattere di prepotenza in rete dopo un salvataggio sulla linea.

LO STORICO GEMELLAGGIO: ha il sapore di una festa la sfida U.S. Palmese 1912 e U.S. Paolana 1922 ed effettivamente di questo si tratta: una grande festa sugli spalti. Di una giornata di festa iniziata alle prime ore del mattino con l'arrivo a Palmi di tifosi provenienti dalla Città di San Francesco di Paola. Per il 27esimo anno consecutivo, le due tifoserie hanno confermato la straordinaria fratellanza. Stima e reciproco rispetto tramandato da generazioni in generazioni. Dal 1987. Entrambe le tifoserie si sono ritrovate sotto gli stessi simboli, sotto gli stessi colori e bandiera per consolidare un gemellaggio oramai storico. Da una parte i “Boys Palmi 78”, dall’altra i “Fedayn 77” e i “Boys Paola 85”. Tutti assistono alla gara l’uno accanto all’altro. “Non è una partita, è una festa infinita…Palmi - Paola per tutta la vita!” Questo lo striscione esposto al “Lopresti”.