La Palmese si aggiudica anche la Super Coppa della Regione
La Palmese si aggiudica anche la Super Coppa della Regione

Palmi (R.C.)– Chiudendo alla grande una stagione superlativa, la Palmese mette in bacheca anche la prestigiosa Supercoppa della Calabria; con pieno merito i ragazzi del presidente Pino Carbone hanno battuto prima la Cittannovese ai calci di rigore, dilagando poi nel match decisivo col Trebisacce. In una giornata quasi estiva le prime ad affrontarsi sono state Trebisacce e Cittannovese, vincitrici dei rispettivi gironi di Promozione; a fare la partita è stata la Cittannovese che ha sfiorato più volte il gol, in particolare all’ottavo quando Lombardo ha spedito sul palo il penalty assegnato per un fallo di Granata su Giovinazzo. Con un uomo in più, gli uomini di Peppe Giovinazzo ci provavano prima con Valerio Saffioti e poi con Diego Giovinazzo, ma non riuscivano a perforare l’attenta difesa dei cosentini:  alla lotteria dei rigori era il Trebisacce ad avere la meglio per 4–3, mentre la Cittannovese rimpiangeva gli errori di Cundari e Sorgiovanni.
       
Dopo una breve pausa era la Palmese ad affrontare la Cittannovese, perdente del primo confronto; in una versione poco ispirata la squadra di Rosario Salerno non riusciva a trovare varchi nella ragnatela tattica disegnata dal trainer giallorosso, al punto che erano gli ospiti a rendersi pericolosi con Papaleo, che prima colpiva il palo esterno alla sinistra di Nania, poi sfruttava una topica difensiva di Tedesco concludendo però di poco al lato. Per la Palmese da segnalare solo un tentativo su calcio piazzato di Raffaele Corsale, che non trovava lo specchio della porta difeso da D’Agostino. Nel finale del match poco da segnalare, con le squadre che decidevano di affidare le loro chance ai calci di rigore.

Nella lunga sequela dei penalty, le emozioni non mancavano; la Palmese prima sprecava il match– boll con Matteo Fabio, poi era la Cittannovese a fallire l’opportunità di chiudere i conti con Napoli: al nono calcio di rigore, l’errore di Rizzo regalava la vittoria per 7–6 alla Palmese. Durante l’esecuzione dei penalty non è piaciuto per niente l’atteggiamento provocatorio del portiere della Cittannovese Fabio D’Agostino, che ha provato ad innervosire i giocatori neroverdi spostando più volte la sfera dal dischetto.
Con un undici di partenza rivoluzionato dal tecnico Rosario Salerno la Palmese affrontava poi il Trebisacce nel match decisivo per l’assegnazione della Supercoppa; in un men che si dica, Carmine Caputo e compagni chiudevano i conti con un fulmineo poker. Ad aprire le marcature, dopo appena due giri di lancette, era Nicola Mandarano che dal vertice sinistro dell’area di rigore lasciava partire un bolide che si insaccava sul palo opposto; al 5’ il raddoppio era ad opera di uno scatenato Vincenzo Curcio, il cui gran tiro dal limite veniva deviato da un difensore giallorosso: l’eurogol di giornata arrivava all’undicesimo, con una volee di sinistro di Matteo Fabio che si infilava sotto la traversa di un incolpevole Vitale. Il poker veniva servito ancora da Curcio con un radente missile dai trenta metri. Alla fine di una lunghissima giornata di sport la supercoppa veniva consegnata dal presidente della Lega Calabra Saverio Mirarchi nelle mani del prode capitano Giovanbattista Cordiano, che la alzava tra le ovazioni del pubblico di fede neroverde!       

Il match winner della XIX edizione della Supercoppa è sicuramente il forte esterno sinistro Vincenzo Curcio, autore di una doppietta da applausi: “Sono felice di aver dato il mio contribuito per la conquista dell’importante trofeo regionale, che la Palmese ha portato in bacheca per la seconda volta nella sua storia. Il nostro gruppo è davvero di grande qualità ed offre al mister di variare l’undici di partenza senza perdere di competitività: la stagione della Palmese si è chiusa alla grandissima, e tutti noi non vediamo l’ora di affrontare un torneo di grande prestigio come la Serie D, che abbiamo conquistato con pieno merito”. 

Ecco, infine, i tabellini delle tre partite:

Us Palmese –Trebisacce 4–0

U.S.Palmese: Caputo cap., Andiloro ('96) (15 Voci ('96)), Misale ('95), Fabio, Mascaro, Dascoli, Arcuri, Curcio, Angotti, Corsale (18’ Vallone), Mandarano. In panchina: Nania ('95), Torchia ('95), Cordiano, Saturno, Foderaro, Vallone. Allenatore: Rosario Salerno

Trebisacce: Vitale (15 Posta), Trikni, Berlingieri, De Simone, Barone, Zangaro cap., Blaiotta, Marino, Tuoto, Naglieri, Sposato. In panchina: Posta, Amorise, Rubino, Cosentino, Parise, Granata, Vasso. Allenatore: Pacino

Arbitro: Fiore Tonino di Paola

Assistenti: Ranieri di Soverato e Gigliotti di Cosenza

Marcatori: 2’ Mandarano (P), 5’ Curcio (P), 11’ Fabio (P), 17’ Curcio (P).

Note– Campo in perfette condizioni. Spettatori: 1200 circa; Ammoniti: Marino al 31’(T), Fabio al 33’ (P). Angoli: 4–3 per il Trebisacce; Recupero: 1’pt.


Us Palmese –Cittannovese 0–0 (7–6 ai rigori)

U.S.Palmese: Nania ('95), Sinicropi, Andiloro ('96), Cordiano cap., Tedesco, Torchia ('95), Foderaro, Crescibene (24’ Vallone) (46’ Fabio), Piemontese, Corsale, Saturno. In panchina: Caputo, Misale, Voci ('96), Angotti, Mandarano. Allenatore: Rosario Salerno

Cittannovese: D’Agostino, Pasqualino, Varrà cap., Sorgiovanni, Pantano, Cundari, Napoli, Cutano (37 Rizzo), Velletri, Saffioti, Papaleo ( 16 Giovinazzo). In panchina: Romeo, Canfora, Nucera, Lombardo, Catanesi. Allenatore: Giuseppe Giovinazzo

Arbitro: Ranieri di Soverato

Assistenti:  Fiore di Paola e Gigliotti di Cosenza

Sequenza rigori: Corsale (P) gol, Saffioti (C) parato, Foderaro gol, Pantano (C) gol, Saturno (P) gol, Varrà (C) gol, Piemontese (P) gol, Giovinazzo (C) gol, Fabio (P) parato, Velletri (C) gol, Cordiano (P) parato, Napoli  (C) parato, Sinicropi (P) gol, Pasqualino (C) gol, Torchia (P) gol, Cundari (C) gol, Tedesco gol (P), Rizzo (C) palo.

Note– Campo in perfette condizioni. Spettatori: 1200 circa; Ammoniti: Giovinazzo al 39’ (C). Angoli: 4–1 per la Palmese; Recupero: 2’pt.



Trebisacce –Cittannovese 0–0 (4–3 ai rigori)

Trebisacce: Vitale, Trikni, Berlingieri, De Simone, Granata, Zangaro cap., Blaiotta, Marino, Tuoto, Naglieri, Vasso. In panchina: Posta, Sposato, Barone, Amorise, Rubino, Cosentino, Parise. Allenatore: Pacino

Cittannovese: D’Agostino, Pasqualino, Rizzo, Varrà cap., Lombardo (30’ Cundari), Sorgiovanni, Napoli (39’ Pantano), Cutano (43’ Velletri),  Giovinazzo, Saffioti, Papaleo. In panchina: Romeo, Canfora, Nucera, Catanesi. Allenatore: Giuseppe Giovinazzo

Arbitro: Gigliotti di Cosenza

Assistenti: Ranieri di Soverato e Fiore di Paola

Sequenza rigori: Cundari (C) parato, De Simone (T) gol, Saffioti (C) gol, Zangaro (T) gol, Papaleo  (C) gol, Tuoto (T) gol,  Pantano (C) gol, Naglieri (T) gol, Sorgiovanni (C) parato.

Note– Campo in perfette condizioni; giornata di sole e temperatura intorno ai 25°. Spettatori: 800 circa; ). Espulso Granata (T) al 7’. Ammonito: Tuoto al 30’ (T). Angoli: 3–2 per la Cittannovese; Recupero: 2’pt.
                                                                                                                                  

qui altre immagini dal "Lopresti"

 

 

 

quotidianodelsud