Verso il derby! Mr Ferraro:"Occhio a Giovinazzo". Mr Figliomeni:"Loro favoriti"
Verso il derby! Mr Ferraro:"Occhio a Giovinazzo". Mr Figliomeni:"Loro favoriti"

Continua l’avvicinamento dei tifosi e di Stadioradio, al derby dei derby tra Locri e Siderno. Il ciclo di interviste doppie si concluderà domani con l’intervista ai primi cittadini. Intanto, dopo le interviste ai colleghi della carta stampata ed ai presidenti, non potevano certamente mancare quelle ai due allenatori!

E quindi buona lettura con l’intervista doppia a Francesco Ferraro e Tonino Figliomeni!

 

1- Forse la domanda è scontata, però quali sono le sensazioni personali prima di giocare una partita così sentita?

TONINO FIGLIOMENI:

E’ una partita che avrei preferito affrontare in condizioni diverse, mi riferisco agli impegni avuti in settimana che ci porteranno a non arrivare in condizioni ottimali. Del resto il Locri ha giocato sabato, quindi ha avuto più tempo per prepararsi fisicamente ed anche mentalmente gli ultimi risultati aiuteranno gli amaranto. La nostra situazione è diversa poiché tra coppa e under 18 alcuni giocatori in una settimana arriveranno a giocare 4 volte. Comunque la partita va affrontata e lo faremo al meglio accettando serenamente il risultato.

FRANCESCO FERRARO:

Da allenatore posso dire che aritmeticamente vale tre punti. Per il pubblico so che è diverso e sarà bello sentire la passione che farà vibrare lo stadio con l’importante cornice di pubblico che sicuramente ci sarà!

2- Lei è arrivato da poco in una squadra con molti problemi fisici ed un bottino, in termini di punti non all’altezza delle aspettative. Cosa ha detto Figliomeni per suonare la carica?

TONINO FIGLIOMENI:

Sono arrivato da poco e non abbiamo fatto tanti allenamenti. Non ho la bacchetta magica, ma cerchiamo di fare del nostro meglio, staff tecnico, società e squadra insieme a chi vuole bene al Siderno. Io sto valutando la condizione individuale e cercare di capire dove si annidano i problemi e perché c’è questa situazione dalla quale se ne viene fuori con lavoro e compattezza.

2- Ha vissuto un momento difficile ad inizio stagione, ma la società e squadra hanno fatto quadrato e ora le acque sono più calme, ma cosa ha detto Ferraro per far “suonare la sveglia”?

FRANCESCO FERRARO:

Più che far suonare la sveglia, abbiamo cercato di risolvere al meglio i problemi trovando nuovi equilibri ed è innegabile che i risultati han fatto crescere l’autostima. Oggi siamo diversi rispetto a settembre, metaforicamente posso dire che “si cade per imparare a camminare” e sul progetto sono stati apportati i correttivi.

 

3- Essendo un derby una partita molto “psicologica” negli allenamenti che la precedono, che tipo di lavoro si fa sotto l’aspetto mentale dei ragazzi?

TONINO FIGLIOMENI:

Si vive momento dopo momento. Ci vorrà tanta concentrazione ed attenzione ai dettagli. Recuperando più giocatori possibile ed essere più concreti in fase realizzativa saranno le chiavi per affrontare al meglio il derby, anche perché le ultime due prove sono state molto confortanti nonostante le difficoltà che non devono essere un alibi.

FRANCESCO FERRARO:

Queste gare mentalmente si preparano da sole. Il mister deve essere minuzioso sotto il profilo tecnico-tattico. Paradossalmente il mister deve anche abbassare i toni per evitare un effetto boomerang proprio perché la carica è insita nella natura del match!

4- Se potesse togliere un giocatore all’avversario quale e perché sceglierebbe a prescindere da eventuali indisponibili in vista del match di domenica? (Non vale rispondere niente!)

TONINO FIGLIOMENI:

Ho molto rispetto del Locri che è allenato da un grande mister. Anche la società ha grande blasone ed un ottimo seguito. Ma non posso rispondere più che altro perché ancora sto conoscendo a fondo il mio gruppo! Ad ogni modo, nonostante reputi il Locri favorito faremo di tutto per regalare una gioia ai nostri tifosi.

FRANCESCO FERRARO:

Devo dire che Fabio è molto bravo, tra i disponibili credo che Giovinazzo, da attaccante di tutto rispetto, potrà creare problemi.

5- Un augurio al suo collega:

TONINO FIGLIOMENI:

Ho tanto rispetto e stima per tutti i colleghi, io spero che daremo vita ad una bellissima partita ed alla fine ci stringeremo la mano e che vinca il migliore!!!

FRANCESCO FERRARO:

Gli auguro di far bene, è un professionista serio e capace. Gli auguro il meglio possibile ma ovviamente da lunedì!