Promozione B. Il pagellone del girone di andata 2017/18
Promozione B. Il pagellone del girone di andata 2017/18

 

Arrivati al giro di boa del campionato ed in concomitanza con la lunga sosta ecco il pagellone del girone di andata.


 

Africo 8.5: i biancoazzurri si sono dotati di una rosa importante e trovarli a combattere per il salto di categoria non stupisce,il titolo di campione d’inverno potrebbe dare ulteriore spinta al team jonico che prende mezzo voto in meno per quella crisi tecnica ad inizio stagione che potrebbe essere costata qualche punto.

Bocale 8: anche qui c’è un mezzo punto in meno perché il team reggino ad inizio anno era la favorita d’obbligo. E’ vero che il 2017 si chiude in testa, ma spesso troppa sofferenza e troppe rincorse hanno costretto i ragazzi di La Face a sforzi maggiori del previsto.

Bagnarese 7: la classifica è importante, però manca quella continuità e quella spietatezza che avrebbero già potuto dare un impatto diverso alla graduatoria. Resta comunque un ottimo cammino quello dei tirrenici che autori di un mercato importante potranno recitare un ruolo di primo piano nella seconda parte della stagione.

Gioiosa Jonica 8.5: la flessione, comunque senza sconfitte, delle ultime giornate non scalfisce minimamente un girone di andata oltre le previsioni più rosee. La formazione di Scidà ha una rosa importante che con qualche colpetto dal mercato potrebbe diventare importantissima. Se non è questa la vera sorpresa del campionato poco ci manca.

Brancaleone 8: qui c’è un punto in più. L’esperienza di alcuni elementi e la rosa in generale sono da play off ed al momento la posizione occupata rispecchia questo. Restano però alcuni risultati negativi che non sono facilmente spiegabili. Al contempo va fatto un grande applauso a Paviglianiti&Co, infatti, giocare tutte le partite a porte chiuse, a prescindere dall’obiettivo di fine stagione, rende tutto maledettamente più difficile.

Stilese 7: un inizio tremendo ed un inciampo burocratico avrebbero potuto compromettere il cammino di questa squadra che in un anno e mezzo di Promozione è diventata una solida realtà. La rimonta compiuta è stata a tratti esaltante ma il dispendio di forze ha portato al calo del solo punto nelle ultime due giornate a fronte, comunque, di avversari importanti. Se la sosta sarà ben sfruttata ci sarà un’ altra pretendente ad un posto al sole in questo campionato equilibrato.

Rombiolese 8: l’estate non è stata semplice, poi la scelta su Megna in panchina e la costruzione di un buon organico hanno portato i vibonesi a diversi risultati di spessore e per lungo tempo alla permanenza nella zona play off. Il campionato ancora è lungo ed evidentemente ricco di insidie, ma per il biancoazzurri pensare solo alla salvezza, a questo punto, potrebbe risultare stretto.

Bovalinese 6.5: mezzo voto in più agli amaranto perché matricola, però nonostante questo la stagione non è pienamente soddisfacente. Una rosa attrezzata per i play off al momento viaggia anonimamente a centro gruppo. Per larghi tratti i problema è sembrato maggiormente di personalità, adesso con una rosa ridimensionata, ma comunque con uomini capaci di star tranquilli, si potrà sperimentare in vista di ambiziosi programmi futuri.

San Luca 9: qui due punti in più vanno alla dirigenza. San Luca è una piazza storica della locride ed aver riportato il calcio è una cosa importante oltre il risultato agonistico. Rilevante è anche l’organizzazione societaria e comunicativa che si sono dati i giallorossi i quali dopo un inizio choc, andando anche ad investire ove necessario, sono stati artefici di una risalita importante (ed il voto è 7). Forse pensare ai playoff è troppo, ma quando vige l’equilibrio tutto è possibile.

Gioiese 6.5: l’inizio è stato assolutamente incoraggiante, poi la squadra si è “fermata” venendo risucchiata nelle paludi della classifica. Bravo lo staff tecnico ed il gruppo tutto a compattare le fila. La zona rossa è a soli due punti, ma la possibilità di salvezza diretta parte alta.

Botricello 6: ha sofferto il cambio di girone e qualche infortunio di troppo la squadra catanzarese che una volta ingranato ha ottenuto anche risultati di prestigio. Tanta sofferenza e tanto cuore per l’undici giallorosso che potrà cercare la salvezza diretta in un girone di ritorno che si preannuncia elettrizzante.

Villese 5.5: la situazione stadio indubbiamente non favorisce i neroverdi, allo stesso tempo l’aver fatto una rinuncia per protesta ha tolto la possibilità di incamerare punti importanti. Se il team dello Stretto riuscirà a recuperare qualche punto in trasferta confermandosi feroce in “casa”, potrebbero non esserci problemi.

S. Gregorio D’Ippona 6: alcuni alti e qualche basso, i vibonesi sono in piena corsa per l’obiettivo salvezza, quello che servirebbe sarebbe maggiore continuità perché numeri interessanti sono stati messi in mostra, forse serve un pelo di applicazione in più.

Real 5: un buon inizio da parte dei rossoblu pianigiani che non è bastato a darsi slancio. Alla fine i tirrenici si ritrovano in piena bagarre salvezza e con una rosa attraversata da diversi smottamenti. Il progetto della società va oltre quello che riguarda la prima squadra, ma perdere una categoria così importante sarebbe davvero un peccato.

Atletico Maida 4,5: i giallorossi sono, purtroppo, la sorpresa in negativo fino a questo punto. Una squadra che bene si è comportata nel girone A lo scorso anno e che in questa stagione non riesce ad ingranare con la complicità di diversi infortuni. L’organico non ha nulla a che vedere con il penultimo posto ed anche gli ultimi innesti inneggiano all’ottimismo. Il girone di andata si è consumato così, il ritorno potrà essere un’altra storia.

Filogaso 4: anche in questo caso l’impatto con il cambio girone non è stato dei migliori. La formazione vibonese ha sempre navigato nei bassi fondi, qualche buona prova ed il cambio di panchina fanno sperare in una seconda parte di stagione migliore per andare a caccia della salvezza.

Risultati e calendario

Classifica

N.B. Le squadre sono incolonnate per ordine di classifica e non di voto