Eccellenza. Cotronei e Cutro boom! Scalea ed Acri flop!
Eccellenza. Cotronei e Cutro boom! Scalea ed Acri flop!

Penultimo turno in archivio con diversi verdetti ed anche qualche sorpresa,

Acri-Cutro: è un mix tra sorpresa e verdetto. I rossoneri dopo essere stati in vantaggio subiscono la rimonta dei crotonesi che sublimano un capolavoro centrando una fantastica salvezza diretta. Complimenti ai ragazzi di Parentela e tutta la società per un’autentica impresa sportiva che conferma come la “vecchietta” dell’ Eccellenza meriti questa categoria. Per i rossoneri è quasi dramma, infatti, ad oggi non ci sarebbe il playoff e questo sarebbe un duro colpo per i lupi.

Amantea-Trebisacce: la “blucerchiata” tenta la resurrezione. Dopo un lunghissimo buio, arrivano tre punti vitali, infatti questa vittoria, arrivata grazie ad un rigore di Caliò, riporta i cosentini a fare il play out e dunque tanto dipenderà da quanto maturerà a Gallico Superiore la prossima settimana. Per i delfini, invece, nonostante la caduta arriva la salvezza, infatti, qualora il Soriano agganciasse gli uomini di Malucchi ci sarebbero gli scontri diretti a garantire la permanenza.

Scalea-Locri: gli amaranto non conoscono tregua. Da quando è arrivata la promozione sono arrivate solo vittorie a dimostrazione di come il “cavallo alato” voglia restare sul pezzo fino alla fine onorando anche il campionato. Per i biancostellati adesso è davvero buio perché sembra una spirale negativa senza fine quella dove sono finiti gli uomini di De Pascale che, ad oggi, si ritroverebbero costretti al play out che comunque si giocherebbe in casa.

Castrovillari-Paolana: altro match tra sorpresa e verdetti. La Paolana culmina la sua gigantesca rimonta con una vittoria di portata storica che mette un’archivio una stagione che da amara si è trasformata in esaltante. Per i rossoneri c’è l’addio al secondo posto ma in ottica “podio” una vittoria la prossima settimana non andrebbe a scombinare le carte grazie agli scontri diretti col Siderno.

AuroraReggio-Sersale: mesto è il commiato dei reggini col proprio pubblico. Il Sersale ne rifila 4 e centra la salvezza in attesa di chiudere una stagione di transizione alla fin fine mai troppo sofferta. Per i reggini dopo questo apprendistato si ripartirà dalla Promozione dove negli anni passati spesso si è recitato un ruolo primario.

Siderno-GallicoCatona: riparte la formazione jonica che riaggancia il Castrovillari e dunque resta in corsa fino alla fine per il podio. Per i reggini è certificata la salvezza al termine di una stagione che ha messo in nostra tanti giovani e nei fatti è stata condotta a larghi tratti nella zona nobile della graduatoria.

Cotronei-Luzzese: i giallorossi mettono il punto esclamativo su una stagione meravigliosa. Dopo la gagliarda partecipazione in coppa Italia culminata con la finale, arriva l’ufficialità del secondo posto. Comunque vada per l’esordio assoluto in Eccellenza c’è da fare applausi scroscianti a tutto il “mondo Cotronei”. Per la Luzzese una sconfitta al termine di una settimana tribolata e la necessità di provare a ripartire con calma per evitare di disperdere gli sforzi di quest’estate che non avranno salvato la categoria, ma sicuramente il titolo.

Soriano-ReggioMediterranea: altro verdetto arriva da Soriano. Per la felicità dei gialloblu, dopo tre anni consecutivi, non ci sarà post season. La squadra dei copresidenti Leo e Cloro, infatti, riesce a centrare la salvezza diretta grazie ad una nuova affermazione che va a certificare la bontà del lavoro di Iannì che una volta prese le misure all’organico ha iniziato a togliersi diverse soddisfazionil. Per il Soriano diventerà obbligatorio vincere domenica prossima per stare lontano dai guai date anche le buone notizie che arrivano dalla D dove sembra allontanarsi il rischio di tre retrocessioni “calabre”.

Classifica, risultati e prossimo turno qui