Il San Luca prepara la nuova stagione, ecco il DS
Il San Luca prepara la nuova stagione, ecco il DS

Primo tassello in vista della nuova stagione la nomina del nuovo ds. Leo Criaco subentra a Francesco Pizzata. Ecco il comunicato della società.


COMUNICATO UFFICIALE 05/19 – L'ASD San Luca è lieto di annunciare che al Signor Leo Criaco è stato affidato l’incarico di Direttore Sportivo per la stagione 2019/20. Da parte del Club vanno a lui i migliori auguri di un proficuo lavoro. Nel contempo, l’ASD San Luca ringrazia particolarmente l’ormai ex DS Francesco Pizzata per l’impegno profuso finora, ed al quale verrà affidato l'incarico dirigenziale di direttore tecnico.

Leo Criaco, un vincente nato
Leo Criaco, 44enne, ex calciatore di Reggina, Bisceglie, Nissa, Siderno, Locri, Nuova Rosarnese, Gioiese, Villese, Scalea, Castrovillari, Hinterreggio, Roccella e Africo, ha vestito la maglia del San Luca nel campionato appena concluso, disputando l’ultima stagione da calciatore. Nella sua quasi trentennale carriera da calciatore ha giocato in tutti i campionati dalla Prima Categoria alla Serie C2, ha raggiunto 13 promozioni ed ha vinto ben 16 trofei: sette campionati di Eccellenza, tre Coppe Italia Dilettanti Regionale, una Coppa Italia Dilettanti Nazionale, quattro campionati di Promozione e un campionato di Prima Categoria. Compagno di Ciccio Cozza, avversario di Christian Vieri Nella stagione 1991-1992 tra le fila della Reggina Primavera, Criaco insieme a Ciccio Cozza e compagni disputarono la finale nazionale del Campionato Primavera, persa contro il Torino di Andrea Sottil e Christian Vieri, quest’ultimo autore di una tripletta nella gara di ritorno al Comunale di Reggio Calabria davanti a circa 12.000 spettatori.

Due Doublete e quel… triplete con l’Hinterreggio
Nella stagione 2003/04 Leo Criaco vinse il campionato di Eccellenza e la Coppa Italia Dilettanti Regionale con la maglia della Nuova Rosarnese, impresa che gli riuscì nuovamente nella stagione successiva con la maglia della Villese. L’apice della sua carriera lo raggiunse nella stagione 2007/08 con la maglia dell’Hinterreggio in cui riuscì a
vincere il Campionato di Eccellenza, la Coppa Italia Dilettanti Regionale e la Coppa Italia Dilettanti Nazionale nella finale disputata al Flaminio di Roma vinta 3-1 contro i piemontesi della Pro Settimo & Eureka.