La libertà di stampa e la cronaca fattuale che dà fastidio. La nostra replica a Mauro Nucaro
La libertà di stampa e la cronaca fattuale che dà fastidio. La nostra replica a Mauro Nucaro

Non è la prima volta e forse non sarà l’ultima per la quale saremo costretti a replicare ad un qualcosa figlia del nostro lavoro. La spiegazione potrebbe stare nel fatto che qualcuno non è avvezzo ad un modo di fare stampa in maniera libera, dove la testata raccoglie notizie e le pubblica (con ovvio margine di errore), oppure semplicemente piace la comunicazione fatta di note ufficiali.

 

Ma andiamo ai fatti. Questo pomeriggio, durante le partite di coppa Italia, diamo conto della mancata presentazione del Corigliano in quel di Trebisacce ed oltre al fatto indiscutibilmente accaduto, ipotizziamo che il Corigliano possa anche non prendere parte al campionato di Eccellenza: qui il pezzo in oggetto.

 

In serata registriamo la “reazione” del patron del Corigliano, Mauro Nucaro che potete leggere nella copertina.

 

Al signor Nucaro, evidentemente sfuggono una serie di passaggi tipici della nostra società: 1) il campo ha sancito una retrocessione della sua squadra e di questo ce ne rammarichiamo per due motivi, il primo riguarda il fatto che si tratta di una squadra calabrese, il secondo è legato al fatto che la retrocessione si verifica a causa di questo dramma mondiale chiamato Covid-19. 2) A seguito di questa retrocessione nasce un contenzioso che vede, ad oggi, il Corigliano soccombente a seguito di giudizi da parte degli uffici preposti e dunque in Eccellenza. 3) Le PEC prodotte a propria difesa non sono sentenze. 4) Non disputare una partita indica scarso rispetto per lo sport nel quale ci si misura.

 

Quanto scritto fino ad ora è ciò i fatti suffragano. Torniamo quindi all’inizio. Di rumors intorno alla situazione del Corigliano ne abbiamo sentiti diversi e da parecchi giorni, un giornalista verificatosi un evento (non presentazione in campo), può anche azzardare nel trarre delle conclusioni. La nostra speranza, specie per la comunità di Corigliano, è che la squadra in D o Eccellenza sia regolarmente in campo, per il resto invitiamo il signor Nucaro ad inviare tutti i comunicati stampa a tutte le testate (inclusa categorica smentita a quanto asserito da noi), non soltanto quelli di comodo come conferme o arrivi di giocatori, viceversa "se non ci si aspetta altro" si può anche soprassedere e commentare contenuti più aderenti al proprio modo di fare.