Anche a Cittanova tamponi negativi
Anche a Cittanova tamponi negativi

Aggiornamento 22.00 del 05/10/20

🔵  COMUNICAZIONE IMPORTANTE  🔵

L'ASP di Reggio Calabria ha appena comunicato l'esito dei tamponi effettuati sabato scorso sui tesserati del Cittanova Calcio (calciatori, staff, dirigenti e collaboratori) . 

Tutti i tamponi processati hanno dato esito negativo. 

La Società ha comunque sensibilizzato tutti i suoi tesserati all'isolamento domiciliare e al rispetto delle regole anti Covid. 

Il Cittanova Calcio ringrazia l'ASP di Reggio Calabria per il costante dialogo avviato e per la sensibilità dimostrata. 

Nei prossimi giorni la Società provvederà a ripetere i test per tutti i suoi tesserati al fine di monitorare nel miglior modo possibile il periodo di isolamento. 

 

AGGIORNAMENTO 11.35

Dalle ultime notizie pervenute, Palmese-Gallicocatona si disputerà. Si attendono esiti ufficiali.

AGGIORNAMENTO 00.10

Trova riscontro ufficiale il fatto che i tamponi eseguiti sui tesserati del Gallico Catona abbiano dato esito negativo, dunque in casa reggina si può tirare un sospiro di sollievo e domani in mattinata sono attese decisioni sulla disputa della sfida contro la Palmese (in trasferta). Per quanto riguarda i tamponi somministrati ai giocatori e tesserati in genere del Cittanova Calcio, domani si attendono gli esiti ma adesso tutto sembra più sereno.

AGGIORNAMENTO 23.30

Stando a delle indiscrezioni raccolte pochi minuti fa, i tamponi eseguiti in casa Gallico Catona hanno dato esito negativo, quindi la situazione sembra volgere per il meglio. Si attendono ovviamente notizie ufficiali, sia per la situazione sanitaria, che per la disputa della sfida contro la Palmese.

PRIMA NOTIZIA 14.25

Protocolli anti Coronavirus in Calabria, una squadra di Eccellenza è stata interessata ad un’ondata di tamponi (effettuati circa 60). Il caso è legato al Gallico Catona, la misura al momento è ispettiva ed i primi esiti sono attesi nel tardo pomeriggio, o al più tardi domani mattina. I reggini sono attesi dalla Palmese in trasferta ed in base agli esiti delle procedure il comitato si determinerà sulla disputa o meno della sfida. (Seguono comunicati Gallico Catona e Cittanova Calcio)

17.30 COMUNICATO GALLICO CATONA

La A.S.D. Gallico Catona F.C. intende fare chiarezza su quanto occorso nelle ultime ore e dare così avviso a tutta la cittadinanza della situazione venutasi a creare.

Nella giornata di ieri, venerdì 2 ottobre, la giornaliera misurazione della temperatura, effettuata prima dell’accesso all’impianto sportivo di tutti i tesserati, ha dato esito positivo per un singolo atleta, al quale è stato dunque negato l’accesso all’impianto sportivo con conseguente “spedizione” dello stesso presso la propria abitazione.

La società, inoltre, in ossequio a tutti i protocolli igienici e sanitari vigenti per la prevenzione Covid-19, ha fatto sottoporre il medesimo tesserato all’esame del tampone, che è stato effettuato presso il Grande Ospedale Metropolitano B.M.M.

Tampone, questo, che ha dato esito positivo e che ha fatto scattare, di conseguenza, tutte le procedure di sicurezza a tutela della società e della cittadinanza tutta.

Nella mattinata odierna, infatti, l’A.S.P. di Reggio Calabria ha effettuato un controllo su tutti i tesserati della società e sui soggetti che anche solo potenzialmente possano essere venuti a contatto con l’atleta, eseguendo oltre 60 tamponi, in merito ai quali si è in attesa di conoscere i risultati.

La scrivente società tiene a precisare che, sin dall’inizio della propria attività, ha seguito rigorosamente tutti i protocolli in tema di Covid-19, provvedendo, tra le altre cose, alla:

frequente sanificazione ed igienizzazione dei locali utilizzati, con pronta ed immediata ulteriore sanificazione dei locali effettuata anche in data odierna;

misurazione giornaliera della temperatura prima di ogni accesso all’impianto sportivo con relativo report;

sottoposizione di tutti i tesserati all’esame del tampone;

Ebbene, giova precisare come tutti i tamponi fino ad oggi effettuati abbiano sempre dato esito negativo, compreso quello relativo all’atleta oggi risultato positivo, il cui test è stato eseguito in data 25 settembre 2020.

In attesa di conoscere l’esito dei tamponi effettuati nella mattinata odierna, e con la speranza e l’augurio che si tratti di un caso isolato, la società è a stretto contatto con la Federazione e le Istituzioni Sanitarie per cercare di arginare l’insorgere di ogni possibile eventuale focolaio, e per capire come meglio agire per garantire la tutela di tutti.

La società tutta, inoltre, esprime la propria vicinanza al tesserato risultato positivo, il quale è in isolamento domestico ed in buone condizioni di salute, augurando allo stesso una quanto più rapida completa guarigione.

Esprime, altresì, profondo rammarico anche per le conseguenze patite dalla A.S.D. Calcio Cittanovese, la quale, a cagione dell’allenamento congiunto dello scorso giovedì 1 ottobre e degli inevitabili contatti con i nostri tesserati, si trova a dover affrontare la medesima situazione.

La A.S.D. Gallico Catona F.C., inoltre, al fine di evitare la diffusione di notizie che i vari social potrebbero divulgare in modo fuorviante, e che potrebbero generare anche allarmismi eccessivi, consapevole dell’importanza e rilevanza della positività al Covid-19 di un proprio tesserato, rimane a disposizione di tutti per ogni eventuale necessità di chiarimenti in merito alla situazione creatasi.

Precisa, tuttavia, in proposito, che la diffusione di notizie riguardanti la società e la situazione Covid-19, avverrà solo ed esclusivamente attraverso lutilizzo dei contatti e dei canali ufficiali della Società, dissociandosi da ogni eventuale personale autonoma iniziativa e/o divulgazione di notizie.

Sarà cura della scrivente società comunicare ogni altra utile informazione, anche e soprattutto all’esito dei tamponi effettuati nella mattinata odierna.

AREA COMUNICAZIONE A.S.D. GALLICO CATONA

 

PRIMA NOTIZIA 14.25

Protocolli anti Coronavirus in Calabria, una squadra di Eccellenza è stata interessata ad un’ondata di tamponi (effettuati circa 60). Il caso è legato al Gallico Catona, la misura al momento è ispettiva ed i primi esiti sono attesi nel tardo pomeriggio, o al più tardi domani mattina. I reggini sono attesi dalla Palmese in trasferta ed in base agli esiti delle procedure il comitato si determinerà sulla disputa o meno della sfida.

 

14.30 COMUNICATO CITTANOVA CALCIO

La A.S.D. Calcio Cittanovese comunica che l’incontro agonistico in programma per domani a Rende, valido per la 2ª giornata d'andata del torneo di Serie D - Girone I, è stato rinviato al 14 ottobre p.v. a causa di accertamenti sanitari in corso.

La compagine giallorossa, giovedì scorso, ha sostenuto un allenamento congiunto con una formazione del territorio (Gallico Catona) tra le cui fila è stato successivamente rilevato un caso di positività al Covid - 19.

Attivata la procedura prevista dai protocolli ufficiali, il gruppo squadra e i tesserati presenti al campo per in occasione dell’allenamento effettueranno i tamponi nel pomeriggio odierno, con il supporto del personale dell'Asp di Reggio Calabria.

In attesa dell'esito dei test, la A.S.D. Calcio Cittanovese intende da subito ringraziare per la preziosa collaborazione l'Azienda Ospedaliera reggina, il Dipartimento Interregionale della LND, il Comitato Regionale Calabria e quanti in queste ore stanno operando per la gestione delle attività sanitarie e organizzative con assoluto senso di responsabilità e sostegno.

Un augurio viene rivolto al Gallico Catona, che questa mattina ha effettuato i tamponi, e al suo Presidente Nino Polito per la rapida normalizzazione dell'emergenza.

La A.S.D. Calcio Cittanovese, infine, pur non avendo responsabilità nel merito, intende comunque porgere le proprie scuse al Rende Calcio per la situazione venutasi a creare.

Ogni altra novità verrà tempestivamente comunicata nelle prossime ore attraverso i canali ufficiali della Società giallorossa.

Da questo momento, fino a diversa indicazione, per i tesserati della A.S D. Calcio Cittanovese vale la regola tassativa del silenzio stampa.