La Vibonese “maravilla” espugna anche il campo dell’Akragas e fa cadere l’imbattibilità in campionato dei siciliani grazie ad una prestazione maiuscola e con poche sbavature. La settima giornata del torneo di Serie D incorona i rossoblù di mister Antonio Buscè come vera sorpresa in positivo di questo avvio di stagione: Tandara e Convitto, in appena tre minuti, stendono l’avversario; ma poi è il collettivo a fare la differenza, a partire dalla grande prova del reparto difensivo.
Bene anche la Reggina, che contro il Licata fa registrare un altro passo in avanti sia in termini di tenuta fisica che di organizzazione tattica. Barillà e Marras regolano i gialloblù agrigentini nel quadro di un match capace di regalare agli amaranto soprattutto certezze.
Crolla il Lamezia al cospetto della capolista Siracusa. No, i gialloblù di mister Leo Vanzetto non sono ancora una “grande” del campionato. Questo va sottolineato già in premessa (al netto di un turno da recuperare e del “riposo” già effettuato). Certo, grandi lo potranno diventare nelle prossime settimane, e del resto i numeri e le qualità sono evidenti, ma al momento la classifica dice altro. Da registrare soprattutto il reparto di difesa che, attualmente, risulta uno dei peggiori del raggruppamento.
Crollano anche Locri, Gioiese e Castrovillari (con Riccio in panchina) in altrettante partite dal sapore di spareggio salvezza. Il trend negativo per queste tre calabresi prosegue, a prescindere dagli spunti positivi raccolti anche questa domenica. La sostanza, però, rimane quella: il trend è da retrocessione.
Dato significativo del settimo turno la fine dell’imbattibilità difensiva del Trapani. I siciliani vincono col Canicattì, ma subiscono la prima rete in campionato. Vittorie anche per Sancataldese e Acireale.
Top 5
Varela (Castrovillari) – Una doppietta di autorità, che mette in mostra la stoffa dell’attaccante rossonero. I suoi gol non valgono punti purtroppo ma, senza dubbio, scuotono le fondamenta del progetto cosentino.
Barillà (Reggina) – Un gol su rigore e un assist per la rete di Marras che chiude la sfida contro il Licata. Presenza enorme, per qualità e personalità, al servizio della squadra.
Onraita (Vibonese) – Prova importante in casa dell’imbattuto Akragas. Se i rossoblù di mister Antonio Buscè tornano dalla trasferta sicula con altri tre punti pesanti è anche merito suo.
De Marco (Gioiese) – Entra la panchina e fa subito la differenza. Segna un gol che illude i viola e confeziona una prestazione ben oltre la sufficienza.
Tandara (Vibonese) – Gol e assist rappresentano il bottino di giornata dell’attaccante rossoblù. Anche ad Agrigento conferma le sue doti di calciatore “totale”.