Top 5 e commento alla giornata di Serie D. Tre vittorie per le calabresi.
Top 5 e commento alla giornata di Serie D. Tre vittorie per le calabresi.

Torna a muoversi lo score delle vittorie per le calabresi di Serie D. La sedicesima giornata del campionato interregionale fotografa i successi di Reggina, Vibonese e Locri, rispettivamente su Canicattì, San Luca e Igea Virtus. Risultati importanti, sia sul piano della classifica che del morale.

Gli amaranto centrano i tre punti grazia al primo gol “reggino” di Bolzicco: acuto provvidenziale, a coronamento di una prestazione collettiva più convincente rispetto alle ultime uscite. Bene il centrocampo, qualche errore di troppo sotto porta.

I rossoblù scappano, poi si fanno riprendere, quindi dilagano. L’avversario è tosto ma si sgretola nella ripresa. Menzione speciale per Convitto: altro calcio, altra categoria.

Bene anche il Locri che torna alla vittoria nel momento giusto contro l’avversario “giusto”. Marsico e Pappalardo segnano, mentre Marin dà spettacolo. Lo spareggio salvezza lascia punti pesanti in terra calabrese. Segnali importati per una compagine che attende rinforzi dal mercato e guarda con rinnovata fiducia alla salvezza.

Sconfitte per San Luca, Castrovillari (contro Siracusa) e Gioiese. In particolare, la debacle dei viola sottolinea il momento di grande difficoltà del progetto pianigiano.

Domenica sono arrivate anche le vittorie della capolista Trapani, del Ragusa e della matricola terribile Real Casalnuovo.

Top 5

Cosenza (Castrovillari) – Ancora in gol il capitano rossonero. Questa volta l’acuto in avvio di gara non basta per ottenere punti, ma il suo contributo rimanere fondamentale per il progetto sportivo dei cosentini.

Marin (Locri) – Il miglior in campo per distacco. Prestazione enorme che contribuisce alla preziosa vittoria degli amaranto in un delicato scontro salvezza.

Convitto (Vibonese) – Doppietta e assist per il numero dieci rossoblù. Statistiche che non sorprendono affatto: l’attaccante classe ’96 è un crack per questa categoria e lo sta dimostrando con continuità disarmante.

Mungo (Reggina) – Nel ruolo di mezzala la musica è differente e le qualità emergono con chiarezza. Grande prestazione in una partita ostica sia sul piano tecnico che mentale.

Liepa (San Luca) – Segna il gol del momentaneo pareggio bucando, di fatto, l’impermeabilità casalinga della Vibonese. Già questo merita un plauso. Avrebbe anche il pallone per la doppietta personale, ma manca la lucidità giusta. Nel complesso, prestazione di sostanza in una gara complicatissima.