Incidenti dopo Taurianova-Catona. Le note delle due squadre
Incidenti dopo Taurianova-Catona. Le note delle due squadre

Tra poco rilasceremo il podcast delle dichiarazioni del presidente Longo del Taurianova e di mister Carrozza del Catona, intervenuti nei “Tempi Supplementari” di StadioRadio ( le interviste le trovi qui a fondo pagina).

Intanto ecco le note delle due squadre, quella del Taurianova e quella del Catona.

 

TAURIANOVA:

 

Il Taurianova Academy prende le distanze dagli incidenti avvenuti fuori dal campo durante l'ultima partita di calcio. Condanniamo fermamente ogni forma di violenza e comportamenti antisportivi che minano i valori fondamentali del calcio e mettono a rischio la sicurezza di tutti i presenti. La nostra società ha sempre promosso il fair play, il rispetto reciproco e la passione per il calcio come principi fondamentali. Crediamo che il calcio sia uno sport che unisce e che dovrebbe essere vissuto in modo pacifico e inclusivo. Gli episodi di guerriglia tra tifoserie sono completamente inaccettabili e non rappresentano in alcun modo i valori che il Taurianova Academy difende. Vogliamo sottolineare che la sicurezza e il benessere dei nostri tifosi, degli atleti e di tutti gli appassionati di calcio sono la nostra massima priorità. Stiamo collaborando strettamente con le autorità competenti e fornendo loro tutto il supporto necessario per identificare e punire i responsabili di questi atti di violenza. Inoltre, stiamo rafforzando le misure di sicurezza all'interno del nostro stadio e lavorando a stretto contatto con le tifoserie organizzate per promuovere un ambiente sano e pacifico durante le partite. Vogliamo che il calcio sia un'esperienza positiva per tutti i presenti, senza alcuna forma di violenza o discriminazione.

 

Il Taurianova Academy invita i tifosi, i giocatori e tutti coloro che sono coinvolti nel mondo del calcio a unirsi a noi nel condannare fermamente ogni forma di violenza e a promuovere il rispetto reciproco, la lealtà e la passione sportiva. Chiediamo a tutti i tifosi di mantenere la calma e di concentrarsi sul sostegno alla propria squadra in modo pacifico e rispettoso durante le partite. Solo attraverso un impegno comune possiamo costruire un ambiente calcistico migliore, in cui tutti possano godere del gioco che amiamo.

 

Il Taurianova Academy continuerà a lavorare duramente per promuovere i valori positivi del calcio e per garantire la sicurezza e la serenità di tutti coloro che partecipano alle partite. Siamo determinati a fare la nostra parte per contribuire a un calcio migliore e senza violenza. Per ulteriori informazioni o richieste di interviste, si prega di contattare il nostro ufficio stampa.

 

 A.S.D. Taurianova Academy

 

CATONA:

“Le azioni violente avvenute a fine partita da un centinaio di tifosi, anzi “teppisti”, della Taurianova Academy contro i supporter del Catona, è un fatto molto grave che deve essere denunciato e condannato senza riserve” - si legge nel comunicato stampa dell’Asd Catona Calcio a termine della trasferta del Catona a Taurianova nella partita valida per il campionato di Prima Categoria. “Ci cadono le braccia.

 

Avevamo tutti una gran voglia di campionato, una voglia di regalare un bel pomeriggio di calcio tra due società “amiche” ed invece, a Taurianova, a fine partita un nutrito gruppo di violenti e teppisti tifosi locali ha aggredito con una sassaiola i nostri supporter del Catona, rimasti cautelativamente e, su indicazione delle forze dell’ordine, all’interno dello stadio, tra cui bambini, famiglie e qualche anziano recatosi a Taurianova per assistere ad una bella sfida di vertice e tifare per i propri parenti. Mamme, nonne che hanno accompagnato i loro figli, i loro nipoti per trascorrere serenamente un pomeriggio all’insegna del divertimento e del calcio e, non certo per fare vandalismo e violenza, hanno rischiato seriamente di essere colpiti da una sassaiola e da oggetti scagliati senza ritegno da questi criminali che per poco non hanno provocato una tragedia.

 

 

E, mentre in campo, tranne qualche svista arbitrale, la partita si è svolta nel pieno spirito sportivo e di lealtà, dopo il triplice fischio e, in attesa di uscire dallo stadio, dall’esterno sono piovute pietre, petardi, pezzi di legno e quant’altro sulla testa dei Catonesi rimasti per un’ora “chiusi” nel settore ospiti. Alcuni tifosi della Taurianova hanno cercato di sfondare il portone principale dello stadio (lato ospiti) per entrare in colluttazione contro l’incredulità di famiglie e bambini intimoriti che aspettavano di tornare a casa. Per fortuna sono intervenute le forze dell’ordine a sedare la prima carica. Successivamente, fuori dallo stadio, il pullman sul quale si trovava la squadra e alcuni tifosi del Catona è stato colpito da una sassaiola che ha causato la rottura di un vetro. Un giocatore del Catone si è sentino male ed è stato trasportato in ospedale

 

. Insomma, tanta paura e tanta delusione per un comportamento che nulla ha a che fare con i valori del calcio e dello sport. Il calcio dovrebbe essere uno sport che unisce le persone e che promuove valori positivi come il fair play, la lealtà e il rispetto per gli avversari. Tuttavia, episodi di violenza come quello accaduto a Taurianova dimostrano che il calcio può anche essere uno spettacolo degradante, dove la violenza, l’ignoranza e l’aggressività hanno il sopravvento sulla sportività. Nel 2023 gesti del genere non sono più plausibili”.

Comunicato stampa ASD CATONA CALCIO