Il nuovo anno non ha cambiato volto alle dinamiche del girone I di Serie D. La prima giornata di ritorno del campionato interregionale ha confermato tutte le previsioni della vigilia, rafforzando l’idea di un cammino sportivo dai contorni oramai in gran parte definiti. Vincono Trapani, Siracusa e Vibonese, rispettivamente contro Ragusa, Canicattì e Gioiese. Pareggio a reti bianche tra Portici e Casalnuovo e Licata e Akragas. Vittoria di misura dell’Acireale sull’Igea Virtus, che prosegue il suo periodo negativo. In generale, risultati che non mutano i rapporti di forza interni al raggruppamento ma che, piuttosto, tendono ad evidenziare l’inerzia ormai consolidata.
In questo quadro, al netto della gara rinviata tra San Luca e Locri (si recupera mercoledì), diventa drammatica la fotografia per molte calabresi. In particolare, Gioiese e Castrovillari. I viola, con Francesco Pachì in panchina, si presentano sul neutro di Lamezia con un organico rimpolpato da under e un progetto ormai eclissato sotto i colpi della persistente crisi societaria. Qualche buona indicazione dai giovanissimi schierati (Maressa finisce tra i top per premiare il percorso di crescita), tuttavia il confronto con la Vibonese si trasforma nell’ennesima debacle.
Anche per il Castrovillari, nonostante il riassetto societario e gli interventi di mercato, arriva un’altra sconfitta pesante. Il 3-0 collezionato a Sant’Agata non lascia alibi o spunti. E la prossima sfida interna contro il Ragusa diventa già decisiva.
Domenica scorsa ha riposato la LFA Reggio Calabria.
TOP 5
Maressa (Gioiese) – L’esterno di difesa classe ’05 si presenta in campo con entusiasmo e voglia di fare bene. Nonostante l’avversario ostico, il suo contributo è importante. Cresce con il passare dei minuti e firma una prestazione assolutamente positiva. Una presenza tra i top che premia tutti i giovani della Gioiese impegnati in un percorso tutt’altro che facile, ma comunque formativo.
Tandara (Vibonese) – Tanti gol e tante prestazioni importanti. L’attaccante rossoblù si conferma elemento continuo e affidabile per il progetto di mister Antonio Buscè. Anche domenica scorsa ha messo la firma sul tabellino dei marcatori.
Esposito (Vibonese) – Segna e fa gioco. Esperienza, qualità, costanza al servizio dei compagni.
Suhs (Siracusa) – Difensore inamovibile con il vizio del gol. Se il Siracusa riesce a tenere il passo della capolista Trapani il merito è anche suo.
Kragl (Trapani) – Calciatore di altra categoria. Ancora in gol, ancora tra i top. Una delle bandiere granata in vista del ritorno tra i professionisti.