
Roccella, calcisticamente parlando, nel recente passato ha fatto molto bene e per varie stagioni ha rappresentato il nostro comprensorio in serie D. Da poco avete compiuto 90 anni e avete celebrato la ricorrenza, che significato e che valore ha questo compleanno?
«Voglio ricordare che Roccella è una delle poche società che ha ancora la matricola storica a 5 cifre "43010". Per noi, il compleanno aveva un grande significato e per questo lo abbiamo festeggiato sui social ma soprattutto organizzando una giornata di sport che giorno 7 settembre si è svolta al "Ninetto Muscolo", questa è stata emozionante per tutti gli sportivi roccellesi. Il direttore Francesco Curtale, allo stadio, è riuscito a fare convergere tanti storici calciatori (anni '70) e tante persone appartenenti al mondo calcio, provenienti da tutti i luoghi della Calabria; De Grazia, Trapasso da Soverato, Laganà, De Paoli, Frangipani da Reggio Calabria, Maurizio Dolce da Cosenza e il figlio dello storico allenatore Costa da Catanzaro accompagnato dal presidente LND Saverio Mirarchi che ha portato i saluti istituzionali di Lnd Calabria».
Siamo vicini all’inizio di una nuova stagione sportiva e tale quesito non può mai mancare; dopo la preziosa salvezza dello scorso anno, voi amaranto parteciperete al campionato di Prima Categoria con quali obiettivi di classifica?
«Sugli obiettivi è sempre giusto andare cauti e non sbilanciarsi più di tanto, alla fine del campionato vorremmo tuttavia essere nella parte sinistra della classifica (per intenderci tra le prime 8 formazioni) e lavoreremo molto per questo. Le priorità sono iniziare bene e riportare l’entusiasmo tra la nostra gente».
Oltre all’esperto Ds Curtale e al bravo allenatore Galati, vuoi dirci qualcosa sulla squadra che avete allestito e sui calciatori che avete ingaggiato? Hai qualche ringraziamento da fare e/o qualche invito da rivolgere agli sportivi roccellesi?
«Stiamo costruendo una squadra sulla base delle richieste del mister con un giusto equilibrio tra giovani promettenti e veterani (che faranno da chioccia). La scelta di affidarci a mister Galati non è casuale, serviva una scossa e la sua esperienza sicuramente ci aiuterà. Sono stati ingaggiati l'esperto Frascà tra i pali e Marco Albanese, sono stati poi riconfermati i punti fermi della scorsa stagione e a giorni arriveranno altri calciatori di categoria. L'invito è di stare vicini alla squadra e rispolverare l’entusiasmo e a tal proposito voglio fare un particolare plauso al giovane gruppo di supporters, ad ora sempre presenti in ogni allenamento della squadra».
Alessandro, chiudiamo chiedendoti un parere sugli avversari del raggruppamento D, quale compagine sarà protagonista? E’ vero, poi, che avete inoltrato la richiesta per partecipare al girone C?
«Il Campionato di Prima Categoria è sempre un’incognita, ci sono squadre ben allestite e possibili outsider, in particolare nel girone D voglio menzionare Catona e Melicucco, hanno allestito un organico di categoria superiore. Ti confesso che, si, abbiamo fatto richiesta per provare ad essere “trasferiti” nel "C" per questioni logistico - organizzative e vedremo nei prossimi giorni se la nostra domanda verrà accolta o meno, di questo raggruppamento per me le favorite sono Guardavalle e Montepaone poiché hanno una rosa molto competitiva».