Non molla la vetta solitaria del girone A di Promozione, la Promosport Lamezia del presidente Antonio Papaleo. Dopo averla conquistata domenica 30 gennaio, i lametini si sono aggiudicati il primo scontro diretto del girone di ritorno. Una vittoria, quella inflitta ai danni della Luzzese, che vale doppio poiché, oltre a permettere di mantenere i due punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, è servita ad estromettere, quasi definitivamente, l’undici cosentino dalla lotta per il primo posto. Oramai, a meno di clamorose rimonte, pare proprio che a salire direttamente in Eccellenza sarà una tra San Marco, Paolana e la stessa Promosport.
Oltre alla Luzzese, nell’ultimo turno è infatti caduta pure l’Amantea, ch’era peraltro rimasta l’unica squadra ancora imbattuta. E proprio la formazione allenata da Aceto, domenica ospiterà Morabito e compagni nel big-match della giornata. Per i blucerchiati sarà una sorta di ultima spiaggia in quanto solo la vittoria potrebbe tenerli in corsa per il primo posto. L’undici allenato da Claudio Morelli, uno dei tanti ex di turno, potrà invece contare su due risultati su tre. Per tornare da Amantea con uno o, auspicabilmente, addirittura tre punti, bisognerà tuttavia fornire una prestazione magistrale. L’organico dei lametini è comunque di indubbio spessore. Tre dei quattro (visto che Fossella è stato ceduto a dicembre) acquisti di “grido” fatti in estate stanno infatti mantenendo le attese della vigilia, confermandosi giocatori in grado di fare la differenza in questa categoria. Ci riferiamo, naturalmente, a Viterbo, Fodero e Tamburro. Se a ciò aggiungiamo la progressiva crescita tecnica degli under, Rende su tutti, i correttivi apportati in mezzo al campo (leggi Palumbo) in corso d’opera, e le buone prestazioni fornite dagli over riconfermati dalla passata stagione, Mondello e Francesco Morelli in primis, ecco che allora i conti, ovvero la leadership in classifica, tornano. <<Il lavoro del sottoscritto e dell’intero staff tecnico, nonchè societario, - osserva mister Morelli - sta venendo fuori grazie pure ad un gruppo di ragazzi eccezionali. Mi auguro che questa gioia di stare assieme e questa voglia di far bene possano accompagnarci da qui alla fine del campionato>>.
Nel frattempo, al fine d’iniziare a programmare economicamente la futura stagione, sabato mattina, presso un noto hotel cittadino, la dirigenza lametina renderà pubblica la partnership con un importante sponsor.

Ferdinando Gaetano