Dura appena sei giorni l’astinenza da primo posto della Promosport Lamezia Terme. Grazie alla seconda, consecutiva, quaterna interna di goal, stavolta rifilata al Praia, ed alla concomitante nuova caduta esterna del San Marco, Morabito e compagni si sono infatti prontamente reimpossessati della vetta. <<Per noi – osserva il tecnico Claudio Morelli - era fondamentale ritornare alla vittoria. Speravo, ma non credevo, viste le tante assenze nelle fila del Tortora, che quest’ultima battesse il San Marco. Ma ancora una volta si è visto come nel calcio non ci sia nulla di scontato. Bisogna soltanto pensare a dare il massimo domenica dopo domenica>>.
Ed a proposito dell’affermazione interna del Cat Tortora, il vice-presidente Sergio Nigro tiene a fare chiarezza sulla dichiarazione da lui rilasciata la scorsa settimana e che ha sollevato un vespaio, probabilmente eccessivo, di polemiche. <<Le mie parole – dichiara Nigro – sono state fraintese. Non volevo assolutamente insinuare sospetti sull’intensità dell’impegno che avrebbe messo domenica in campo la formazione del Comprensorio Alto Tirreno. La mia era soltanto una semplice constatazione basata sulla possibilità, non totalmente remota, che, dopo non esser riuscita a portare a termine, a causa dei sopravvenuti infortuni nonchè espulsioni, l’incontro con la Presila, contro il San Marco la formazione tirrenica cosentina non riuscisse neanche a racimolare undici calciatori di categoria da mandare in campo. Era, insomma, una considerazione poggiante su dati oggettivi e non voleva certo nutrire dubbi su un’eventuale presa sottogamba dell’incontro da parte della società Cat Tortora, o insinuare altro genere di sospetti. In ogni caso avrei preferito che tutti coloro i quali si sono risentiti per quanto dichiarato dal sottoscritto, e che tuttavia lo hanno contattato solo dalle 17:00 di domenica scorsa in poi, l’avessero fatto prima, considerato che l’intervista l’avevo rilasciata già da qualche giorno, in modo da chiarire ed, eventualmente, fare subito il mea culpa per non essermi saputo spiegare>>.
Nel frattempo, sembra fortunatamente essere meno grave di quanto temuto l’infortunio accusato la scorsa settimana dal bomber Bruno Tamburro. La risonanza magnetica alla quale si è sottoposto, ed il conseguente consulto ortopedico, hanno infatti evidenziato soltanto un’infiammazione ossea sulla zona del ginocchio. Per cui con un paio di settimane di terapia, il forte attaccante dovrebbe rimettersi in sesto. Il che, ovviamente, farebbe tirare un grosso sospiro di sollievo all’intero entourage biancazzurro, seppur contro il Praia colui che ha sostituito l’ex blucerchiato non lo ha fatto rimpiangere. <<Sono felice per Perciamontani – conferma mister Morelli - perché è un ragazzo che nella Promosport si è cresciuto. Ho riposto in lui la mia fiducia, dandogli questa nuova opportunità di vestire questa maglia, e Marcello sta ricompensando lasciando trasparire una gran voglia di tornare a far vedere il suo valore, visto che negli ultimi anni si era un po’ smarrito. Mi auguro possa darci una grossa mano in questo finale di campionato, anzi sono convinto che sarà così, a prescindere dall’eventuale assenza o meno di Tamburro>>.
Tra pochi giorni, intanto, sarà di nuovo campionato, con la formazione lametina di scena a Torretta dove dovrà fare a meno di una colonna portante del proprio assetto difensivo qual è l’esperto Leonardo Viterbo, sabato scorso incorso nell’ottavo giallo stagionale. <<E’ stata un’ammonizione che non mi è piaciuta, poiché del tutto evitabile. Certo, prima o poi doveva comunque capitare essendo diffidato. Vedremo di sopperirvi nel migliore dei modi anche perché quello crotonese è un campo difficile. Da parte nostra – conclude l’ex allenatore del Cutro - dobbiamo però continuare su questa strada senza guardare al valore dell’avversario che avremo di volta in volta di fronte>>.

Ferdinando Gaetano

nella foto Sergio Nigro