Dopo aver rimontato più di dieci punti al San Marco ed essersi momentaneamente isolati in vetta alla classifica, ben pochi nell’entourage lametino si sarebbero aspettati l’attuale classifica a due giornate dal termine della stagione regolare. Graduatoria che vede la Promosport Lamezia Terme poter ormai al massimo aspirare alla terza posizione in vista dei play-off. Morabito e compagni son venuti meno nel momento topico del campionato avendo, nelle ultime cinque gare, raccolto la miseria di quattro punti. Ma la squadra lametina non è riuscita ad imprimere i galloni di squadra di rango soprattutto negli scontri diretti con le altre quattro squadre che, sino a poche settimane fa, hanno disputato una sorta di campionato a se. In tale lista di gare non includiamo però il San Lucido che ha fatto irruzione in zona play-off soltanto da qualche giornata grazie alla splendida rimonta operata nel girone di ritorno. Otto scontri incrociati, dicevamo, nei quali i ragazzi del presidente Papaleo hanno racimolato soltanto una vittoria, in casa con la Luzzese, e per il resto quattro pari e ben tre sconfitte. In trasferta, in particolar modo, appena un pari, quello agguantato in extremis a Luzzi.
Tuttavia, se in casa dell’Amantea e della Paolana si è venduta cara la pelle, considerato che gli avversari sono riusciti a spuntarla di stretta misura non senza l’aiuto della dea bendata che nell’occasione ha invece voltato le spalle alla Promosport, domenica scorsa a San Marco Argentano la prestazione offerta dai biancazzurri è stata decisamente mediocre.
Certo, non bisogna neanche dimenticarsi del peso in negativo avuto, negli ultimi due mesi, dall’infortunio del forte bomber Tamburro o dal mediano Francesco Morelli, così come della doppia giornata di squalifica inflitta al forte esterno Mondello in seguito alla famigerata sconfitta in quel di Torretta, ma obiettivamente a nostro avviso qual cosina in più era lecito aspettarsi da un gruppo di assoluto valore per il campionato di Promozione.
Ad ogni modo non è certo questo il momento dei rimpianti visto che c’è ancora, sperando sempre nella salvezza di Rossanese ed Interpiana, o quantomeno di una delle due, in serie D, la possibilità di accedere ugualmente, dalla porta secondaria, al massimo torneo regionale. E’ però chiaro che occorrerà una decisa inversione di marcia, a partire dallo scontro play-off di oggi allorquando al “Riga” arriverà il lanciato San Lucido di mister Carnevale. Una non vittoria della Promosport metterebbe infatti a serio rischio non solo l’attuale terzo posto, detenuto in condominio con l’Amantea, quanto pure quella quarta piazza a cui sta iniziando a fare un pensierino lo stesso San Lucido. Come dire che adesso non bisogna più sbagliare

Ferdinando Gaetano