Una gara che potrebbe valere un’intera stagione quella che oggi sabato 21 maggio, a partire dalle 16:00, vedrà fronteggiarsi, sul sintetico del “Rocco Riga” di Lamezia Terme, Promosport e San Lucido. Lametini ad un passo dalla conquista di quell’Eccellenza che ormai inseguono da diverse stagioni. C’è tuttavia da superare quello che diventerà l’ultimo scoglio verso l’agognata meta nel caso la Rossanese, in serie D, riuscirà a prevalere nella doppia sfida play-out con il Noto, oppure nel caso l’Isola Capo Rizzuto raggiunga il massimo torneo dilettantistico nazionale attraverso la fase nazionale riservata alle società vincenti i play-off dei vari campionati d’Eccellenza regionali. Il Comitato Regionale della Figc ha comunque stabilito che già qualora l’undici di Rossano dovesse retrocedere, domenica 5 giugno su campo neutro da definire verrà in ogni caso disputato lo spareggio tra le squadre vincenti i play-off dei due gironi calabresi di Promozione. Ciò al fine di definire la società che si assicurerà l’unico posto certo al momento rimasto per essere ammessi al prossimo torneo d’Eccellenza
In questi play-off sin qui la formazione del presidente Papaleo ha ottenuto risultati opposti rispetto alla stagione regolare. In semifinale ha infatti battuto sia all’andata che al ritorno l’Amantea, a fronte del pari interno e della sconfitta rimediati in campionato, mentre nella già citata finale d’andata si è usciti battuti, peraltro in rimonta, da San Lucido quando nei due scontri diretti della regular season si erano conseguite altrettante affermazioni. <<Riguardo la gara di domenica scorsa – osserva il tecnico della Promosport Lamezia, Claudio Morelli, - purtroppo abbiamo tanto da recriminare per colpa nostra. Dopo aver sbloccato il risultato, abbiamo infatti fallito due nitide occasioni per andare sul 2-0. A quel punto i miei, forse illudendosi di poter portare ormai tranquillamente in porto il match, hanno calato un po’ il livello di guardia beccando due reti su altrettante disattenzioni. Sono comunque moderatamente fiducioso per questo ritorno, ma dovremo fare noi la partita cercando di chiuderla nei 90’ regolamentari. Al contempo, però, bisognerà stare molto attenti dietro>>.
Anche perché il San Lucido è la compagine che ha fatto più punti di tutti nel girone di ritorno, tanto da raggiungere alla fine un obiettivo ch’era impensabile al giro di boa. <<Dobbiamo dare tutto per compiere quest’ultimo passo, anche perché personalmente non voglio uscire dal rettangolo di gioco con eventuali rammarichi o rimpianti di sorta. C’è poco d’aggiungere,insomma, bisogna pensare soltanto a correre e vincere>>.
D’altronde la sconfitta, seppur di stretta misura, dell’andata non permetterà a Morabito e compagni di poter contare su due risultati su tre. <<Paradossalmente – dichiara sempre l’ex allenatore del Cutro – da tale punto di vista ritengo sia stato per certi versi meglio questo 2-1 che un ipotetico 2-2. Quest’ultimo risultato, infatti, avrebbe potuto farci commettere l’errore di accontentarci del pari e correre, così, il serio rischio di essere beffati nel finale di gara. Adesso, invece, sappiamo di dover entrare in campo con un unico fine, la vittoria>>.
Ricordiamo che questa finale di ritorno è stata anticipata al sabato in quanto domenica il sintetico del Riga ospiterà la fase finale dei campionato Allievi regionale al via oggi con le due semifinali, una delle quali vedrà impegnata la stessa Promosport, guidata da Vito Sinopoli, che alle 18:00, in quel di Pianopoli, affronterà i parigrado del Soverato.
Tornando alla sfida tra Promosport e San Lucido, è facile prevedere uno stadio pieno come un uovo. Sul fronte lametino è tra l’altro annunciata una bella coreografia preparata in questi giorni da un gruppo di giovani tifosi biancazzurri. In campo, non dovrebbero esserci particolari problemi di formazione per mister Morelli, mentre il collega Gigi Carnevale dovrà sicuramente fare a meno del giovane esterno basso Longobardi e del centravanti De Luca decisivo con una doppietta una settimana fa. Entrambi sono stati squalificati dopo l’espulsione rimediata domenica scorsa. In forte dubbio, inoltre, pare essere l’estremo difensore sanlucidano.

Ferdinando Gaetano

nella foto Papaleo dirigente Promosport