Interpiana - Valle Grecanica 0-1. Tabellino e commento
Interpiana - Valle Grecanica 0-1. Tabellino e commento

INTERPIANA (4-5-1): Di Matteo; Manforte, Audino, De Pasquale, Priola; Condomitti (31’st Condomitti), Montesano, Gaudio, Sommario, Iannazzo (1’st Di Piedi, 33’st Cotroneo); Conversi. In panchina: Contino, Cotrone, Todaro, Zagari. Allenatore: Mesiti

VALLE GRECANICA (4-1-4-1): Nucera C. ; Maltese, Sansone, Elefante, Manganaro; Laurendi; Citro (44’st Putortì), Fabio, Sapone, Ike (44’st Cucinotti); Niscemi (48’st Orlando). In panchina: Magi, Dall’Oglio, Panetta, Pirro. Allenatore: Morabito (squalificato)

ARBITRO: Rugini di Siena (assistenti: Argento di Palermo, Napoli di Agrigento)

MARCATORI: 20’st Niscemi (VG)

NOTE: giornata di sole. Spettatori 250 circa. Espulsi: al 27’pt Sapone (VG), al 36’st Cotroneo (I). Ammoniti: Sommario, Di Piedi, Cotroneo (I); Manganaro e Nucera (VG). Angoli: 5-2 (VG). Recupero: 3’pt, 4’+1’st.

BOCALE – Coriandoli e stelle filanti per la Valle Grecanica che grazie al Folletto di Erice, che si veste da Zorro, buca la rete di un’Interpiana in versione Pierrot. Vince la determinazione e la voglia dei giallorossi contro la disperazione dei biancoverdi. Nel derby salvezza fra pericolanti a restare a galla e rivedere la luce sono i Morabito’s boys che, pur in inferiorità numerica per circa un’ora, vanno alla caccia dei tre punti, trovando, nell’infortunio di De Pasquale e nella freddezza di Niscemi l’attimo fuggente per cogliere il treno della salvezza. L’Interpiana affonda nei suoi problemi, nelle sue ansie e nelle sue incertezze senza quasi mai graffiare con la cattiveria di chi è sull’orlo del baratro.  

CRONACA – In avvio, Conversi non sfrutta un’indecisione dei centrali giallorossi, incartandosi sul più bello; poi, invece, viene fuori la Valle Grecanica che prende subito in mano le redini dell’incontro, menando le danze con poca lucidità ma commovente dedizione. Al 4’ prova a pungere Ike che converge dalla sinistra verso il centro ma la sua conclusione è smorzata in corner da un difensore. Corre il 10’ quando Citro, con caparbietà, supera Priola, sull’out destro, accomoda per l’accorrente Sapone che costringe Di Matteo ad un colpo di reni plastico, sulla sfera piomba Niscemi a ribadire in gol ma è off side. Giallo al minuto 27: in uno scontro di gioco si registra la reazione scomposta di Laurendi; nel piccolo marasma il rosso viene sventolato a Sapone. Valle Grecanica sotto di un uomo ma che non molla di un millimetro. Sono i giallorossi ad avere la palla del vantaggio al 38’: Ike sfonda da sinistra, penetra in area ma chiude troppo l’angolo di tiro.

Dopo un modesto primo tempo, l’avvio della ripresa si rivela scoppiettante. Da bocce ferme, Conversi pennella una traiettoria che timbra il montante. Sugli sviluppi della stessa azione, Sansone si disimpegna male proponendo una battuta invitante a Sommario che non inquadra lo spazio delimitato dai tre legni. La fiammata dell’Interpiana finisce qui. Al 9’ Ike imbuca per Citro che, davanti a Di Matteo, prova una palombella che esce incredibilmente a lato. Un minuto dopo ci prova Laurendi con una sassata da distanza siderale, il portiere biancoverde vola a deviare in corner. Sugli sviluppi dell’azione d’angolo, Sansone sul filo del fuorigioco, supera con un pallonetto aereo il portiere in uscita, ma Priola libera davanti alla linea di porta. E’ un tourbillon di emozioni. Punizione da mattonella favorevole per Laurendi ma la traiettoria a giro si spegne a lato. Poi al minuto 20 il cielo si colora di giallorosso. La notte cala su De Pasquale che perde palla al limite dell’area, Niscemi fa due passi e disegna il paradiso: traiettoria a scavalcare il portiere e palla nel sacco. Gioia Valle Grecanica; sconforto Interpiana. Siamo al 23’ quando Conversi viene fermato in angolo. La reazione biancoverde è fioca; i giallorossi raschiano le energie dal fondo del barile e tappano tutti i varchi. Siamo al 29’ quando Niscemi, con un eccesso di altruismo, davanti al portiere cerca un improbabile assist con Audino che può rimediare in corner. E’ lo stesso Audino poco dopo, mal contrasto dai difensori grecanici, che trova lo spazio per andare pericolosamente al tiro con la sfera che non inquadra il target predefinito. Si fa male Di Piedi, subentrato a Iannazzo ad inizio ripresa e Cotroneo colleziona la più bizzarra espulsione della storia. Primo giallo perché senza parastinchi, secondo per essere rientrato in campo senza autorizzazione e rosso dopo due minuti di match. L’Interpiana non punge, la Valle Grecanica ha voglia di chiudere i giochi ed al 39’ Ike sfonda, appoggia per Citro che viene anticipato dalla difesa locale. A Carnevale il Sole annega in un sogno giallorosso, la notte è tutta dell’Interpiana.

DI GIUSEPPE CILIONE

*Fonte "il Quotidiano della Calabria"