Le aquile atterrano in Lega Pro 1: Catanzaro-Giulianova 3-3
Le aquile atterrano in Lega Pro 1: Catanzaro-Giulianova 3-3

 

Troppe cose incredibili sono già successe. Due retrocessioni dalla B consecutive, due fallimenti, una squadra esclusa da un campionato che era stato un calvario, altalene amministrative prima di poter “riaccedere” alla Lega Pro 2... Adesso si potrebbe dire “C1” siamo. Infatti contro il Giulianova al “Ceravolo” il Catanzaro, l'”Us Catanzaro”, potrà festeggiare il salto in Lega Pro 1, salvo che la Vigor Lamezia non ottenga una vittoria abnorme e allo stesso tempo le aquile non decidano di precipitare.

Ci sono tutti gli elementi per un salto di categoria fortemente voluto, dalla società, dalla squadra e dalla città che non sembra affatto distratta dalle elezioni comunali.

 

La partita parte e la prima azione degna di nota al 5' la confezionano Giampà e Carboni, ma il tocco di quest'ultimo si perde fuori. 2' dopo azione insistita del Catanzaro che vede Squillace farsi ribattere un tiro e Quadri mandare alto. Al 9' ancora Giampà pennella e questa volta è Masini in girata a mandare alto. All'11 il Ceravolo esplode. Quadri serve a Masini, l'avanti giallorosso prova un cucchiaio che si stampa sulla traversa, ma il rimbalzo della palla trova pronto Carboni che gonfia la rete. Al 17' è ancora delirio per i tifosi giallorossi. Quadri passa palla a Masini che fa fuori Granata e realizza il 2-0. Il Catanzaro non è sazio, al 20' calcio di punizione interessante per fallo di Della Penna su Carboni, ma la battuta di Quadri non crea problemi a Sorrentino. Per vedere la prima trama del Giulianova occorre aspettare al 22' un cross da sinistra che Morga manda vicino al palo. Al 30' dopo un periodo di calma a suonare la sveglia è Carboni che tira da oltre 30 metri trovando pronto Sorrentino. 3' dopo invece il Giulianova affonda il colpo. E' Morga a servire la palla per Carbonaro il quale trova un gol stupendo, in rovesciata, che riapre il match. Al 35' però le distanze sono ristabilite. Squillace crossa, Masini ci mette la testa ed è 3-1. Sul finire del primo tempo ci riprovano gli abruzzesi con Della Penna ma il suo destro si perde al lato, mentre al 47' Esposito a tu per tu con Sorrentino si divora il gol del 4-1 e si va al riposo con il Catanzaro che pensa alla Lega Pro 1.

 

Nella ripresa a partire forte è il Giulianova, al 50' si inserisce bene Bontà che scarica su Morga il quale vede deviarsi il tiro in angolo da cui scaturisce un colpo di testa di Zoppetti che centra il palo. Al 58' per il Giulianova è interessante una punizione dal limite dell'area, ma il tiro di Zoppetti è poco più che un passaggio per Scerbo.. Successivamente invece Valori sgroppa per 30 metri e tira, ma trova Mariotti sulla sua traiettoria. La tanta pressione abruzzese viene premiata al 62'. Su calcio d'angolo la difesa giallorossa dimentica di marcare gli avversari e Bontà in mischia, dopo una respinta corta di Scerbo, realizza il 3-2. Al 66' il Giulianova va anche vicino al pareggio, Bontà calcia su punizione e il neoentrato Recchiuti ci mette la testa trovando la traversa. L'occasione per riportare a due i gol di vantaggio ce l'ha D'Anna, al 68', ma solo davanti a Sorrentino sciupa mandando il pallone a lato. Pochi minuti dopo il neoentrato giallorosso sbaglia nuovamente un gol vanificando una splendida discesa di Squillace. A questo punto per il Catanzaro si concretizza il vecchio adagio gol sbagliato gol subito. Al 76' Della Penna scocca un gran tiro da 30 metri e trova l'angolo dove Scerbo non può arrivarci ed è 3-3. Il resto del match è solo lo scorrere i minuti in attesa del triplice fischio finale che quando arrive sansisce la fine di una lunghissima sofferenza della Catanzaro sportiva, infatti i giallorossi sono promossi in Lega Pro 1.

 

 

 

Tabellino

Catanzaro: Scerbo, Sirignano (27' Narducci), Accursi (64' Corso), Squillace, Mariotti, Quadri (53' D'Anna), Giampà, Maisto, Masini, Esposito, Carboni, All. Cozza

Giulianova: Sorrentino, Cavasinni (75' Iacchini), Testoni, Bontà, Granata, Zoppetti, Pirelli (53' Valori), Della Penna, Morga, D'Aniello, Carbonaro (62' Recchiuti), All. Tosi

Marcatori: Carboni, Masini 2 (C), Carbonaro, Bontà, Della Penna (G)

Ammoniti: Carboni, Masini (C)

Arbitro: Sig. Giallanza