Non bastano ottantasette minuti di controllo: Catanzaro-Nocerina 2-3
Non bastano ottantasette minuti di controllo: Catanzaro-Nocerina 2-3

Lunedì di passione per i tifosi giallorossi. In notturna infatti si gioca, diretto dal signor Aureliano, il posticipo tra Catanzaro e Nocerina. Le “aquile” al “Ceravolo” sono chiamate al decollo dopo un avvio stentato di campionato. Dall'altra parte sicuramente i “molossi” rossoneri non possono lasciare punti per strada avendone racimolati sette sulle sei giornate disputate, di pregio senza dubbio i tre punti conquistati nell'ultimo turno contro il Perugia.

Il Catanzaro parte subito forte, volendo mettere subito le cose in chiaro, infatti, dopo 15'' Aldegani è costretto a un rinvio difettoso. Al 3' sugli sviluppi di una punizione è ghiotta l'occasione per Sirignano, ma il difensore catanzarese anziché spingere la palla in rete manda alle stelle. Un minuto dopo, in situazione analoga, il centrale giallorosso di testa trova la porta, ma trova anche i pugni di Aldegani.

L'inizio sprint del Catanzaro mette in grande difficoltà i rossoneri, a conferma del tutto, basti pensare che i primi due gialli per la Nocerina vengono comminati nei primi 5'. Al 6' ancora Aldegani grandioso nell'uscire fuori area sui piedi di Masini e mettere una pezza alla dormita di Crescenzi.

Il premio per gli sforzi delle aquile arriva al 13'. Azione manovrata del Catanzaro che porta Russotto va al tiro, nel cuore dell'area davanti al portiere sbuca Masini che con la punta del piede insacca.

Dopo il gol, la partita inizia ad offrire meno sussulti, comunque emerge una buonissima gestione della palla da parte dei giallorossi, mentre la Nocerina non riesce a trovare la chiave di volta per far cambiare il match.

La prima azione della Nocerina degna di nota, al 28', la confeziona Corapi entrando in area da sinistra e servendo Evacuo il quale manca il tocco decisivo davanti Pisseri.

Al 36' dopo fasi di relativa calma, è Benedetti a svegliare il “Ceravolo” con una conclusione dalla distanza che Aldegani battezza fuori per sua fortuna, infatti la palla non sfila troppo lontana dal palo. Il primo tempo di fatto si esaurisce al 42' quando Garufo in rovesciata serve una buona palla a Merino, ma il sudamericano spara alle stelle e si chiude la prima fase di gioco sull'1-0.

La ripresa inizia con il Catanzaro sempre in pressing e più intraprendente della Nocerina che nonostante l'intervallo continua a non trovare il bandolo della matassa, soprattutto a centrocampo dove il raddoppio di marcatura costante dei giallorossi rende impossibile ai campani il ragionamento.

Al 56', come un fulmine a ciel sereno, la Nocerina trova il pari in maniera fortunosa. Calcio di punizione da sinistra battuto da Corapi, Mariotti nel cercare l'anticipo insacca, da attaccante di razza, per il più classico e ingiusto degli autogol.

Al 60' Mariotti prova subito a farsi perdonare con una splendida sgroppata che mette Carboni davanti Aldegani il quale si supera per dire di no. Al 64' ottima apertura di Masini per Squillace, ma la conclusione dell'esterno giallorosso viene murata. Al 67' ancora Mariotti scende a destra e il colpo di testa di D'Alessandro è fuori misura. Al 76' ancora Aldegani mette in mostra le sue doti su un bel tiro da circa 30 metri di Benedetti.

Al 79' il “Ceravolo” può esplodere nuovamente. Calcio d'angolo dalla sinistra, Sirignano spizza e Borghetti appostato sul secondo palo realizza il nuovo vantaggio!

Subito dopo il gol per la Nocerina sembra notte fonda, infatti Mazzeo commette fallo da dietro a centrocampo e trova il cartellino rosso.

A questo punto però i molossi tirano fuori tutta la loro grinta e acendono la luce. All'87' la Nocerina si guadagna una punizione dal limite, la barriera si apre ed Evacuo può festeggiare il gol. Come se non bastasse per il Catanzaro, dopo la rete è stato espulso Borghetti e per i giallorossi si apre il baratro all'89' quando Evacuo nel cuore dell'area sigla un incredibile 2-3.

Al triplice fischio quindi scoppia l'insperata gioia rossonera, mentre per il Catanzaro è ora di far coincidere al bel gioco i punti prima che per la squadra e per il mister sia troppo tardi.

 

Tabellino

Catanzaro: Pisseri, Borghetti, Sirignano, Papasidero, Mariotti, Benedetti, Maisto, Squillace (70' Fiore), Russotto (63' D'Alessandro), Carboni (63' Fioretti), Masini, All. Cozza

Nocerina: Aldegani, Baldan, Crescenzi, Scardina, Garufo (68' Schetter), Bruno, De Liguori, Corapi (68' Chiosa), Evacuo, Merino (77' Russo), Mazzeo, All. Auteri

Marcatori: Masini, Borghetti (C), Mariotti aut., Evacuo 2 (N)

Ammoniti: De Liguori, Crescenzi, Garufo, Bruno, Evacuo (N), Benedetti, Maisto, Russotto (C)

Espulso: Mazzeo (N), Borghetti (C)

Arbitro: Sig. Aureliano