Bovalinese, ancora una sconfitta
Bovalinese, ancora una sconfitta

In una gara condizionata dal vento(il primo gol nasce da una punizione la cui traiettoria è resa più veloce dallo stesso) la ReggioMediterranea approfitta della poca concretezza in fase offensiva degli amaranto, punendoli nel secondo tempo. Nelle fila di casa ritornano gli squalificati Accinni e Frammartino accompagnati, nel  tridente schierato da mister Frascà, da Pugliese che prende il posto di Serra, fuori per l’espulsione nella partita precedente.  Dopo un primo quarto d’ora di studio, Accinni realizza il gol del vantaggio. Un tiro di Criaco gli carambola addosso, calcia a botta sicura ed è rete: ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Un primo tempo avaro di emozioni, vede ancora Accinni presentarsi davanti al portiere. Al 36’ un lancio di Frammartino pesca il numero 11 che stoppa, salta il portiere, ma la conclusione da posizione defilata finisce alta. In finire di tempo sono sempre i padroni di casa a creare pericoli, prima con Pugliese al 41’, che da calcio piazzato scavalca la barriera, ma termina di poco a lato. Successivamente è Frammartino, in pieno recupero, da un batti e ribatti a calciare di sinistro, che per poco non sorprende Dagostino. Nella ripresa le due formazioni sono meno prudenti, infatti i primi 10 minuti vedono continui capovolgimenti di fronte. Al 57’ Frammartino ha una buona occasione da calcio di punizione, ma il portiere è attento. Sul suo rilancio Marino si trova a tu per tu con Cardile, ma il recupero di Cotugno salva tutto. Dieci minuti più tardi sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi. Chilà calcia da 25 metri, colpisce il palo. La palla ritorna nei piedi di Marino che con un tiro dall’angolo dell’area trova Cardile pronto a deviare in angolo. È il preludio al gol, che arriva con il neo entrato Cangeri 4 minuti più tardi. Al 70’ viene fischiato un fallo sulla destra, il numero 13 è abile a effettuare un tiro-cross, la cui traiettoria insidiosa passa tra maglie amaranto e coglie di sorpresa Cardile. La Bovalinese subisce il colpo e pochi minuti dopo anche il secondo gol. La rete al 77’ è dell’ex Marta, che con un preciso tiro di sinistro a fin di palo dal limite dell’area, batte ancora l’estremo difensore avversario. L’ultimo quarto di gara è uno sterile possesso palla dei locali, che riescono a rendersi pericolosi solo nel recupero. Al 91’ Pugliese manca clamorosamente un cross che doveva essere solo appoggiato in rete, mentre all’ultimo minuto è Accinni che di testa colpisce la traversa. Finisce qui una gara che ha poco da dire dal punto di vista del gioco. Un pareggio ad un certo punto sembrava scontato. Reggio Mediterranea ottiene la prima vittoria in trasferta, come auspicato dal Presidente Leo in settimana, che li piazza ad un solo punto dal primato. Per la cronaca: al 92’ viene espulso il secondo portiere Schimizzi, parrebbe per proteste nei confronti del guardalinee. 

MARCATORI: Cangeri (R) 70’, Marta(R) 77’.
BOVALINESE: Cardile 5,5; Cartisano 6, Gligora 6, Maviglia 6, Cotugno 5(Piccolo sv, 79’); Giorgi 5,5, Criaco F. 6, Romeo A. 5,5; Pugliese 5,5, Frammartino 6 (Ficara sv, 75’), Accinni 6. All. Tuscano (Frascà squal. 5,5).
REGGIOMEDITERRANEA: Dagostino 6; Gnocchi 5, Neri 5,5, Di Giacomoantonio 6, Sapone 6 (Centofanti sv, 66'); Chilà 6, Gulli 5,5(Canger 46’, 7), Sapone 6, Vazzana 6; Marta 6,5 (Chila G. sv, 89'), Marino 7. All. Romondo 6,5
NOTE: Ammoniti: Cotugno, Frammartino, Romeo G (B); Neri, Sapone (R). Espulsi: Schimizzi(B) al 92' per proteste.
ARBITRO: Madeo di Rossano. Assistenti: De Chiara, Rossifonetti.

fonte calabriainforma.com