Decidono le "riserve": Reggina-Ternana 1-1
Decidono le "riserve": Reggina-Ternana 1-1

Squadre a caccia di conferme oggi antagoniste al “Granillo”. La Reggina reduce dalla matura prova di Bari, è chiamata alla conferma anche per iniziare a pensare in maniera più tranquilla alle partite future. La Ternana dopo una striscia positiva che ha visto il team umbro scalare diverse posizioni in classifica è in leggera flessione ed è a caccia di un risultato positivo per invertire il trend. Curiosità per la sfida tra Dionigi e Toscano che lo scorso anno sono stati protagonisti con Taranto e appunto Ternana di una bella lotta promozione in lega pro 1.

 

I primi 5' mostrano una Ternana ben organizzata e la Reggina farebbe bene a vigilare in maniera stretta sul trio Litteri, Nolè, Ragusa, ed è quest'ultimo ad avere una ghiotta occasione davanti la porta ma Adejo sbroglia tutto. All'8' la Reggina spezza la pressione con uno spunto di Sarno la cui conclusione si perde vicino al palo alla sinistra di Ambrosi. Al 13' prende una brutta piega il match per la Reggina, Ely entra in spaccata su Litteri colpendolo in pieno e il cartellino rosso è sacrosanto, seguono, per quanto accaduto, eccessive proteste amaranto che portano all'espulsione di Dionigi. La contromisura al rosso subito per la Reggina è l'innesto di Di Bari per Fischnaller e uno schieramento 3-4-1-1. Logicamente l'uomo in meno da maggior coraggio alla Ternana che inizia a premere, ma non in maniera efficace, a riprova di ciò quando scocca il 20' Ragusa dal limite dell'area spara alle stelle. Al 29' arrivano per gli amaranto le buone notizie, Nolè precedentemente ammonito per simulazione mura con le mani un cross di Ceravolo e Mariani estrare il secondo giallo e dunque il rosso. Il gioco da questo momento si spezzetta e solo un tiro defilato di Sarno controllato da Ambrosi, al 37' consente di rispolverare i tacuini. Chiude la prima parte di contesa un cross intercettato da Ambrosi ed effettuato da Melara al 48'.

 

La ripresa vede nuovamente più intraprendente la Ternana che con un colpo di testa di Miglietta su assist di Dianda avrebbe potuto colpire e punire un'uscita a vuoto di Baiocco, ma la palla si perde alta e la Reggina può tirare un sospiro di sollievo. Al 54' si fa perdonare Baiocco non facendosi ingannare da un tiro di Lauro deviato da Melara. Al 57' è invece miracoloso Baiocco a sventare sul bolide di Vitale. Al 59' la migliore azione della Reggina la costruisce.... La Ternana, Sarno scodella in mezzo, Ciofani senza pressione scarica di testa verso la sua porta costringendo Ambrosi alla paratissima in angolo. Il match sembra potersi sbloccare solo grazie a un episodio che arriva puntuale al 65'. Calcio d'angolo dalla destra di Baiocco, Maniero può staccare e incornare senza problemi nel mezzo dell'area ed è 0-1. Al 71' merita menzione il ritorno in campo di Campagnacci, e va data notizia di alcune proteste amaranto per un presunto fallo di mano di Lauro. Al 77' bravissimo Baiocco, che tiene in partita i suoi, su conclusione dal limite di Maniero. 3' più tardi su cross, di Melara, da destra Campagnacci interviene con tempismo perfetto, ma il colpo di testa pecca di mira. Il forcing reggino trova premio all'83'. Viola nel cuore dell'area si avventa su un tiro di Barillà sporcato da un difensore umbro e fa 1-1 davanti ad Ambrosi. All'88' per poco non si replica il gol, Barillà tira dalla distanza, Ambrosi respinge ed evita con un secondo scatto che Viola impatti nuovamente sulla sfera. 1' dopo i brividi ce li ha la Reggina, Alfageme tira dalla distanza e la palla, a Baiocco battuto, sibila vicino al palo. Al fischio finale risulta giusto il pareggio in una partita anomala dato l'ampio minutaggio giocato dieci contro dieci.

 

Tabellino

Reggina: Baiocco, Adejo, Ely, Bergamelli, Barillà, Armellino, Rizzo (71' Campagnacci), Melara, Sarno, Fischnaller (15' Di Bari), Ceravolo (59' Viola), All. Dionigi

Ternana: Ambrosi, Lauro, Brosco, Ciofani, Vitale, Miglietta, Carcuro (44' Botta), Dianda, Nolè, Ragusa (63' Alfageme), Litteri (55' Maniero), All. Toscano.

Marcatori: Maniero (T), Viola (R)

Ammoniti: Nolè, Vitale, Lauro (T)

Espulsi: Ely, Dionigi All. (R), Nolè (T)

Arbitro: Sig. Mariani