Aquile raggiunte nel finale: Carrarese-Catanzaro 2-2
Aquile raggiunte nel finale: Carrarese-Catanzaro 2-2

Trasferta in terra toscana per il Catanzaro, che va a far visita alla Carrarese, con l'intento di continuare il buon momento sotto il profilo di gioco e risultati.

 

L'inizio della partita è sprint. Già al 2' Russotto e Squillace mettono in condizione Fioretti di colpire. Poco dopo è Benedetti a sfiorare il gol ma l'arbitro aveva fermato l'azione per un fuorigioco di Russotto.

Le fasi di gioco successive vedono un Catanzaro molto più manovriero e volitivo senza nulla da segnalare almeno fino al 12' quando Russotto serve Squillace e quest'ultimo crossa per lo smarcato Fioretti che di testa porta le aquile in vantaggio.

Al meritato vantaggio, non corrisponde una forte reazione carrarina e anzi ad eccezion fatta di una presa di Faraon su Pedrelli sono sempre le aquile a mantenere il pallino del gioco. Al 26' invece Margiotta di testa prova a colpire e Papasidero salva sulla linea. 10' più tardi ancora toscani in avanti con Lanzoni che ara la fascia e crossa, Margiotta manca l'appuntamento con la sfera e Tognoni, che colpisce, manda sul fondo. Nel finale di tempo c'è modo di vedere Mariotti subentrare a Papasidero e farsi ammonire quasi subito e Morreale manda tutti a prendere il tè caldo.

 

Il secondo tempo vede i padroni di casa più arrembanti e il pareggio arriva molto presto. 52' angolo di Corrent, la palla va a Tognoni il quale crossa e trova Makinwa, giocatore di altra categoria, pronto ad incornare e colpire.

Il gol galvanizza i gialoblu che per 5' almeno spingono fortissimo e soprattutto Malatesta ha due occasioni tra il 55' e il 57'. Il Catanzaro riesce ad alleggerire con una grande opportunità al 60', Mariotti crossa al centro per Fioretti che potrebbe impattare ma viene steso senza che l'arbitro fischi il rigore. 6' più tardi il Catanzaro si complica anche la vita, Mariotti sul limite dell'area a gioco fermo stende Venitucci e Cozza dovrà gestire i minuti finali con l'inferiorità numerica.

Al 68' veloce ribaltamento di fronte, si passa da due errori di Piscitelli e Ciciretti a un puntuale intervento di Orchi su Makinwa.

Al 70' sarà il buon momento, sarà una buona riorganizzazione, ciò che è certo è il gol del Catanzaro! Russotto triangola con Fioretti e non ci pensa due volte a scaricare in rete! Al 76' grande discesa di Fiore che produce un angolo poi ribattuto dalla difesa carrarina. Al 78' tocca a Russotto sgroppare, Fioretti serve il quasi omonimo Fiore e Piscitelli blocca.

Nel finale la piacevolezza del match lascia spazio a continui falli tattici soprattutto a centrocampo e dunque ne risente lo spettacolo, ma allo stesso tempo respira il Catanzaro. Altro grande contributo per attutire gli effetti dell'inferiorià numerica lo da Fioretti il quale lotta come un leone su ogni palla per tenere lontana la minaccia gialloblu. Dall'altra parte mancano le idee e non stupisce che un grosso pericolo, generato da Makinwa, venga da corner, mentre poco dopo proprio Fioretti perdef palla, Mancuso serve e fa involare l'attaccante nigeriano in forza ai toscani e Faraon è costretto all'anticipo. All'87' invece nulla può il portiere giallorosso, infatti, in area si scatena un batti e ribatti la palla finsice tra i piedi di Mancuso che realizza il gol del 2-2, risultato finale del match.

Tabellino

Carrarese: Piscitelli, Ciciretti (75' Mancuso), Alcibiade, Pedrelli, Lanzoni, Tognoni (82' Corticchia), Melucci, Correnti, Margiotta (46' Malatesta), Venitucci, Makinwa, All. Di Costanzo

Catanzaro: Faraon, Squillace, Orchi, Borghetti, Papasidero (42' Mariotti), D'Alessandro, Fiore, Sirignano (65' Narducci), Russotto (90' Cruz), Benedetti, Fioretti, All. Cozza

Marcatori: Fioretti, Russotto (Cz), Makinwa, Mancuso (Ca)

Ammoniti: Mariotti, Cruz (Cz), Pedrelli, Malatesta (Ca)

Espulsi: Mariotti (Cz)

Arbitro: Sig. Morreale