Il morso del lupo dopo il rosso alle aquile: Avellino-Catanzaro 2-0
Il morso del lupo dopo il rosso alle aquile: Avellino-Catanzaro 2-0

Grande blasone oggi al Partenio per il match che vede opposte Avellino e Catanzaro, squadre, che bene hanno rappresentato il sud Italia, in tempi passati, anche in serie A.

 

La partita vede partire in maniera molto aggressiva i giallorossi, infatti già dopo 1' Zappacosta viene ammonito per fallo su Benedetti. I giallorossi imbastiscono un mini assedio, costringendo prima la difesa ad affannare in corner su spunto di Masini, poi è Fumagalli a dover intervenire per bloccare una conclusione di Squillace. All'8' ancora Catanzaro, interessante punizione Quadri che impegna la difesa irpina unico blocco verde che si sta “meritando la pagnotta”. All'11' splendida discesa di Squillace che arriva a crossare, Masini interviene perfettamente anticipando anche il portiere di casa, ma la sfera sbatte sull'esterno rete. Al 14' bel tiro dalla distanza di Russotto, ma il numero uno avellinese c'è.

Il primo spunto dei lupi è al 17', Sirignano stende dai venticinque metri Biancolino e l'arbitro assegna una punizione su cui Pisseri è bravissimo a mandare sopra la traversa. 3' più tardi è ancora decisivo il portiere delle aquile in anticipo su Millesi. La punizione di Biancolino ha avuto un effetto “spartiacque” con gli irpini adesso molto incisivi, ed è lo stesso Biancolino al 25' a graziare i giallorossi dall'1-0, poi Pisseri si dimostra in giornata salvando sulla linea di porta una conclusione di Castaldo. Le aquile non ci stanno e tornano in avanti con Fiore che costringe Fumagalli a deviare in angolo. Alla mezz' ora ancora un colpo di testa di Biancolino non centra la porta e un piccolo infortunio a Pezzella consente, finalmente, alle squadre di respirare dopo 30' di fuoco. Al 36' meraviglioso spunto di Russotto che culmina con una botta a fil di palo da oltre venti metri. Negli ultimi 5' del primo tempo è proseguito il ping pong tra le due squadre con una supremazia irpina che sull'asse Castaldo-Biancolino ha impegnato severamente, a turno, Pisseri, Orchi, Sirignano. Il finale, però, è di marca giallorossa con Russotto che serve Fiore il quale costringe Fumagalli a un nuovo grande intervento.La ripresa ricomincia con gli stessi effettivi del primo tempo e subito con un duello Sirignano-Biancolino che vede l'aquila battere il lupo. Al 48' bella giocata di Squillace che da sinistra si accentra e tira trovando la puntuale risposta di Fumagalli. Come nel primo tempo, anche adesso si conferma il “ping-pong” e quindi dopo l'azione giallorossa tocca all'Avellino provare a pungere con Biancolino che servito nel cuore dell'area da Millesi spara su Pisseri. Al 57' il Catanzaro resta in 10. Brutto fallo dell'ex Sirignano su Zappacosta, con tanto di manata al volto, e ora per le aquile si farà senz'altro dura, per questo Cozza inizia a pensare a coprirsi e toglie al 59' Russotto per inserire Conti. L'Avellino logicamente pressa tantissimo, ma gli irpini pagano la pessima vena odierna di Bincolino che nel cuore dell'area sciupa ancora al 70'. Nonostante l'inferiorità numerica comunque il Catanzaro dimostra grande carattere. Punizione tagliata di Quadri, Fioretti non ci arriva grazie al grande anticipo di Fumagalli, poi la palla finisce a Fiore che col suo tiro fa la barba al palo. Al 76' però i lupi riescono a mordere le aquile. Zappacosta crossa e Biancolino è prontissimo di testa a battere Pisseri. I minuti successivi vedono Giosa, Castaldo ed Herrera sprecare tantissimo e quando sembrava che il Catanzaro potesse riuscire nel miracolo del pari, con un finale tutto d'orgoglio, al 93' arriva Castaldo che al culmine di una grande discesa tira e fulmina Pisseri portando i suoi sul 2-0 e lasciando a Cozza i pensieri di come sarebbe andata la partita senza l'espulsione.

 

Tabellino

Avellino: Fumagalli, Izzo, Massimo, Pezzella, Zappacosta, Giosa, D'Angelo, Millesi (54' Bariti), Angiulli (72' Herrera), Biancolino, Castaldo, All. Rastelli

Catanzaro: Pisseri, Orchi, Narducci, Squillace (80' Carbonaro), Quadri, Sirignano, Ulloa, Fiore, Russotto (59' Conti), Benedetti, Masini (70' Fioretti), All. Cozza.

Marcatori: Biancolino, Castaldo (A)

Ammoniti: Zappacosta, Biancolino (A), Fiore (C)

Espulsi: Sirignano (C)

Arbitro: Sig. Martinelli