La Palmese batte la Vigor e si prende la vetta
La Palmese batte la Vigor e si prende la vetta

Us Palmese -Vigor Lamezia 6-2

U.S.Palmese (4-3-3): Maruca ('96) 6, Ciccone ('96) 6, Cassaro 7, Cordiano cap. 6,5 (10’ st Tozzo 6), Misale ('95) 6,5, Taverniti 6,5, Foderaro 7, Moio ('97) 6,5, Piemontese 8,5 (18’ st Angotti 6), Corsale 8 (31’ st Napoli s.v.), Fabio 6,5 . A disposizione: Nania ('95), Benincasa ('96), Citrigno ('97), Torchia ('95), Saturno, Dascoli. Allenatore: Rosario Salerno 7

Vigor Lamezia: Raffa 4,5, Anile 5, Lettieri 6, Guttà 5,5, Torcasio 6,5, De Fazio 5,5, Calabria 7, Pirelli cap. 6,5, Perri 5,5 (41’ st Gualtieri s.v.), Sacco 7 (35’ st Gigliotti s.v.), Esposito 5,5. A disposizione: Chiefffa, Saladino, De Vito, Colosimo, Caracciolo. Allenatore:  Antonio Gatto 6

Arbitro: Fabio Natilla 6,5 della sezione di Molfetta; Assistenti: Giovanni Mittica e Dario Gregorio 6,5 di Bari.

Marcatori: al 2’ pt Calabria (VL), 9’ pt Fabio (PA), 11’pt Piemontese (PA), 14’ pt Corsale (PA), 23’ pt Piemontese (PA), 26’ pt Moio (P), 40’ pt Foderaro (PA), 33’ st Torcasio (VL).

Note– Spettatori: 700 circa con sparuta rappresentanza ospite (che ha contestato l’operato della società lametina con uno striscione polemico); Ammoniti: 32’st Tozzo (PA) ; Espulso: nessuno;   Angoli: 3 a 1 per la Palmese; Recipero:  0’ pt e 3’ st

Palmi (Reggio Calabria)– Vittoria facile doveva essere, e vittoria facile è stata: nel derby con il Vigor Lamezia in versione baby, la Palmese non ha avuto nessuna difficoltà ad incamerare tre punti preziosi che la lanciano in vetta alla graduatoria (in coabitazione con Vibonese, Marsala, Due Torri, Cavese e Leonfortese). Il match è stato avvincente solo nel primo quarto d’ora in quanto gli ospiti si sono portati inaspettatamente in vantaggio; punta sull’orgoglio la Palmese che ribaltava subito il risultato, travolgendo la squadra lametina con un punteggio tennistico. Dal canto loro i ragazzi di Antonio Gatto hanno messo in campo grande volontà e buone trame di gioco ma nulla hanno potuto contro avversari più esperti e cinici, capaci di punire ogni loro minimo errore. Nella ripresa, si è assistito ad un match di pura accademia con la Vigor Lamezia, comunque, brava e mettere a segno una seconda rete applaudita dallo sportivo palmese.   
Cronaca– La cronaca si limita quasi totalmente alla descrizione degli otto gol messi a segno dalle due squadre nel derby. Dopo due giri di lancette la Vigor Lamezia si porta incredibilmente in vantaggio sulla veloce ripartenza, Esposito serve in piena area di rigore Calabria che non da scampo a Maruca con un destro chirurgico. Al 9’ la Palmese perveniva al pareggio con un bel diagonale di Matteo Fabio dal limite, sul quale Raffa si faceva trovare impreparato. Dopo due minuti, era il mega bomber Francesco Piemontese a portare in vantaggio la squadra nenoverde: prima Foderaro colpiva il palo poi in tiro di Piemontese veniva respinto dalla barriera difensiva ma il capocannoniere si esibiva in una spettacolare rovesciata, mettendo a segno un gol da antologia calcistica!
Nemmeno il tempo di esultare arrivava il tris della Palmese, grazie ad un eurogol di Raffaele Corsale che, dal vertice sinistro dell’aria di rigore, faceva partire un bolide che si infilava all’incrocio dei pali. Il poker veniva servito al 23’ con Piemontese che superava Raffa proteso in disperata uscita. La rete della “manita” arrivava al 26’ con Piemontese questa volta in versione assist-man e Moio che non aveva difficoltà ad infilare ancora Raffa. Al 40’, si materializzava il gol del 6–1, stavolta il gol era di Foderaro con un preciso diagonale dentro l’area piccola.
Nella ripresa la Palmese non infieriva sugli avversari, che al 33’ realizzavano il secondo gol con un gran tiro al volo di Torcasio dal limite dell’aria, che si infilava sotto l’incolpevole Maruca. Dopo il triplice fischio Fabio Natilla di Molfetta il popolo neroverde poteva esultare per la ventesima vittoria consecutiva della Palmese: un vero record! 
                                                                                           Paolo Lucio Albanese


–Le Pagelle di Palmese– Vigor Lamezia–

Palmi– Ecco le pagelle ai protagonisti del derby al campo sportivo di contrada San Giorgio.

PALMESE

Maruca ('96)  6– Ha toccato pochi palloni e suoi gol non ha nessuna colpa.
Ciccone ('96) 6– Una sufficienza stiracchiata per un ragazzo che può crescere ancora molto.
Cassaro 7– Discreto il debutto dell’ex difensore della Leonfortese, ma l’intesa con i compagni di reparto va ancora rodata.
Cordiano cap. 6,5– Il capitano non ha avuto bisogno di attingere il suo grandissimo cuore.
Tozzo 6– Ha giocato più di mezz’ora con diligenza tattica.
Misale ('95) 6,5– Una partita diligente, ma senza acuti.
Taverniti  6,5 – A parte il primo gol, si è sempre trovato pronto alla bisogna.
Foderaro  7– E’ andato a segno ma non ha ancora innestato il “turbo”. 
Moio ('97) 6,5– In ripresa dalla debacle di Mugnano ha sfruttato un assist al “bacio” di Piemontese.  Piemontese 8,5– In mega bomber è anche maga capocannoniere del girone I di serie D. Da applausi a scena aperta la rovesciata acrobatica del suo primo gol di giornata. 
Angotti 6– Entrato a risultato acquisito e non ha potuto sfruttare le sue doti di goleador.
Corsale 8– Lampi di classe cristallina ed una rete fantastica!
Napoli s.v.
Fabio 6,5– Un bel gol ma anche diversi errori tattici che anno fatto arrabbiare mister Salerno
Salerno 7– Una partita di semplice lettura, ma l’allenatore dei record- come al solito- non ha sbagliato nessuna mossa.

VIGOR LAMEZIA

Raffa 4,5– Il sedicenne portierino della vigor ha ancora molto da imparare, e lo si è visto in campo.
Anile 5– Diverse incertezze difensive per una prova opaca
Littieri  6- Sufficiente la prova del giovanissimo esterno lametino.
Guttà 5,5– Non esente da incertezze, ha messo in mostra la sua grinta.
Torcasio 6,5– Gol spettacolare il suo, ma il difesa nulla ha potuto contro i “giganti” della Palmese.
De Fazio 5,5– Qualche iniziativa in mezzo a tante pause. 
Calabria 7– Ha realizzato la rete dell’illusorio vantaggio ha corso tanto sulla corsia di destra.
Pirelli  6,5– Il capitano bianco verde a cercato di spronare sempre i giovani compagni.
Perri  5,5–Si è visto poco in attacco francobollato dai granatieri neroverdi.
Gualtieri s.v.
Sacco 7– Un giovane del quale sentiremo parlare in futuro. 
Gigliotti s.v.
Esposito 5,5– Ha inciso poco sulla corsia di sinistra.
Gatto 6– Ha fatto quello che ha potuto con dei giovani imberbi: ha bisogno di rinforzi di esperienza per far risalire la china alla blasonata Vigor.
                                                                                       Paolo Lucio Albanese


–Interviste Palmese –Vigor Lamezia–

Palmi (R.C.)– Negli spogliatoi incontriamo un tranquillo Rosario Salerno che esprime la quasi piena soddisfazione per la prova dei suoi ragazzi: “A parte un piccolo calo di concentrazione nei primi minuti di gioco, la squadra ha saputo reagire con energia realizzando delle pregevoli marcature. Non pensiamo al primato in classifica, il nostro obiettivo è restare più in alto possibile per raggiungere in breve tempo la salvezza”. Il mister lametino esprime dispiacere per l’addio di Crescibene, passato al Luzzi in Promozione: “E’ stata una sua scelta, auguro la migliore fortuna a un ragazzo serio con cui abbiamo condiviso grandi gioie”.
Abbastanza soddisfatto anche il tecnico avversario Antonio Gatto: “Nonostante la goleada subita, i miei ragazzi hanno onorato la maglia che indossano, giocando tutti i palloni e sviluppando buone trame di gioco. Aspettiamo il ricorso della Lega, ma nel frattempo non possiamo piangerci addosso e dobbiamo necessariamente rinforzare la squadra con almeno cinque elementi di provata esperienza”
Subito dopo il match il “rombo di tuono” Marco Foderaro auspica -al più presto- il recupero della brillantezza fisica: “Mi dispiace per la situazione in cui versa la mia ex squadra; per quanto riguarda la mia condizione psicofisica, conto di tornare al più presto al top: intanto, ci godiamo questa bella vittoria, ed il primo posto in classifica”.
Il difensore Davide Cassaro, al debutto con la maglia neroverde è stato accolto calorosamente dai tifosi: “La mia prima partita con la Palmese è stata positiva, soprattutto per il risultato; in difesa dobbiamo oliare i meccanismi, ed evitare disattenzioni fatali. Il nostro obiettivo rimane quello di una salvezza tranquilla”.       
                                                                                            Paolo Lucio Albanese