La Palmese non ritrova la vittoria casalinga. Pari interno con il Due Torri
La Palmese non ritrova la vittoria casalinga. Pari interno con il Due Torri

U.S.Palmese (3-5-2): Maruca ('96), Andiloro ('96), Cassaro Davide, Cordiano cap., Taverniti, Dascoli, Foderaro, Torchia ('95), Saturno (34’ st Fabio), Corsale (28’ st Urbano), Citrigno ('97)  (12’st Moio ('97). Panchina: Hoxhaj ('96), Gualdi ('97), Benincasa ('96), Napoli ('96), Ciccone ('96), Pititto ('96). Allenatore: Rosario Salerno 6.5

Due Torri (3-5-2):  Ingrassia 6.5, Cassaro Riccardo 6, D’Amico ('96) 7 (34’ st Giannola ('96) sv, Pitarresi 6.5, Matinella cap.7, Tricamo 6.5, Postorino 6, Calafiore ('95) 6.5, Petrullo ('96) 6 (25’ st Genovese '97) sv, Giacobbe 7 (35’ st Pisani ('95) sv, Marino ('98) 6. Panchina: Paterniti, Scolaro, Acquaviva ('95), Akuku ('96), Sciotto ('97), Di Chiara ('98). Allenatore: Antonio Venuto 6.5

Arbitro: Mario Davide Arace 5.5 di Lugo di Romagna (Ravenna); Assistenti: Francesco Coppola di Caserta 6 e Giuseppe Pellino 6 di Frattamaggiore.  

Note– Giornata soleggiata di fine autunno; terreno di gioco in pessime condizioni; Spettatori: 800 circa, con una sparuta rappresentanza di tifosi ospiti; Ammoniti: Foderaro e Fabio (P), Calafiore e Giacobbe (DT); Angoli: 4 a 3 per Palmese; Recupero: 1’ pt e 5’ st

Palmi (R.C.)– Ancora un nulla di fatto tra le mura amiche di contrada Sangiorgio per una Palmese che non riesce più a vincere in quello che un tempo era il suo fortino, mentre da quasi due mesi è diventato terra di conquista per le squadre avversarie; difatti, l’ultima vittoria della squadra neroverde risale al 14 ottobre, quando– nel turno infrasettimanale– ci fù la bella vittoria nel derby con la Vibonese: dalla rete di Francesco Piemontese (18 del st), sono stati solo tre i punti raccolti dalla Palmese in quattro partite (gli 0–0 con Gragnano, Noto e quello odierno con il Due Torri), ma il dato più significativo riguarda l’astinenza dal gol interno che dura da ben 387 minuti…!
Contro la quotata squadra messinese, che anche a Palmi ha fatto valere la sua difesa d’acciaio, i ragazzi dell’allenatore dei record Rosario Salerno non sono quasi mai riusciti a rendersi pericoli pur profondendo tesori di energie soprattutto nel corso della ripresa; nel primo tempo è stato il Due Torri ad essere più propositivo tentando più volte la conclusione dalla distanza, ma solo in una occasione Maruca è stato chiamato ad una parata risolutiva: su questi presupposti la partita è stata decisamente tattica, in quanto i due tecnici hanno serrato bene i ranghi, concedendo poco allo spettacolo. Nonostante il nuovo mezzo passo falso, la compagine del neo team manager Pino Carbone può ritenersi soddisfatta del punto incamerato in una domenica in cui si è sentita molto l’assenza del “megabomber” Ciccio Piemontese, che ha scontato la seconda delle tre giornate di squalifica inflitte– con mano troppo pesante– dal giudice sportivo: si spera nell’accoglimento del ricorso presentato dal club neroverde, in modo da riaverlo in campo nella difficile trasferta di domenica prossima ad Aversa. Anche nella sessione invernale del mercato, la Palmese è chiamata ad intervenire in attacco (per sostituire adeguatamente Angotti) e a centrocampo per inserire nell’organico un elemento in grado di dare manforte nella zona nevralgica.   
Cronaca– Al 2’ ci prova Corsale dai 30 metri, ma il suo sinistro da calcio piazzato si spegne tra le braccia di Ingrassia. Al 28’ occasionissima per il Due Torri: su prezioso assist di Calafiore, Petrullo dal limite del area sferrava un gran tiro che veniva prodigiosamente deviato in angolo da Maruca.  
Al 32’ era Taverniti a provarci dalla distanza, ma il suo tiro veniva parato senza difficoltà dal pipelet messinese. Al 35’ ancora una calcio piazzato dai 30 metri di Corsale, ma il suo tiro veniva deviato in angolo dalla barriera.  Al 41’ su cross di Marino dalla sinistra,  Maruca faceva venire i brividi ai tifosi neroverdi bloccando il pallone in due tempi.
Nella ripresa le redini del gioco passano in mano alla Palmese che andava vicino al gol al 34’ con Urbano, subentrato a Corsale: da buona posizione il forte tiro del centrocampista neroverde si perdeva di poco alto alla destra del portiere. Al 42’, il direttore di gara sorvolava su un presunto contatto tra Fabio e Matinella, che faceva gridare al penalty i tifosi della Palmese.  


                         Saverio Albanese

Le Pagelle: Gianmarco Torchia il migliore dei neroverdi–

Palmi– Ecco le pagelle dello zero a zero interno con il Due Torri
Maruca ('96) 6.5– Risolutivo il suo intervento su Petrullo: qualche incertezza nelle uscite in presa alta. 
Andiloro ('96) 5,5– Grande corsa e impegno, ma senza alcun costrutto.
Cassaro 6.5– Sulla corsia di sinistra della difesa a quattro, se le cavata egregiamente.
Cordiano cap. 6,5– Come un leone in mezzo al campo, il prode capitano nero verde ha sempre incitato i compagni al massimo impegno.
Taverniti 6– Dall’altro della sua esperienza, non ha avuto difficoltà a tenere a bada il giovane attaccante messinese Marino.
Dascoli 6.5– Sui palloni spiovuti in area si è sempre fatto trovare pronto
Foderaro 6–Al rientro dal doppio turno di squalifica, ha fatto vedere di aver ancora bisogno di tempo per tornare il vero “fulmine di guerra”.
Torchia ('95) 7– Ha lottato con grande agonismo e pari lucidità tattica.
Saturno 5.5– Ha giocato in una posizione non sua e nonostante l’impegno non è riuscito ad incidere. 
Corsale 5.5– Ci ha provato da lontano, ma non era la sua giornata. 
Urbano 5.5– Subentrato a Corsale ha avuto sui piedi il pallone della vittoria, ma lo ha spedito a lato.
Citrigno ('97) 5.5– Rientrato dopo due partite, si è visto poco finchè è rimasto in campo.
(12’ st Moio ('97) 5,5–E’ rimasto in campo più di mezz’ora, ma è stato inconsistente.
Salerno 6– Un altro pareggio casalingo contro una squadra davvero ostica, ma tra le mura amiche la sua Palmese può–  e deve– fare molto di più…!
                        Saverio Albanese


–Interviste ai tecnici Rosario Salerno, Antonio Venuto e al……–

Palmi (R.C.)– Nello stanzone ospite c’ è un clima di grande soddisfazione per il punto colto al San Giorgio di Palmi, e lo si evince dalle parole del tecnico Antonio Venuto: «Siamo venuti a Palmi per raccogliere un risultato positivo e siamo riusciti in pieno nel nostro intento; su un campo difficile come quello di Palmi uscire imbattuti non è da tutti, ed il risultato rispecchia quello che le due squadre hanno espresso sul rettangolo di gioco. Il nostro primario obbiettivo è  quello di una tranquilla salvezza, attraverso la valorizzazione dei nostri migliori giovani; solo dopo aver raggiunto questo traguardo, potremo giocare  per divertirci e per arrivare il più in lato possibile».
Nonostante il terzo nuovo zero a zero nelle ultime quattro partite casalinghe, l’allenatore neroverde Rosario Salerno è moderatamente soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: « Abbiamo giocato con una squadra molto solida, rocciosa, che ha dimostrato di meritare la posizione che occupa in classifica; nel secondo tempo ci siamo espressi bene, mettendo anche in difficoltà il Due Torri; se continuiamo così non credo che avremo problemi a centrare la salvezza. Il campionato è davvero strano in quanto con due risultati positivi ti ritrovi su, e con due negativi vieni risucchiato nella zona pericolosa: in pratica, dai 28 punti in giù nessuno può stare tranquillo. Nel mercato invernale non dobbiamo prendere dei giocatori tanto per prenderli, ma inserire un paio di elementi che fanno la caso nostro, sia in attacco che a centrocampo, dove ci serve un elemento che dia manforte a Cordiano, Foderaro e Corsale».
                          Saverio Albanese