La Palmese torna alla vittoria e spera ancora.
La Palmese torna alla vittoria e spera ancora.

U.S.Palmese (3-5-2): Barillà ('96), Andiloro ('96), Cassaro cap., Citrigno ('97)  (20’ st Ciccone ('96), Taverniti, Gualdi ('97), Saturno (5’ st Fabio), Mangiarotti, Piemontese, Corsale, Viscido (1’ st Cordiano). Panchina: Spilabotte, Urbano, Maltese ('96), Mazzei, Romola ('97), Siclari. Allenatore: Mario Dal Torrione

Gelbison Vdl (4-4-2): D’Agostino 5.5, Giordano 6, Marmoro ('96) 6.5, Monzo ('95) 6.5 (4’ st Pecora 6), Caso 6.5, Manzillo 7, Majri ('96) 6.5, Cammarota 7, De Luca cap. 6  (42’ pt  Passaro ('95) 6, De Sio ('97) 6.5, Muro 6.5. Panchina: Novelli ('96), Penta ('97), Consiglio, Maiese, Iorio ('96), Lamanna ('99), Torraca ('95). Allenatore: Alfonso Pepe 6

Arbitro: Matteo Perissinotto di San Dona' di Piave (Venezia) 6.5; Assistenti: Alfio Conti 6 di Acireale e Francesco Cortese 6 di Palermo

Marcatori: al 10’ pt Saturno (P), 15’ pt Manzillo (G), 36’ st Corsale (P).

Note– Giornata di sole quasi estiva, terreno di gioco in perfette condizioni; Spettatori: 800 circa; Ammoniti: Mangiarotti e Piemontese (P), De Luca, Majri e Passaro (G); Angoli: 6 a 3 per la Palmese; Recupero:  3’ pt e 3’ st

Palmi (Reggio Calabria)– Dopo un digiuno di oltre due mesi, grazie ad un eurogol del fuoriclasse Raffaele Corsale, la Palmese torna a riassaporare il forte gusto della vittoria, rimettendosi in piena corsa per la disputa dei play out salvezza; davanti al pubblico amico, spinta dal tifo incessante della tifoseria organizzata, la squadra neroverde ha regolato una Gelbison mai doma, che le ha provate tutte per uscire imbattuta dal glorioso “Giuseppe Lopresti”.

Al pronti via Mario Dal Torrione ha proposto una Palmese con il suo schema preferito, il 3–5–2 con il rientro di Cassaro nelle funzioni di centrale della difesa a tre; a lasciare sbigottiti i tifosi neroverdi, l’inspiegabile scelta di lasciare in panchina il prode capitano Giovanbattista Cordiano, che nelle due precedenti partite era stato sempre il migliore in campo: in attacco il bomber Piemontese è partito dall’inizio con Saturno al suo fianco.

Dal canto suo la Gelbison si è schierata con un più classico 4–4–2, sfruttando gli spazi concessi dei padroni di casa con delle veloci ripartenze; incassato il gol, la compagine salernitana riusciva a trovare il pareggio grazie ad una topica difensiva della Palmese, restando in partita fino al capolavoro balistico di Corsale. Nel convulso finale, i ragazzi di Alfonso Pepe andavano vicini al pareggio in un paio di occasioni, mettendo i brividi al passionale pubblico palmese, che alla fine ha ringraziato i propri beniamini con un lungo applauso; purtroppo, i risultati giunti dagli altri campi non sono affatto confortanti in funzione della salvezza diretta, ragion per cui il primario obiettivo della Palmese resta quello di disputare il paly out per la permanenza in serie d tra le mura amiche del “Giuseppe Lopresti”.        
 
Cronaca–  Al 10’, la Palmese in vantaggio: cross di Citrigno dall’out di sinistra, D’Agostino va a vuoto e Saturno spinge il pallone in rete di testa.
Al 13’, Mangiarotti su calcio di punizione impegna D’Agostino in una parata a terra.
Al 15’, su angolo di Cammarota, Manzillo lasciato solo in area di rigore infila imparabilmente Barilla di testa.
Al 39’, occasionissima per la Palmese con Mangiarotti il cui tiro al volo da dici metri finisce a lato.   
Nella ripresa, al 2’, gran rovesciata di Piemontese, che costringe D’Agostino ad una prodigiosa deviazione in angolo.
Al 3’, gol annullato alla Palmese: su assist di Mangiarotti il direttore di gara vede un offside di Saturno.
Al 12’, il tiro di Cammarota viene murato da Taverniti.
Al 14’, su cross di Corsale, D’Agostino anticipa Piemontese con la mano destra
Al 36’, il raddoppio della Palmese: su punizione dai 25 metri da posizione centrale, Raffaele Corsale fa esplodere il suo magico sinistro con il pallone che si infila all’incrocio dei pali alla sinistra di D’Agostino.
Al 44’, De Sio si incunea in area di rigore, ma il suo destro si perde di poco alto sulla traversa.
                                                                                                                           

 

Palmi– Ecco le pagelle ai protagonisti della vittoriosa partita contro la Gelbison.

Barillà ('96) 6– Non ha dovuto fare gli straordinari, anche perché protetto da due colossi della difesa come Taverniti e Cassaro.  
Andiloro ('96) 5– Ha provato a spingere sulla fascia di sua competenza, sbagliando la misura di tanti cross. 
Cassaro cap. 7,5– Un “guerriero” della difesa che si esalta sempre nella battaglia…!
Citrigno ('97) 5,5– E’ partito bene, calando vistosamente alla distanza. 
(al 20’ st Ciccone ('96) 6–Subentrato al compagno, ha dato il proprio contributo per la preziosa vittoria interna.
Taverniti 8– Impeccabile le chiusure, esemplare nel dare l’esempio ai compagni: un gigante con la “G” maiuscola! 
Gualdi ('97) 6– Sufficienza meritata per il 19enne difensore neroverde, aiutato nei momenti difficili dai compagni più esperti. 
Saturno 7– In gol per la seconda domenica consecutiva, l’attaccante lametino si è infortunato all’inizio della ripresa in occasione della rete annullata per offside. 
(al 5’ st Fabio) 5,5– Come al solito, ha ecceduto nei dribbling, non dando respiro alla manovra nero verde.
Mangiarotti 6,5– Qualche bella iniziativa, ma anche dei momenti di amnesia: può fare molto di più. 
Piemontese 7– Mezzo voto in meno per l’ammonizione che gli farà saltare il match con il Due Torri, da applausi a scena aperta la sua rovesciata d’autore all’inizio della ripresa.
Corsale 9– Un vero e proprio eurogol che ha regalato la vittoria alla sua Palmese: una punizione battuta con la tecnica sopraffina e col cuore neroverde.Standing ovation per il fuoriclasse casertano!
Viscido 5,5– Troppo solo nella zona mediana, il “mastino” neroverde ha corso spesso a vuoto.
(al 1’ st Cordiano) 7,5– Inserito ad inizio ripresa, il prode capitano ha dato perfetto senso geometrico alla manovra della Palmese, risultando decisivo ai fini della vittoria. Cuore e classe al servizio della squadra!
Dal Torrione 6– Stavolta ha corretto in tempo l’assetto tattico della squadra, rimettendo in campo capitan Cordiano e spostando Corsale venti metri più avanti.  
                                                              

Le interviste al tecnico della Gelbison Alfonso Pepe, Raffaele Corsale e Andrea saturno

Palmi (R.C.)– Al termine della gara abbiamo sentito le impressioni dell’allenatore della Gelbison Alfonso Pepe: «Inizialmente la Palmese ci ha creato delle difficoltà; dopo aver  preso le misure siamo riusciti a pareggiare su palla inattiva. Sull’uno a uno la mia squadra che è molto giovane, non è riuscita ad essere incisiva: alla fine, l’eurogol di Corsale è stato decisivo. Penso che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto in quanto nel finale abbiamo avuto qualche occasione per il due a due. Con questa vittoria la Palmese ha ipotecato i play out mentre la mia squadra ancora no: domenica prossima, dobbiamo assolutamente vincere il derby con l’Agropoli per continuare a coltivare concrete speranze di salvezza».  
In sala stampa arriva il goleador di giornata Raffaele Corsale, che esprime la sua grande gioia per aver regalato la vittoria ai propri tifosi: «Dedico il gol decisivo a mia moglie Mariella che mi è sempre stata vicina nei momenti difficili dell’infortunio; sono contento sia per i tre punti che per la prestazione della squadra. I calci piazzati sono il mio cavallo di battaglia e per fortuna sono riuscito a calciare bene, e a fare gol: moralmente la vittoria per noi è importante, in quanto una partita che sembrava avviata verso il pareggio ci ha poi regalato una vittoria molto importante. Ci sono ancora nove punti in palio, e speriamo di raccogliere il massimo possibile; anche se sembra molto difficile, l’otto maggio spero di tornare a casa con la salvezza in tasca».
L’oscar della sfortuna va assegnato all’attaccante neroverde Andrea Saturno, che si è infortunato all’inizio della ripresa: «Oggi è arrivato il mio quinto gol stagionale, ma la gioia non può essere piena in quanto ho accusato un probabile stiramento al flessore della coscia destra, che valuterò negli esami specifici all’inizio della prossima settimana; anche se i risultati odierni delle dirette concorrenti sono stati per noi negativi, dobbiamo fare la corsa su noi stessi, per poi vedere cosa dirà la classifica alla fine della regular season».
 

Saverio Albanese

Quotidiano del Sud