Squadra della Locride. Più di una suggestione?
Squadra della Locride. Più di una suggestione?

Se il 2017/18 per la Locride è stato un anno ruggente, la stagione appena conclusa non ha propriamente esaltato i cittadini del comprensorio dello Jonio reggino. Ad eccezione, infatti, del super San Luca dominatore della Promozione e dell’ottima Bovalinese del torneo di Eccellenza, si sono registrate, per restare ai massimi tornei, le retrocessioni del Siderno e del Locri ed una bella, ma sofferta, salvezza del Roccella che l’anno precedente aveva evitato la lotteria degli spareggi. Piazzamenti d’onore ma senza promozioni per Gioiosa Jonica e Stilese.

 

E per il prossimo anno?

 

Da quanto è dato sapere al momento, ad eccezione del San Luca che sta lavorando per un torneo di primo piano all’esordio in Eccellenza, ancora non ci sono sussulti o ruggiti di altre realtà del comprensorio in vista della stagione 19/20 che si avvierà ufficialmente il primo luglio.

 

In questo contesto, fatte salve le diverse ipotesi tra difficoltà e trattative di cessione, sta prendendo corpo l’idea di creare una squadra comprensoriale. Se è vero che l’Italia è il paese dei Montecchi e Capuleti, è anche vero che in un territorio depresso come quello del quale si sta disquisendo, l’idea di unire le forze per provare a dare la stura ad un progetto importante ha una sua logica, sia per la prima squadra, che per lo sviluppo di un settore giovanile che possa formare al meglio i calciatori di domani.

 

A tal proposito, da fonte attendibile, siamo venuti a conoscenza di un incontro avvenuto nelle scorse ore presso una nota attività di ristorazione della Locride, tra dirigenti del Locri e del Roccella. Non sappiamo quale fosse l’oggetto della discussione, ma da approfondimenti informali che abbiamo condotto, sembrerebbe che si sia accennato anche all’ipotesi della squadra di comprensorio e che potrebbero essere coinvolte altre realtà (Gioiosa e Siderno?).

 

Ancora si è nell’alveo dell’ipotesi, ma se si considera la continua ricerca dell’unione di intenti spesso invocata anche dai diversi sindaci, questa squadra comprensoriale potrebbe davvero partire. Continueremo a monitorare la situazione, anche perché è evidente che se quanto ipotizzato dovesse trovare conferme, si innescherebbe un importante effetto a catena date le caselle che si andrebbero a liberare nei diversi campionati.