Verso il Derby! Fuda:"Insieme verso il professionismo". Calabrese:" Campanile sportivo parte della storia del territorio"
Verso il Derby! Fuda:"Insieme verso il professionismo". Calabrese:" Campanile sportivo parte della storia del territorio"

Domani è il grande giorno di Locri-Siderno, che ovviamente potrete seguire durante StadioRadio che ha anche qualche sorpresa in serbo! Intanto, dopo le interviste ai colleghi della carta stampata, ai presidenti ed ai mister, non potevano mancare all’appuntamento i due Sindaci!

Quindi buona lettura… E buon derby a tutti!

 

 

1- Locri e Siderno nel corso degli anni si sono molto avvicinate in termini di vita quotidiana, resta il gusto del campanile in termini sportivi. Ci dica quale è stato il suo primo pensiero nei momenti (diversi) in cui la sua squadra è stata promossa in Eccellenza e ci faccia un pronostico per la partita che sta arrivando.

 

SINDACO FUDA:

Sono stato contento perché una società di grandi tradizioni come il Siderno è stata promossa  nel massimo campionato dilettantistico calabrese. Per quanto riguarda la partita di domani non sono bravo a fare pronostici e quindi non mi sbilancio.

 

SINDACO CALABRESE:

Negli anni in cui il Siderno ha goduto di miglior salute rispetto al Locri c' è stato un dispiacere per il rapporto che ho sempre avuto con i colori amaranto, avendo io un noto passato da ultras e dunque di grande attaccamento morboso alla squadra. Oggi sono contento che il Locri sia riuscito a tirarsi fuori dalle secche dei campionati minori, ma ritengo che per  la storia del club si possa mirare anche a qualcosa in più. Nella simpatica rivalità degli anni, sono certo che sarà un bell'evento sportivo e spero nella vittoria del Locri sul Siderno, devo dire che la rivalità è comunque simpatica ad auspico che il prima possibile i biancoazzurri possano rialzarsi poiché ritengo che per investimenti e valore della rosa, attualmente, la classifica non sia veritiera.

 

 

2- Qual è, secondo il suo punto di vista, la caratteristica che differenzia in maniera netta il locrese ed il sidernese o come tifoso o anche come “cittadino”?

 

SINDACO FUDA:

La differenza c’era negli anni cinquanta, oggi i processi osmotici a cui sono stati sottoposti i due centri hanno dato origine a più uniformità.

 

SINDACO CALABRESE:

Alla fin fine ritengo che entrambe le Città abbiano popolazioni simili ed eguali criticità. Trovo comunque apprezzabile questa sana rivalità calcistica che permane.

 

 

3- Ci sono più possibilità di creare un giorno una solida realtà sportiva che “conurbi” i due centri o farà prima la politica ad arrivare ad una situazione di questo tipo?

 

SINDACO FUDA:

L’obiettivo, secondo me, deve essere quello di superare il gusto del campanilismo e lavorare per una sola squadra rappresentativa delle due città che insieme superano i trentamila abitanti e quindi hanno una potenzialità per guardare verso categorie superiori anche professionistiche.

 

 

SINDACO CALABRESE:

La conurbazione calcistica non ci può e non ci deve per il peso ed il blasone che si portano dietro le squadre del Locri e del Siderno. Unire i due sodalizi porterebbe, anche, a snaturare la storia calcistica e sportiva di società e territorio. Dal punto di vista politico, l'intesa creata deve andare avanti a prescindere dai sindaci in carica. Solo con la coesione dei due territori ci potrà essere un futuro per la Locride ed addirittura si potrebbe arrivare ad una fusione coinvolgendo i comuni più piccoli anche per avere maggior peso rappresentativo nella Città Metropolitana.

 

4 Lei ha la possibilità di portare via due cose dall'altra Città, una relativa al calcio ed un'altra a scelta! Non vale rispondere nulla, cosa sceglierebbe?

 

SINDACO FUDA:

Non è un mio scopo portare via qualcosa dalla città di Locri ma piuttosto lavorare in sinergia con l’amministrazione di Locri per unire i punti di forza dei due centri e creare uno sviluppo civile, sociale, culturale e sportivo unico, condiviso e omogeneo.

 

 

SINDACO CALABRESE:

Calcisticamente stiamo bene come stiamo, però, nonostante la grande rivalità creata con la tifoseria, ho apprezzato le doti carismatiche e da allenatore di La Face. Extracalcisticamente reputo apprezzabile la vivacità commerciale di Siderno.

 

5 Data per certa la grande maturità dei tifosi, che augurio vorrebbe porgere al Suo collega ed alle due comunità:

 

SINDACO FUDA:

A Giovanni Calabrese auguro che possa amministrare con serenità certo che si possono raccogliere grandi risultati con una buona amministrazione. Alle due comunità auguro una grande giornata di sport.

 

SINDACO CALABRESE:

L'augurio, al sindaco Fuda, è di continuare a lavorare per il bene di Siderno mantenendo la voglia di confrontarsi sulle problematiche che affliggono la Locride ed i due Comuni. Sul derby ovviamente che vinca il migliore... Cioè il Locri!