La Morrone è campione regionale Juniores. Battuto il Gallico Catona
La Morrone è campione regionale Juniores. Battuto il Gallico Catona

La nota della Lega:

La Morrone conquista il titolo di Campione Regionale Under 19 battendo nell'atto finale il Gallico Catona per 3-0. I cosentini chiudono il discorso già nella prima frazione andando in rete con Perrotta al dodicesimo minuto, bellissimo il suo calcio di punizione dal limite sotto l'incrocio. Il raddoppio con Mandolito al diciannovesimo minuto con gran botta dal limite dell'area sotto la traversa mentre Tuoto sigla la terza rete al ventiquattresimo minuto, con tiro-cross beffardo dal vertice destro dell'area di rigore. Reggini costretti anche ad un doppio cambio nel corso del primo tempo, ma raramente pericolosi dalle parti di un comunque attento Vencia. Gli amaranto amministrano il largo vantaggio nella ripresa senza soffrire più di tanto, mentre il Gallico Catona non riesce a trovare il varco giusto per riaprire quantomeno la contesa. Al triplice fischio del signor Navarino di Taurianova esplode la festa in casa Morrone, ma applausi anche per un Gallico Catona che ha dimostrato di aver meritato la finale. Clima di grande fair play con le premiazioni di rito e la chiosa finale del presidente della LND Calabria Saverio Mirarchi.

IL TABELLINO DELLA GARA

MORRONE-GALLICO CATONA 3-0 (pt 3-0)

MORRONE: Vencia, De Rose, Salerno, Mandolito (44' st Simerano), Barbieri N. (40' st Conti), Sarpa, Perrotta (36' st Cinque), Barbieri M., De Luca, Tuoto (44' st Volpintesta), Carbone (20' st Porro). All. Verduci

GALLICO CATONA: Tortorella, Gatto S., Polimeni, Cristiano (32' pt Zappalà), Scaramuzzino, Foti, Tringali, Catalano, Monorchio, Artuso, Diallo (32' pt Gatto G., 40' st D'Agostino). All. Notaro

ARBITRO: Sig. Valerio Navarino (sez. Taurianova)

ASSISTENTI: Sig. Daniele Milone (sez. Taurianova) – Sig. Emanuele Galardo (sez. Crotone)

MARCATORI: 12' pt Perrotta (M) 19' pt Mandolito (M) 24' pt Tuoto (M)

NOTE: Ammoniti Polimeni (GC) De Rose (M) Artuso (GC)

 

La nota della Morrone

La bandiera granata si issa in alto sul CTF di Catanzaro, più su di tutte le altre nel campionato Juniores Under 19. La Morrone è infatti campione regionale dopo il 3-0 rifilato al Gallico Catona oggi pomeriggio in finale. E’ stata un’annata pazzesca quella dei ragazzi allenati da mister Giuseppe Verduci. Un successo storico, visto che mai la Morrone aveva raggiunto questo traguardo, fatto con un percorso netto. Nel quale, tra regular e post season sono arrivate 17 vittorie su 18 partite. Si tratta forse di una delle squadre più forti che la Calabria abbia mai visto a questi livelli ed è un peccato che il torneo Juniores Under 19 non preveda adesso una fase nazionale. Sarebbe stato davvero molto interessante capire fino a che punto questa formazione sarebbe potuta arrivare.

Per quel che riguarda la finale di oggi, la Morrone ha vinto con grandissimo merito al cospetto di un avversario come il Gallico Catona, arrivato in finale come outsider, ma che nulla ha potuto contro i granata. I cosentini hanno giocato un primo tempo a dir poco perfetto nel quale hanno in pratica già chiuso i giochi grazie ai gol di Perrotta su punizione, Mandolito con un tiro da fuori e Tuoto con un tiro-cross beffardo. Tutto in 12 minuti: dal 12’ al 24’. Nella ripresa la Morrone ha amministrato senza problemi la gara per poi esplodere in un tripudio di gioia e di colori granata premiato con la coppa dal Presidente federale Saverio Mirarchi.

Quella di oggi è la vittoria del gruppo, la vittoria della società, la vittoria dello staff tecnico. Una coppa che si spera possa essere di buon auspicio anche per quel che riguarda le altre categorie dei granata, visto che Giovanissimi ed Allievi si giocheranno anche loro le chance di vittoria regionale nei prossimi giorni. Ora però è il tempo di festeggiare e di riposare. Ci sarà tempo per rivivere il tutto e rendersi conto di quello che si è fatto. Perché questo meraviglioso gruppo oggi ha scritto la storia!

La nota del Gallico Catona

Gallico Catona, "sconfitta dolce" nella finale Juniores "Under 19" disputa al centro Federale di Catanzaro contro la Morrone.Si è perso per 3 - 0.

Orgoglio e determinazione, si è usciti a testa alta, nonostante la sconfitta, contro i quotati "pari grado"

della Morrone.Onore al merito ai vincitori neo - campioni regionali, senza il nazionale Mattia Sofrà i ragazzi del Tecnico Gianni Notaro hanno fatto di necessità virtù. Si chiude un'altra stagione positiva per il comprensorio: la scuola calcio, il settore giovanile, un nazionale "Under 19" che porta il vessillo della Calabria giovanile dilettante, la riconferma dell'enorme patrimonio del massimo campionato Regionale dilettante. Un encomio alla società, allo staff tecnico e sanitario ai giocatori per gli obiettivi raggiunti.