Bovalino: intervento della Metro City per riqualificare il "Cartisano"
Bovalino: intervento della Metro City per riqualificare il "Cartisano"

Manca solo l'annuncio ufficiale ma sembrerebbe fatta, per lo stadio "Lollò Cartisano" arriva una succulenta occasione offerta questa volta dalla Città Metropolitana che ha reso disponibile un finanziamento di 600 mila euro per riqualificare l'impianto da sempre al centro di polemiche.
Ad accendere il clima di tensione intorno allo stadio, è stato il mancato accesso a "Sport e periferie 2022" dopo che si era perso anche il treno di "Sport e periferie 2020". Una situazione questa che avrebbe spinto l'assessore del Comune di Bovalino Bruno Federico, ad intensificare le interlocuzioni con il Consigliere delegato al ramo della Metro City Domenico Mantegna, quest'ultimo si è fatto portavoce del problema a "Palazzo Alvaro" dove è stata intercettata una linea di finanziamento utile alla causa, e che consentirà, nel giro di poco, di dare un nuovo volto allo stadio di Bovalino.
Seicentomila euro disponibili subito, con i quali verrà realizzato un terreno in sintetico e verrà riqualificata parte dell'area circostante l'impianto. Con le economie, circa 120 mila euro, utilizzate per la quota di compartecipazione del comune in "Sport e periferie 2022" e provenienti da altri finanziamenti del Ministero dell'Interno, si procederà invece alla messa a norma della tribuna coperta (in questi giorni sono stati effettuati dei carotaggi) e con ogni probabilità al riposizionamento di 4 nuove torri faro per l'indispensabile impianto di illuminazione. I lavori dovranno essere appaltati entro dicembre 2023, e finalmente Bovalino potrà festeggiare l'adeguamento di una struttura degna del nome di Lollò Cartisano a cui è intitolata, della della storia calcistica di Bovalino. 
Il giusto premio per le società di calcio opertanti sul territorio che da tempo attendono interventi strutturale, soprattutto per la Bovalinese del Presidente Andrea Scordino e di Daniele Seminara bandiera della Bovalinese che stanno tracciando un nuovo percorso, dove inevitabilmente passa anche la disponibilità di un impianto degno di questo nome. 

sopra una foto del "Cartisano" nel 2019