Le ultime dalla D alla Prima Categoria ed anche un'intervista a cura di Matteo Monte sull'ASD Corigliano
Le ultime dalla D alla Prima Categoria ed anche un'intervista a cura di Matteo Monte sull'ASD Corigliano

Serie D:

Sambiase:

Sambiase, una riconferma e due nuovi acquisti: Sena, Naccarato e Marrello

L’Asd Sambiase 2023 comunica ufficialmente il rinnovo contrattuale di Biagio Francesco Sena e l’acquisizione delle prestazioni sportive di Mario Naccarato e Samuele Marrello.

Biagio Francesco Sena, classe 2007, nella scorsa stagione è stato uno dei punti fissi della Juniores Nazionale allenata da mister Cuda. Centrocampista di ruolo, Sena è un prodotto del settore giovanile del Cosenza, con cui è arrivato fino all’Under 17. Aggregato dal primo giorno di ritiro, Biagio ha convinto tutti, tanto da guadagnarsi il salto in primo squadra.

Mario Naccarato è un classe 2006 capace di ricoprire più ruoli nel reparto difensivo: terzino sinistro, ma anche centrale sia in una difesa a tre che a quattro. Cresciuto nel settore giovanile del Cosenza, dove ha militato fino all’Under 17, nella stagione 2023/24 si trasferisce alla Pro Vercelli con cui vince il campionato Primavera 3. Lo scorso anno, sempre con la formazione piemontese, ha giocato stabilmente con la Primavera e collezionato diverse convocazioni in prima squadra in Serie C.

Per Samuele Marrello, invece, si tratta di un ritorno in giallorosso: ha infatti militato tra le fila del Sambiase dal 2017 al 2019 (in Promozione ed Eccellenza) e nel 2022. Nelle ultime due stagioni, il centrocampista classe 2000, è stato uno degli insostituibili della Promosport.

In bocca al lupo ragazzi!

 

 

Eccellenza:

Soriano-Fabrizia:

ANGELO CURCIO IN ROSSOBLU

L’Ags Soriano Fabrizia comunica di aver trovato l’accordo per la stagione 2025/26 con il calciatore Angelo Curcio. Nato a Lamezia Terme il 3 luglio 2007, centrocampista, ha iniziato a giocare nella Scuola calcio Football 3000 Pianopoli andando a fare poi Under 15, Under 16 e Under 17 con il Catanzaro. Proviene dalla Vigor Lamezia, club con il quale ha vinto il torneo di Eccellenza e la Supercoppa.

 

 "Le mie caratteristiche principali – spiega Angelo Curcio – sono il tiro e l’ultimo passaggio. Mi piace molto il contatto fisico, quindi lottare per la palla. Sono grintoso nei contrasti e non tiro mai la gamba dietro, voglio conquistare tutti i palloni. Mi piace tirare in porta e fare l’ultimo passaggio al servizio dei miei compagni."

 

Nella stagione 2025/26 "spero di poter dimostrare il mio valore al mister in modo da poter giocare più gare possibili e aiutare la squadra a far bene. Sono a completa disposizione del tecnico in tutto e per tutto. Cercherò di crescere guardando anche i compagni più grandi e prendendo spunto da tutto ciò che fanno ogni giorno. Spero di fare tante belle esperienze quest’anno che mi aiutino a crescere sia dal punto di vista umano sia sportivo."

 

Benvenuto Angelo. Contestualmente all’arrivo di Angelo Curcio, l’Ags Soriano Fabrizia comunica che si sono separate le strade con i centrocampisti Ezequiel Pezzano e Luca Criniti: a entrambi auguriamo le migliori fortune umane e professionali.

 

ReggioRavagnese:

Tre giovani classe 2008 entrano a far parte della nostra rosa, arricchendo il gruppo dei nostri under.

Enapoliti Fabio – centrocampista

Passarino Giuseppe – difensore

Surace Francesco – difensore

Un sentito ringraziamento alla società Reggina 1914 per la collaborazione.

Benvenuti ragazzi!

 

Promozione:

Sersale:

L'Asd Sersale Calcio è lieta di annunciare Vincenzo Grimaldi.

Il portiere anno 2006, entra a far parte della famiglia giallorosa.

È cresciuto nelle giovanili del Catanzaro,dove ha dimostrato per anni il suo grande valore. Nella stagione 23/24 sempre con il Catanzaro in serie B conquista la fiducia di Mister Vivarini che lo aggrega al gruppo prima squadra.

Benvenuto Vincenzo e buona fortuna per questa nuova avventura!

 

Atletico Maida:

Nuovo arrivo in casa Atletico Maida!

Dal settore giovanile del Catanzaro arriva un talento tutto da scoprire: Giuseppe Ferrise, classe 2008, è un nuovo giocatore giallorosso!

Terzino destro e sinistro, dotato di grande corsa e intelligenza tattica, Giuseppe ha completato la sua formazione calcistica nel vivaio del Catanzaro, dove ha militato fino all’Under 17 nella scorsa stagione.

Un colpo di prospettiva per mister Saladino e il DS Foderaro, che si assicurano uno dei profili più promettenti della zona.

Benvenuto Giuseppe, e in bocca al lupo per questa nuova avventura con l’Atletico Maida!

-

Benvenuto Nicola Piraino!

Classe 2006, Nicola Piraino è un nuovo giocatore del Maida. Mezzapunta di qualità e grande visione di gioco, Nicola arriva dalla Vigor Lamezia, con cui ha vinto il campionato di categoria, confermandosi tra i profili più interessanti del panorama giovanile.

Prima dell’esperienza in biancoverde, ha vestito anche la maglia della Segato, dove ha iniziato a farsi notare per le sue doti tecniche.

Un’altra giovane promessa che si unisce alla corte di mister Saladino, pronta a dare il proprio contributo alla nuova stagione.

Benvenuto Nicola, e in bocca al lupo per questa nuova avventura!

 

 

Prima Categoria

San Fili:

Asd San Fili Calcio 1926 da il benvenuto nel branco a Gianmarco Ruffolo centrocampista classe 2001.

Ennesimo rinforzo di spessore per la nostra squadra che acquisisce un calciatore giovane ma esperto con tante esperienze positive alle spalle.

Già del San Fili in promozione, poi Ve Rende, Mangone, Roggiano e Kratos Bisignano con cui la scorsa stagione ha conquistato campionato e supercoppa siglando il gol decisivo in finale.

Giocatore dinamico e polivalente dal mancino educato , sicuramente sarà un innesto importante su cui contare.

Benvenuto Gianmarco!

Forza San Fili!

 

Real Trebisacce:

Senza sosta continua il lavoro del ds Francesco Partepilo che mette a segno un colpo nel settore avanzato. Arriva la firma di Leo Bertetti, attaccante che grazie alle sue doti tecniche e atletiche riesce a ricoprire più ruoli nel settore avanzato. Innesto importante per i giallorossi. Benvenuto in famiglia Leo. Restate collegati, seguiranno annunci bomba.

 

Gallinese:

L’ASD comunica il rinnovo da parte del giocatore Siclari Daniele.

Importante il suo contributo in campo e nello spogliatoio nella stagione appena trascorsa.

-

L’ASD GALLINESE annuncia che il giocatore Izzo Daniele sarà anche per la stagione 25/26 un nostro tesserato.

Daniele ha collezionato numerose presenze durante il suo primo anno alla Gallinese facendosi sempre trovare pronto.

 

Brutium Cosenza:

Comunicato ufficiale

Continua il percorso di rafforzamento della nostra squadra: diamo il benvenuto al centrocampista classe 2000 Francesco Altomare.

Giocatore di grande valore, con esperienze importanti tra Soccer-Montalto e Real Montalto, porta con sé una mentalità vincente maturata grazie agli ottimi risultati delle passate stagioni.

Siamo felici che abbia scelto di sposare con entusiasmo il nostro progetto: conosciamo bene sia le sue qualità tecniche che quelle umane, e siamo certi che sarà un innesto fondamentale per il gruppo.

Questo acquisto rappresenta un’ulteriore conferma della linea di mercato attenta che stiamo portando avanti e della competitività che vogliamo dare all’intera rosa.

A confermarlo è anche il dirigente storico della prima ora Stefano Canonaco, che dichiara:

«Questo ennesimo colpo di mercato è testimonianza della volontà di fare una stagione divertente e al tempo stesso competitiva, sempre seguendo gli ideali di calcio popolare che da sempre rappresentano la nostra società.»

Anche Francesco Altomare ha espresso il suo entusiasmo:

«Ho accettato con entusiasmo questa nuova avventura. Conosco bene l’ambiente rossoblù e non vedo l’ora di mettermi a disposizione del gruppo, per dare il mio contributo e vivere insieme una stagione entusiasmante.»

Benvenuto Francesco!

-

Comunicato Ufficiale – Il ritorno di Henry Okoroji alla Brutium Cosenza

La Brutium Cosenza è felice di annunciare il ritorno in rossoblù di Henry Okoroji, difensore classe 1984 e giocatore di grande esperienza, che ha scelto nuovamente di legarsi al nostro progetto di calcio popolare.

Okoroji ha militato in numerose squadre del panorama calcistico italiano, vestendo le maglie di Reggiana, Fiorentina, Pro Vasto, Casertana, Montalto, Isola Capo Rizzuto e molte altre. Una carriera lunga e ricca, che lo rende un elemento di assoluto valore per la nostra retroguardia.

Per la Brutium si tratta di un ritorno graditissimo: il difensore nigeriano è stato infatti protagonista dello storico campionato vinto in Prima Categoria, che ha sancito il passaggio in Promozione e ha scritto una pagina importante della nostra storia.

La società esprime grande soddisfazione per questo nuovo innesto: l’esperienza e la personalità di Okoroji saranno fondamentali non solo in campo, ma anche come guida per i tanti giovani presenti in rosa.

Queste le parole del calciatore al momento della firma:

“I colori rossoblù della Brutium per me hanno un significato speciale. Sono molto legato a questa società, conosco bene l’ambiente e so che mi troverò subito a mio agio. Anche alla luce della campagna acquisti sono convinto che si tratterà di una squadra competitiva, ed è per questo che sono felice di farne parte e dare il massimo contributo.”

 

Diamante:

Colpo importante per i nostri colori, dopo un anno passato tra le file della Luzzese, torna a casa il nostro Butterfly…

Samuele De Luca è un nuovo giocatore dell’ASD Diamante Caselli Pascale..

Già protagonista della trionfale cavalcata di due anni fa, conclusa con la salvezza, porta qualità quantità e cm importanti per la nostra mediana..

Poi è un bel ragazzo e questo non guasta.

 

Cutro:

Umiltà, sacrificio e tanta voglia di vincere.

Agostino sarà ancora con noi nella nuova stagione dell’ASD Cutro!

Dopo aver maturato importanti esperienze, ha dimostrato sul campo tutto il suo valore e la sua dedizione, conquistando con merito la riconferma.

Un giocatore voluto fortemente dalla società, pronto a dare ancora una volta tutto per la maglia biancazzurra.

In bocca al lupo Agostino, che sia un anno ricco di soddisfazioni!

 

Luzzese:

Ufficializzato l’arrivo dell’esterno basso, tunisino, classe 05 Mannai.

 

Asd Corigliano:

Il punto a cura di Matteo Monte: