Si è concluso con la vittoria dei pulcini dell’Africo la prima edizione del “Torneo città di Gioiosa Jonica”. La fase finale che è stata rinviata domenica a causa della cattive condizioni atmosferiche è stata giocata nella mattinata di giovedì 17 Marzo, in concomitanza con i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Si è ripartiti dalle semifinali dove si sono fronteggiate CSPR – Roccella e Africo – Bovalinese. Nella prima gara i bambini del CSPR sono riusciti ad avere la meglio contro i pari età del Roccella, mentre nell’altra semifinale è stato l’Africo a spuntarla sulla Bovalinese.
A contendersi al vittoria finale sono stati quindi CSPR e Africo che dopo aver concluso i tempi regolamentari sul 2-2 hanno dovuto tirare i calci di rigore per decidere chi si sarebbe aggiudicato la “1° edizione del torneo città di Gioiosa Jonica”. A spuntarla sono stati gli africesi quando la serie giunta ad oltranza ha visto il loro portiere parare il tiro del numero 10 del CSPR.
Quindi la classifica finale ha visto l’Africo arrivare al primo posto e aggiudicarsi una borsa di studio del valore di 500 euro da distribuire tra i giovani calciatori, al secondo posto il CSPR anche per loro una borsa di studio del valore di 300 euro e al terzo la Bovalinese che è riuscita d avere la meglio sul Roccella, aggiudicandosi una borsa di studio del valore di 200 euro.
Ecco l’elenco degli altri calciatori premiati:
il miglior portiere è andato all’estremo difensore della polisportiva locride Locri,
il miglior difensore Favasuli Domenico dell’Africo;
miglior centrocampista Gerace del Roccella;
miglior attaccante Favasuli Santo dell’Africo;
miglior giocatore del torneo Carrozza del CSPR;
miglior allenatore il mister dell’Africo Peppe Moro.
Una menzione speciale ed anche un premio speciale alle due uniche giocatrici di tutto il torneo entrambe militanti nella Melitese Maesano Marilina e La Face Rebecca.


Antonio Labate