Paolana - Roggiano 3-1. Tabellino e commento.
Paolana - Roggiano 3-1. Tabellino e commento.

Paolana 3 Roggiano 1

Marcatori: 18' pt Pizzini, 45' Nicoletti, 3' st Cinello, 21' Tripodi.

Paolana: Lanza 7,5. Molinaro 6,5 {44' st Gentile sv), Leone 6,5, Longobucco 6,5, Del Popolo 7, Spadafora 6,5, Mandarini 7 (22' st Formosa 6), Leta 6,5, Nicoletti 7, Pizzini 7,5, Cinello 7,5 (33' st Logatto 6). All. Andreoli

Roggiano: Calabretta 5,5, Rumbolo 5,5, Gallo 5,5 {20' st D'Amico 5), Bruni 6, Graziano 6.5, Tortorella 6, Tripodi 6,5. Guida 6,5. Arcidiaco­no 5 (1' st Manno 6), Micieli 4.5 (1' st Azzinnari 6), De Giacomo 5,5. All. Curcio.

Arbitro: Massara di Reggio Calabria 5,5.

Note: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa 1000.

Ammoniti: Longobucco, Micieli, Pizzini, Leta, Bruni.
Espulsi: Le­ta e D'Amico. Angoli: 2-2.
Recupero: 2’,pt  4'st

PAOLA Una grande Paolana do­ma il Roggiano. I locali questa volta non sbagliano un colpo e tra le mura amiche ne fanno tre alla prima della classe. Partita che si decide nel primo tempo quando Pizzini e Nico­letti affondano due volte e Lan­za vola a parare il rigore di Micieli. Poi nella seconda frazio­ne Cinello chiude subito la con­tesa calando il tris e a nulla ser­ve la rete di Tripodi. Pubblico delle grandi occasioni per la sfida di cartello del girone A di Promozione. Pizzini e Manda­rini subito illuminano. Il numero dieci è stratosferico. Veloce e pungente combatte su ogni pallone. Curcio invece è co­stretto a mischiare più volte le carte in tavola. Arretra anche Micieli per poi toglierlo nella ripresa.

Andreoli gli risponde spostan­do Mandarini a seconda delle esigenze da una fascia all'altra. Ma la carta vincente alla fine ri­sulta il più giovane di tutti, Francesco Cinello, che offre una prestazione sopra le righe. Il match di alta classifica non delude quindi le attese. E una partita bella ed emozionante che le due squadre giocano a viso aperto. Il Roggiano del re­sto non era venuto a Paola a fare barricate ma per puntare al risultato. Una squadra quadra­ta ma ieri un po' disunita. Sull'altra sponda ha trovato una Paolana con i cerotti (as­senti Gradinetti e Provenzano) che vista l'esigenza di recupe­rare terreno dalla battistrada è stata votata, da Andreoli, all'at­tacco.

La cronaca.

Il primo tiro è di Micieli ma finisce alto. Rispon­de subito la Paolana che si fa pericolosa prima con Pizzini e poi con Nicoletti che da buona posizione manda di un non niente sopra la traversa. Al 18' Micieli nella sua area combina un pasticcio e invece di manda­re fuori la palla prova a scartare Pizzini che gli ruba la sfera e mette nell'angolino basso. Il Roggiano cerca di rispondere ma la Paolana fa buona guar­dia. Poi alla mezz'ora Tripodi viene atterrato in area e l'arbi­tro non ha esitazioni a conce­dere il rigore. Batte Micieli ma Lanza è un felino e para in due tempi. La Paolana prova a chiu­dere la contesa. E ci riesce allo scadere del tempo. Pizzini da sinistra pennella per Nicoletti che a volo di piatto destro gon­fia la rete. Al ritorno in campo arriva subito il terzo gol dei lo­cali. È il 3' Del Popolo lancia Ci­nello che resiste al suo marca­tore entra in area e tocca quel che basta per trafiggere Cala­bretta.

Ancora Paolana sulle ali dell'entusiasmo. Prima Del Po­polo poi Mandarini (dopo una splendida cavalcata) sfiorano il poker. Ma l'arbitro ci mette del suo e per due volte ammonisce ingiustamente Leta che rag­giunge gli spogliatoi. Con i lo­cali in dieci il Roggiano accor­cia con Tripodi al 21'. È però un fuoco di paglia. Perché al 31' anche gli ospiti rimangono in dieci e la partita si riequilibra. La Paolana prova quindi a chiudere la contesa, ma prima Pizzini poi Del Popolo manca­no di poco lo specchio. Sarebbe stato un po' troppo per un ge­neroso ma spuntato Roggia­no.

Antonio Storino

* Fonte Gazzetta del Sud