IL “DERBY DELLA PIANA” AFFASCINA SEMPRE. DAL TORRIONE-BABUSCIA, CHE SFIDA!
IL “DERBY DELLA PIANA” AFFASCINA SEMPRE. DAL TORRIONE-BABUSCIA, CHE SFIDA!

DIRETTAMENTE DAL LEGGENDARIO “Lopresti”, SEMPRE PIU’ ABBANDONATO DA TUTTE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI - Ennesima sfida per stabilire chi è il più forte nell’unico vero “derby della Piana” che nelle ultime due stagioni ha portato la firma del quasi centenario club neroverde (preparativi in corso per l’anno del centenario, 1912/2012).

Si gioca al “Polivalente” di Gioia Tauro per uno spettacolo che coinvolgerà due popolazioni in una sfida calda che per molti vale un’intera stagione. Neroverdi e viola si affrontano nuovamente da oltre 80 anni. Due tifoserie che aspettano questa sfida per battere i rivali di sempre: quei vicini di casa rivali del calcio di oggi e di ieri, praticamente di sempre, per dimostrare chi è il più forte della Piana.   

Da quando sulla panchina neroverde è arrivato il number one Peppe Giovinazzo, la Palmese viaggia a ritmo promozione. In questo momento le due squadre hanno entrambi 19 punti in classifica con la Nuova Gioiese che ha affidato la guida tecnica a Mario Dal Torrione. Un ex di lusso quindi. Un tecnico che è rientrato nel calcio dopo aver allenato la Palmese per una stagione ottenendo i play-off e che ha interrotto il suo rapporto con i neroverdi proprio in questo torneo, dopo tre giornate. Un derby con un sapore ancora più intenso per tutti e con un altro ex di lusso, quel Pep Babuscia che a Palmi è stato ribattezzato il professore. Il Pep Babuscia gioiese doc che adesso veste la centenaria casacca neroverde e che scenderà in campo emozionato ma solo per pochi istanti, il tempo di dirigere le operazioni.   

CALCIOMERCATO: Alessandro Pirrotta e Angelo Catalano continuano ad allenarsi col gruppo in attesa di mettere nero su bianco con la Società del Presidente Giancarlo Oliveri.     

TIFOSERIA NEROVERDE: fervono i preparativi e sale l’entusiasmo per il “derby della Piana”. Il gruppo storico “Boys Palmi 78”, da sempre fedele alla Palmese, seguirà la squadra dal vivo è per questo ha chiamato a raccolta i supporters. Il raduno della tifoseria è concentrato presso il piazzale antistante il leggendario “Lopresti” da dove la tifoseria si trasferirà a Gioia Tauro.

UN PO’ DI STORIA DELLA UESSE PALMESE 1912 (matricola 69288): l’Unione Sportiva Palmese venne fondata nel 1912. Fino agli inizi degli anni 1930 disputò solo incontri amichevoli e campionati locali. Il suo primo incontro ufficiale contro la Messinese è datato 1 ottobre 1920 (sconfitta per 9-0) e non bisogna dimenticare l’amichevole del 1934 contro la Fiorentina disputatasi a Palmi. Nella stagione 50-52 venne promossa in Serie C dove vi rimase una sola stagione. Sono quindici i campionati disputati in Serie D (l’ultimo datato stagione 1987-88) ed è al suo quattordicesimo campionato di Eccellenza. E bon!

di Sigfrido Parrello