Dopo la lunga sosta: Pro Vercelli-Reggina 0-0
Dopo la lunga sosta: Pro Vercelli-Reggina 0-0

Rinfrancata dai due punti in classifica recuperati, cambiata da qualche movimento di mercato, la Reggina ricomincia il suo campionato nello scontro diretto contro la Pro Vercelli.

La formazione vede esordire dal 1’ Di Michele, il ritorno di Campagnacci e l’inserimento di Colucci a centrocampo, panchina per Antonazzo. La Pro Vercelli schiera addirittura cinque nuove pedine.

Subito la Reggina ci prova, Rizzato scende, Di Michele non ci arriva e Colucci spara alto!

E’ solo un lampo in un cielo sereno, infatti poi è la Pro Vercelli che prova a fare il gioco prestando, all’occorrenza, con Scavone e Rosso la massima attenzione ai movimenti delle punte amaranto. Al 15’ Di Michele conferma le paure dei piemontesi con un bel tiro dal limite che si perde fuori. Al 18’ sempre “Re David” protagonista, la punta infatti lanciata a rete viene stesa da Borghese e Di Paolo commina un giusto giallo. Poco più tardi trova il giallo Cristiano dopo un contrasto con Lucioni costretto a lasciare il campo a Di Bari per un problema alla clavicola. Al 26’ primo dialogo ben riuscito tra Di Michele e Campagnacci che vede negarsi il gol da un buon intervento di Valentini. Per la prima vera conclusione della Pro Vercelli bisogna aspettare il 28’ma il tiro di Erpen è facile preda di Baiocco. Al 34’ azione insistita della Reggina con palla messa in mezzo da Armellino e conquistata da D’Alessandro che con la sua botta ottiene un angolo. Al 37’ Tiribocchi prova la sforbiciata spettacolare, ma Freddi è attento e si resta sul pari. Due minuti dopo la Pro si mangia le mani. Cristiano crossa da sinistra, Barillà cicca l’intervento e Iemmello, di petto, serve Erpen il quale d’esterno supera Baiocco e la traversa di pochi centimetri in quella che è stata l’ultima e forse più convincente azione del primo tempo.

La ripresa vede la Pro Vercelli sbarazzina, Iemmello tenta di innescare Tiribocchi, ma ancora una volta Freddi sbroglia la matassa. E’ comunque un match diverso rispetto alla prima frazione con i bianchi molto motivati a cercare la posta piena, al 50’ è addirittura necessario un ripiegamento difensivo di Campagnacci su Sini. Al 55’ punizione velenosissima di Erpen che manda la palla vicino al palo di destra con tutti i giocatori, Baiocco incluso, completamente immobili. Dopo 60” ancora patemi per la Reggina causati da una gran botta di Tiribocchi su assist di Sini. La Reggina riesce a scuotersi grazie alle sue due punte, Campagnacci prima costringe Valentini a rimediare, in uscita, a un errore di Modolo, poi Di Michele tiene alta la squadra guadagnando due falli in pochi minuti. Al 66’ ancora Valentini sugli scudi mandando in angolo un tentativo col sinistro di Rizzato che sarà ammonito poco dopo per un fallo utile a bloccare una ripartenza piemontese. Al 78’ si rinnova il duello tra Tiribocchi e Freddi, questa volta è il navigato “Tir” a vincere, ma Baiocco compie il miracolo sulla conclusione  e salva il risultato. Nel finale un’ emozione per parte con Fischnaller murato da Abbate e Tiribocchi bloccato da Adejo e il triplice fischio al 93’ sancisce un pari sicuramente inutile per la Pro Vercelli, mentre per la Reggina la valutazione di questo punto dipenderà molto dall’esito delle prossime gare.

Tabellino

Pro Vercelli: Valentini, Sini, Borghese, Abbate, Modolo, Scavone, Erpen (86’ De Paula), Rosso, Cristiano (85’ Germano), Iemmello (73’ De Silvestro), Tiribocchi, All. Braghin

Reggina: Baiocco, Lucioni (23’ Di Bari), Freddi, Adejo, D’Alessandro, Armellino, Barillà, Rizzato, Colucci, Di Michele (82’ Comi), Campagnacci (63’ Fischnaller), All. Dionigi

Ammoniti: Borghese, Cristiano, Modolo, Iemmello, Scavone, Rosso (P), Rizzato (R)

Arbitro: Sig. Di Paolo