BOVALINESE: Serranò e Costabile, il comunicato dei dirigenti dimissionari
BOVALINESE: Serranò e Costabile, il comunicato dei dirigenti dimissionari

Come anticipato nella serata di ieri, un terremoto ha travolto la dirigenza dell'ASD Bovalinese. Ora arriva la conferma con questa nota inviata alla nostra redazione da parte dei dirigenti dimissionari Serranò e Costabile.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Oggi,  17 dicembre 2014, abbiamo formalizzato presso la LND - Comitato Regionale Calabria le nostre dimissioni da Presidente e Segretario della ASD Bovalinese.
Avevamo già motivato questa volontà nella conferenza stampa dell’altra settimana, anche se da posizioni diverse. Abbiamo ritenuto e riteniamo  giusto farlo per non lasciare nulla di intentato nel consentire alla ASD Bovaline di continuare ad esistere. Questo è stato lo spirito che ci ha animato quando nel 2013 accettammo di far parte del direttivo assieme a Franco Seminara  in un momento in cui la squadra era stata abbandonata da tutti. Non ci pentiamo di ciò. Lo rifaremmo altre dieci, cento, mille volte. C’era bisogno di noi e noi ci siamo stati. Da soli però non potevamo farcela. Quest’anno vi è stata la disponibilità di altri (Peppe Cartisano, Ciccio Iaria, Eliseo Placanica, Michele Raso) che ringraziamo per averci dato una mano in quest’inizio di campionato. Comunque troppi pochi per poter sostenere economicamente una gloriosa società con le giuste ambizioni.
A differenza dell’anno scorso, la risposta della cittadinanza, che va ringraziata per la disponibilità dimostrata nonostante la concomitanza di una strisciante crisi economica, è stata più contenuta. Certo è anche vero, e bisogna ribadirlo, che tanti bovalinesi avrebbero potuto fare di più. Ma si sa, spesso si innescano meccanismi mentali difficilmente comprensibili, almeno per noi, ai quali seguono comportamenti inadeguati. Purtroppo, il vociferare, da parte di alcuni, che la nostra presenza è causa di impedimento all’ingresso di nuovi soci non è preludio di grandi progetti; è un modus operandi che non appartiene alla nostra cultura, troppe maldicenze intorno alla ASD Bovalinese avvelenano gli animi e non contribuiscono al rilancio della società.
Abbiamo ritenuto giusto, quindi, rinunciare all’incarico in modo da consentire a tutti, nuovi e vecchi soci,  di confrontarsi serenamente e lealmente in assemblea per  eleggere il nuovo organigramma, ed impegnarsi concretamente con l’apporto di capitali “freschi”.
Noi già nell’ ultima settimana di novembre, dopo aver constatato che il budget della società non avrebbe garantito gli stipendi fino a conclusione del campionato,  avevamo manifestato la necessità dell’entrata di nuovi soci e la disponibilità a “metterci da parte” per favorire il rafforzamento della ASD Bovalinese. L’averlo fatto adesso, durante questa sessione di calciomercato, consente ai ragazzi l’eventuale  trasferimento e alla società l’eventuale completamento della “rosa”
Le dimissioni, già rassegnate all’assemblea, sono state invece formalizzate solo oggi per evitare una vacatio che avrebbe reso illegittimi i trasferimenti.
Nonostante le dimissioni,  in questi giorni non ci siamo risparmiati ed abbiamo fatto di tutto per evitare lo smembramento dell’organico. Abbiamo anche chiesto al mister e alla squadra di rinunciare a parte dei rimborsi, in modo da alleggerire il peso economico sulla società,  ma la risposta è stata negativa.
Dispiace che né il Mister né la squadra abbiano accolto il nostro invito.  Rinunciare a pochi spiccioli da parte di ognuno di loro avrebbe evitato il peggio. “ Attaccamento alla maglia” e “fare gruppo” significa anche sposare la causa di dirigenti che destinano alla Società risorse economiche importanti, sottraendole alle proprie famiglie,  per pura passione e per amore di questo paese. Vogliamo ricordare a tutti che stiamo parlando di calcio dilettantistico che ha come obiettivo l’aggregazione, il divertimento e la crescita dei giovani in un ambiente sereno, leale e di reciproco rispetto.
Ci auguriamo che questa decisione contribuisca a riaprire un dialogo tra squadra e società. Speriamo che la nuova Società trovi nuove risorse e riesca a convincere Mister Frascà e i ragazzi a tornare sui loro passi accettando di rimodulare le loro richieste per amore del calcio, della ASD Bovalinese e di Bovalino, certi che se ciò dovesse accadere tutti avrebbero le soddisfazioni che meritano. l’ASD Bovalinese rappresenta un pezzo di storia di questo territorio scritto dai tanti dirigenti, soci, tecnici, addetti e calciatori che si sono succeduti in oltre cento anni e tra i quali ci onoriamo di aver scritto i nostri nomi.
Ad maiora

Giuseppe Serranò e Franscesco Costabile