GallicoCatona a Sersale, per il primo acuto esterno del 2015. Violante "La Palmese perderà terreno"
GallicoCatona a Sersale, per il primo acuto esterno del 2015. Violante "La Palmese perderà terreno"

E’ la prima trasferta del 2015, il 2014 si era chiuso con ben tre sconfitte consecutive lontano dal campo amico . E’ un Gallico Catona che vuole invertire subito la tendenza, con l’arrivo del nuovo anno. Non sarà facile a Sersale contro una compagine di buon livello.
Ivan Franceschini sta preparando la gara con meticolosità, non lascia nulla al caso. Evitare le distrazioni dei singoli e soprattutto non farsi cogliere di sorpresa nelle “ ripartenze” degli avversari. E’ gara decisiva per dimostrare ancora una volta la “caratura” e il carattere di un complesso che , tutto sommato, ha confermato e sta confermando gli obiettivi della vigilia del torneo.
Si è nella fase topica del torneo. Si stanno valorizzando anche tanti giovani interessanti, ma sono soprattutto Leo Gatto e Marco Cormaci a dover  fare il “gap”. Si è giocato con il 3-4-3.
Si attende il pieno recupero nel girone discendente di Daniele Zappia. Luca Bellè ha giocato benissimo nella gara vittoriosa contro il Corigliano, ha personalità, tecnica e tiro. E’ stato il migliore in campo, c’è chi lo assomiglia addirittura a Simone Missiroli per l’incedere e il passo dinoccolato.  
Manuel Monorchio è sempre decisivo, mentre il neo attaccante Gueyè ha oscurato una tutto sommato buona prestazione con una insulsa espulsione. Proprio non ci voleva. 30 e lode in graduatoria, si è terzi da soli a due punti dalla vice capolista Vibonese. L’obiettivo del GallicoCatona è “agganciare” la seconda piazza. A Sersale si spera di recuperare Peppe Caputo, giocheranno  Bellè e  Monorchio sin dall’ avvio ; handicap per il Gallico Catona che giocherà su un campo in terra battuta e non in sintetico.

I promossi e i bocciati del girone d’andata del patron Nello Violante.
Chi è la compagine più forte dell’ Eccellenza? "Dai numeri, esordisce Violante ,la Palmese, nel girone discendente  sono certo che il “ gap” accumulato dalla formazione neroverde si ridurrà in quanto ha delle trasferte insidiose, staremo a vedere, il nostro obiettivo è  riuscire ad “ agganciare” la seconda piazza per utilizzare la meglio i  play off, non sarà facile con Palmese e Vibonese davanti."
Chi il miglior “ over” ?  "Sicuramente l’attaccante  Piemontese, una percentuale realizzativa da record."
Chi il miglior “under”?  "Il nostro portiere Orazio Barillà, ha maturato tantissimo, è reattivo e adesso è sicuro pure nelle uscite."
Gli arbitri ? "Il giudizio è negativo, gli “scambi” addirittura un fallimento."
Il sogno ? "L’ obiettivo è poter “allargare” il comprensorio, comprendendo se possibile la Villese per degli obiettivi davvero da far venire i brividi."
Il calcio dilettantistico è in crisi, in difficoltà, perchè? "Bisogna, sostiene Nello Violante, “ rinegoziare” l’utilizzo degli “over” che fanno aumentare i costi di gestione delle società dilettantistiche  e poi emendare la normativa fiscale che penalizza l’intero comparto calcistico.

                                                      Giuseppe Calabrò