Bovalinese verso la nuova società: primo incontro a vuoto
Bovalinese verso la nuova società: primo incontro a vuoto


13/08/2021 22:12:00

"Fumata nera" questo il risultato del primo incontro tra l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Maesano e gli imprenditori  che hanno accolto l'invito del primo cittadino a formare un nuovo assetto societario destinato a prendere la guida della Bovalinese.
Tuttavia continua l'attività diplomatica e di tessitura di rapporti tra le forze positive del paese da parte di Maesano e per domani sarebbe prevista una nuova riunione per cercare di dare una soluzione definitiva a questa crisi.

A dar man forte potrebbe arrivare anche un imprenditore di Bovalino da anni residente al nord che vorrebbe visionare i bilanci della società, mentre ci sarebbe anche un blocco (squadra+allenatore) pronto ad iniziare la preparazione grazie a delle intolocuzioni intercorse con il procuratore soveratese Salvatore Cundò. Insomma si lavora sotto traccia anche per cercare di dare immediatamente corpo all'11 che dovrà scendere in campo. 

Le incognite sui destini della Bovalinese però ancora oggi non mancano: c'è chi vorrebbe l'Eccellenza anche a costo di retrocedere, che nell'ipotesi peggiore consegnerebbe a Bovalino un torneo di Promozione, c'è chi vorrebbe ripartire dalla Prima Categoria per contenere i costi, comunque non esigui, ma che rappresenterebbe una vera e propria doppia autoretrocessione anticipata. Nessuna soluzione trapela in merito alla disponibilità di un terreno di gioco, la speranza a cui ci si appiglia è l'impianto di Ardore su cui si sta lavorando per stendere un sintetico di ultima generazione, forse pronto per fine settembre.

E mentre lo scetticismo dilaga, il tempo stringe anche perchè la vicenda interessa fortemente una piazza importante come quella di Rossano che nel caso si creasse un posto in Eccellenza avrebbe la categoria assicurata vista la graduatoria dei ripescaggi. Incombono anche i primi impegni ufficiali che nel caso della Coppa Italia potrebbe registrare anche una esclusione della squadra amaranto per mancata presentazione ma questo sarebbe il male minore in questo momento.

Ore di attesa frenetica per tutti i tifosi amaranto che nella mal'augurata ipotesi non si riuscisse a creare una nuova società, potrebbero vedere svanire anche la possibilità di giocare la propria squadra una Prima Categoria. Una luce in fondo al tunnel potrebbe essere rappresentata dalla società uscente che dopo aver consegnato tutto nelle mani dell'Amministrazione Comunali non ha più proferito parola. L'indirizzo dalle ultime dichiarazioni era chiaro "non ci sono le condizioni per poter proseguire". La domanda è: il rischio concreto di una scomparsa dalla scena della Bovalinese potrebbe far cambiare idea alla Presidentessa Graziella Pollifrone? Possibile che Bovalino non riesca a dare continuità ad un progetto così importante che porta con se oltre cento anni di storia?



13/08/2021 11:35:57

Nelle ultime ore si è intensificata l'attività diplomatica del primo cittadino Vincenzo Maesano per cercare di creare un nuovo gruppo societario che possa prendere le redini delle sorti dell'ASD Bovalinese 1911. Come avevamo anticipato c'era già un gruppo disponibile, ovvero quello che orbita intorno alla squadra amatoriale, ma nelle ultime ore altri imprenditori e sportivi del posto sono stati contattati.

Si potrebbero aprire nuovi scenari nel giro di poche ore nel tentativo di giocare comunque l'Eccellenza ed evitare una doppia autoretrocessione che sarebbe una vera sconfitta per tutta Bovalino. Nel pomeriggio di oggi una riunione nelle stanze del Comune potrebbe dare il via al nuovo corso. Non sarà facile raccogliere i cocci ma quantomeno bisognerà provarci.