Trofeo Windsurf dello Stretto
Trofeo Windsurf dello Stretto

 

Seconda tappa campionato Nazionale Open Freestyle
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la città di Reggio Calabria, che dopo aver ospitato lo scorso anno la tappa europea Pro Kids, ospita la seconda tappa del campionato nazionale Open Freestyle.
Sabato 16 luglio, primo giorno di competizione, chiusura iscrizione alle ore 10:30 e partenza prima heat ore 11:00.
Come da previsioni il vento si è presentato intenso e costante sui 25 nodi, permettendo quindi di disputare un tabellone double ed un tabellone single. In acqua, anche qui come a Torbole del  Garda, alcuni dei migliori freestyler italiani, provenienti da tutta Italia. Subito in evidenza già dalle prime battute un Marco Vinante veramente in forma che va a scontrare in finale Mattia Fabrizi che non si fa beffare e va a vincere questo primo tabellone Winner Elimination. Terzo posto Bestetti, vincitore della tappa di Torbole, seguito da Lorioli . Il vento, come già detto, continua a soffiare deciso e il Race Director Braghieri manda tutti in acqua per disputare il tabellone Loser. Le condizioni di questo meraviglioso spot permettono di assistere alla massima espressione freestyle da parte degli atleti che sfoderano manovre di alto livello, Kono, kulo, Burner sono alcune delle più gettonate. In questo tabellone si evidenzia la prestazione di Madeddu che risale la classifica andando a conquistarsi il 4° posto, Bestetti vince la Heat contro Marco Vinante con una prestazione decisa e pulita. Finalissima quindi tra Mattia Fabrizi e Filippo Bestetti. Anche qui in acqua gli atleti mettono tutto il loro repertorio migliore, ma ad aver la meglio un Mattia Fabrizi impeccabile che si aggiudica quindi il tabellone Double.
Il vento aumenta, e dopo aver recuperato le forze con uno spuntino offerto da Roberto Raffa e il suo staff, si riprendono i giochi con l'inizio di un nuovo tabellone. Prima Heat Testa contro Todeschi, passa Testa Jacopo che se la vedrà con Marco Vinante in splendida forma. Varrucciu passa contro Albano e Mazzocca ha la meglio su Cappuzzo. Vinante non lascia scampo a Testa e vola in semifinale. Con lui Bestetti e Lorioli che ha la meglio su Madeddu. Quarto semifinalista Mattia Fabrizi che si scontrerà con Lorioli. Vinante riconferma la sua ottima prestazione e battendo Bestetti passa in finale, come lui anche Lorioli che ha la meglio su Fabrizi. Parte la semifinale di questo tabellone Winner tra Bestetti e Fabrizi, che con una prestazione più tecnica rispetto al rivale, vince la heat e si aggiudica il terzo posto. Finalissima con protagonisti due degli atleti migliori di giornata, Marco Vinante e Stefanino Lorioli. Per entrambi un' ottima prestazione, Flaka, Shaka, Ponch sono alcune delle manovre eseguite in questa heat che vede come vincitore un Lorioli preciso e determinato. Classifica del single del secondo tabellone vede come vincitore Lorioli, Secondo posto Vinante, terzo Fabrizi e quarto Bestetti. La giornata si chiude con un Double Completo e un Single che fa contenti sia organizzatore che atleti. Appuntamento quindi ad oggi (domenica) con lo skeeper's mitteng alle ore 10:30.
Classifica Provvisoria
1.Fabrizi
2.Vinante
3.Lorioli
4.Bestetti
5.Madeddu
6.Testa
7.Mazzocca
8.Varrucciu
9.Todeschi
9.Cappuzzo
9.Albano