Promozione B. Il pagellone della stagione 2017/18
Promozione B. Il pagellone della stagione 2017/18

Terminata la stagione regolare della Promozione B, ecco le pagelle per tracciare un bilancio di quanto si è realizzato durante la stagione regolare.


 

Bocale 10 e lode: il girone di andata “stentato” era comunque stato concluso in testa, in coabitazione con l’Africo, il ritorno è stato una marcia trionfale che ha dato riscontro pratico alla caparbietà della dirigenza ed alla voglia, perenne, di far bene di mister La Face che si conferma una garanzia all’atto di centrare l’obiettivo prefissato. Con questa organizzazione il salto in Eccellenza, siamo certi, non sarà difficile da assorbire, anzi i biancorossi potrebbero recitare il ruolo di “mina vagante”, ma oggi è tempo di festa.

Bagnarese 7.5: è stato centrato il secondo posto e non è cosa da poco, forse è mancata la continuità per provare ad insidiare fino alla fine il Bocale. Non c’è dubbio, comunque, che i tirrenici abbiano, anche, pagato l’assenza di alcuni uomini chiave in partite clou. Qualora venissero vinti i play off il voto salirebbe di mezzo punto.

Gioiosa Jonica 8.5: a lungo capolista del torneo, la squadra di mister Scidà ha dimostrato una qualità importante, forse nessuno avrebbe scommesso sul podio e questo va a nobilitare una stagione che, se vissuta nel proprio campo, avrebbe potuto regalare qualche brivido in più.

Africo 8: dopo un grandissimo girone di andata, terminato da campioni d’inverno, gli jonici si sono persi con troppe partite senza vittoria. Lodevole l’aver valorizzato un giovane come Pelle apprrodato tra i pro, peccato, forse, non aver avuto subito un sostituto. La musica è cambiata con il rientro di Nesci ed ora nei play off tutto è possibile.

Bovalinese 7.5: un punto in più rispetto all’andata. La formazione amaranto, neopromossa, al ritorno ha mostrato tutte le sue doti migliori nonostante una rosa rivista. Grande carattere e tenacia che se mostrate fin da subito avrebbero dato un altro volto alla classifica della Bovalinese che si affaccerà ai play off con la consapevolezza di chi non ha nulla da perdere.

Brancaleone 7.5: c’erano i mezzi tecnici per fare qualcosina di più ed infatti non sono mancati risultati di prestigio. Da risolvere per il team della bassa Locride la questione stadio, col “Borrello” disponibile si potrebbe tornare ad accendere antiche ambizioni.

Rombiolese 8: una stagione importante quella dei biancoazzurri sapientemente guidati da Megna. Ad inizio campionato sembrava potessero esserci delle difficoltà, alla fine tanti ottimi risultati hanno fatto sì che per il centro vibonese questa stagione in Promozione sia stata vissuta con grande tranquillità.

San Luca 8.5: il voto ha una doppia valenza. Da un lato è un premio ad una dirigenza che ha imparato in fretta. Dopo le prime cinque partite sembrava una stagione da tregenda, poi cambio di marcia ed un crescendo con dimostrazioni di serietà anche a salvezza acquisita. Importante anche come è stata curata la comunicazione, se il buongiorno si vede dal mattino, i giallorossi potrebbero iniziare a sognare!
 

Stilese 7: si è partiti male, si è cresciuti arrivando a sognare i play off, ma alla fine si chiude a centro gruppo. Una nuova stagione di assestamento per una piazza che comunque gagliardamente da due anni occupa un posto importante in Promozione.

Botricello 6.5: dopo le tribolazioni iniziali i giallorossi hanno tenuto sempre la testa fuori dalla zona rossa, forse è mancata a tratti la continuità ma lo spumante alla fine è stato stappato e quindi in riva allo jonio catanzarese c’è di che essere soddisfatti.

Gioiese 6: è stata raggiunta una salvezza complicata, specie se si considera l’indisponibilità dello stadio di casa. Gioia Tauro merita di sognare qualcosa di più, ma intanto è giusto fare un plauso ai viola che restando concentrati fino all’ultimo acciuffano l’obiettivo.

Atletico Maida 6: il girone di ritorno è stato all’altezza di un organico che avrebbe potuto fare di più se ci fosse stata maggior fortuna (meno infortuni). Il play out casalingo sarà appuntamento da non fallire e che darebbe senso ad una stagione vissuta in altalena.

Filogaso 5: pochi squilli per i vibonesi che, comunque, rispetto all’andata chiusa al fondo della classifica, potranno giocarsi la permanenza nel play out casalingo che andrebbe a rendere sufficiente la stagione.

S. Gregorio D’Ippona 5: l’obiettivo della salvezza non è sfumato, ma indubbiamente si è complicato. Un campionato di sofferenza che ha regalato qualche vittoria di prestigio che sembrava potesse essere viatico di prospettive rosee che non si sono realizzate.

Villese 4: la situazione difficile dello stadio, una non presentazione che ha anche portato ad un punto di penalizzazione ed un rendimento in trasferta a dir poco insufficiente rischiano, contrariamente a quanto accaduto a Gioia Tauro, di far perdere nei meandri della Prima Categoria una blasonata del nostro calcio.

Real 6.5: la dignità, la serietà ed il lavoro fatto con i più giovani fanno sì che i pianigiani possano essere orgogliosissimi di quanto realizzato, nonostante una caduta “numericamente” devastante. L’auspicio è che questo lavoro continui e chissà se un giorno, anche per i rossoblu, non ci sarà la forza per ripresentarsi con altre carte in Promozione.


 

Risultati e calendario

Classifica

Il pagellone dell'andata

N.B. Le squadre sono incolonnate per ordine di classifica e non di voto